[Linepithema humile ] Richiesta di identificazione

Richiesta di identificazione

Messaggioda Novembre84 » 16/12/2018, 11:47

1F44BD93-83D5-47D8-8499-75315A865CC8.jpeg
Ciao qualcuno sa identificare queste formiche ?
Novembre84
uovo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 dic '18
  • Non connesso

Re: Richiesta di identificazione

Messaggioda dada » 16/12/2018, 22:39

Ciao,
ai fini della determinazione questa foto non è delle migliori. Una foto più a fuoco consentirebbe una identificazione più certa, in particolare sarebbe utile poter osservare meglio l'area del peziolo (19). Manca poi l'indicazione delle dimensioni di queste formiche.

Detto questo, a me sembrano Linepithema humile ma con una foto così mi sembra di tirare un po' a indovinare.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Richiesta di identificazione

Messaggioda Novembre84 » 17/12/2018, 0:45

Ok allora domani faccio nuove foto non so perché oggi venivano sfuocate con il cellulare , comunque se fossero quelle e avessi una infestazione in casa sono rovinato ...grazie per ora a presto
Novembre84
uovo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 dic '18
  • Non connesso

Re: Richiesta di identificazione

Messaggioda Novembre84 » 17/12/2018, 20:39

Buona sera con questa foto si vede un po’ meglio anche se è sempre qualità cellulare ... queste formiche mi stanno invadendo la casa vorrei sapere se qualcuno di voi gentilmente potrebbe dirmi che razza è , e darmi qualche consiglio per risolvere il problema , anche ieri dopo due giorni di pulizie me le sono ritrovate in camera l’altra mattina in camera del bimbo in cucina ovunque anche se stranamente non sono mai arrivate al cibo , non capisco cosa possano cercare ...ah dimenticavo le dimensioni siamo nell’ordine dei 2/3 mm sono molto piccole grazie anticipatamente
Allegati
C21DB944-7D79-4BB2-A91A-D9AB1ADE6527.jpeg
Novembre84
uovo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 dic '18
  • Non connesso

Re: Richiesta di identificazione

Messaggioda winny88 » 18/12/2018, 0:37

Ciao!

La determinazione è corretta: Linepithema humile.

Intervengo perché ne ho esperienza diretta: anche in casa mia convivo con la loro infestazione da anni.

Sono una specie infestante che proviene dal Sud America e che oggi si è diffusa e rompe le scatole in molte zone del mondo. Quindi non ti sentire solo...

Purtroppo la biologia particolare della specie rende praticamente impossibile una soluzione definitiva. Qualunque provvedimento (sia casalingo che operato da disinfestatori professionisti) sarà temporaneo. Con questo non voglio dire che devi disperarti. Puoi adottare tutte le soluzioni che adotteresti con le altre formiche: insetticidi spray nei punti e nei momenti in cui si concentrano in grande numero, non lasciare fonti di cibo in giro, tappare con silicone i fori e gli spiragli da cui vedi che entrano... Prima o poi torneranno, ma nel frattempo hai arginato il problema.

Non sono un pericolo per l'integrità della struttura della casa, quindi non si tratta di un'emergenza.

Bisogna prenderla con un po' di filosofia: ognuno ha qualche grana in casa propria. C'è chi ha problemi di infiltrazioni di umidità, chi ha problemi di fastidi acustici, chi gli ambienti difficili da riscaldare... e noi abbiamo loro.

Tienile a bada volta per volta senza scoraggiarti.

Ciao!
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Richiesta di identificazione

Messaggioda dada » 18/12/2018, 0:53

Devo confermare la mia prima impressione, secondo me si tratta proprio di Linepithema humile. Purtroppo le infestazioni di "formiche argentine" sono notoriamente difficili da risolvere perché formano supercolonie estremamente prolifiche e poliginiche, ma non scoraggiarti. Io se fossi in te chiederei aiuto a un disinfestatore professionista.

Un disinfestatore professionista che fa bene il suo mestiere potrà assolutamente tenere sotto controllo la situazione nel breve termine, facendo in modo che ci siano subito molte meno formiche in casa... e poi programmerà gli altri interventi da fare nel lungo termine perché nemmeno il migliore dei disinfestatori risolve una infestazione di Linepithema con un solo intervento.

Questo forum si occupa di studio e osservazione delle formiche, non di disinfestazione, quindi per ulteriori informazioni ti segnalo PESTFORUM e il sito del dr. Casini (il miglior disinfestatore d'italia e forse del mondo): pest2000.it
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Richiesta di identificazione

Messaggioda Novembre84 » 18/12/2018, 7:17

Vi ringrazio molto , mi interesserò su quegli indirizzi per vedere se trovo qualcuno nella mia zona , buona giornata a tutti
Novembre84
uovo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 dic '18
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 171 ospiti