fecondazione in cattività

Re: fecondazione in cattività

Messaggioda Sara75 » 03/07/2019, 8:45

Una mia vecchia colonia di Colobopsis truncata produsse alati maschi, in concomitanza con le sciamature della specie. Tentai di unirli, in una teca con dei ramoscelli e provette d'acqua sul fondo, ad un paio di regine alate, fortuitamente raccolte in giardino. Purtroppo, alla morte dei maschi dopo qualche giorno, provai a improvettare le regine ma nessuna risultò fecondata.
Ci sono generi di formiche, come le Myrmica che si accoppiano abitualmente in cattività, in quanto la copula avviene al suolo, per altri generi, che hanno bisogno di altezze più elevate per far incontrare regine e maschi, è verosimilmente impossibile ricreare in casa l'habitat adatto.
i maschi di Colobopsis sono facilmente riconoscibili e sono spesso attratti dalle luci artificiali in casa, puoi provare a cercarli in queste sere, in cui sciama la specie.
Unire le regine agli eventuali maschi provenienti dalla stessa colonia non pensò produrrà risultati, in quanto strettamente imparentati.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: fecondazione in cattività

Messaggioda jumpy88 » 03/07/2019, 18:24

Forse con le tende di rete come proposto più su si potrebbe ottenere qualche risultato. Il problema è che sembra che la mia invece stia producendo solo regine (ammesso poi che si riuscisse a farle accoppiare con maschi della stessa colonia e che non ci fossero problemi di consanguineità) e avendo dovuto portare via la colonia dal luogo di origine non so neanche se dove si trova ora ci siano altre colonie della stessa specie.
Grazie comunque per le informazioni. Magari in futuro tenterò qualche altro esperimento.

ps Hai comunque delle foto di un maschio di Colobopsis per riconoscerlo nel caso mi imbattessi in un esemplare? Le ho cercate ma senza risultato.
jumpy88
larva
 
Messaggi: 155
Iscritto il: 17 ago '16
  • Non connesso

Re: fecondazione in cattività

Messaggioda Sara75 » 04/07/2019, 1:27

„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: fecondazione in cattività

Messaggioda jumpy88 » 04/07/2019, 2:13

Grazie :)
jumpy88
larva
 
Messaggi: 155
Iscritto il: 17 ago '16
  • Non connesso

Precedente

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 176 ospiti