La specie che fa per me

La specie che fa per me

Messaggioda Mirmidone » 11/08/2013, 18:38

Salve a tutti gentili utenti del forum.

Vi scrivo perché finalmente vorrei decidermi a iniziare ad allevare una specie di formiche. Leggo da molto il sito e saltuariamente leggevo anche il forum, perché l'idea mi attrae da molto. Allevo da circa 10 anni diversi insetti (fasmidi, mantidi, lepidotteri, coleotteri, emitteri) ma non ho mai allevato formiche. Sarei quindi alla mia prima esperienza. La regina che ho trovato molto probabilmente, come mi avete confermato, non è fecondata, quindi se entro due giorni non perderà le ali la libererò. Questo da una parte mi dispiace, ma dall'altra mi consente di informarmi al meglio su una singola specie prima di iniziarne l'allevamento.
Vorrei quindi scegliere, col vostro aiuto, una specie da allevare, in modo da avere durante il resto dell'anno la possibilità di studiare e informarmi circa la specie che sceglierò, per poterla poi allevare al meglio.

Vorrei una specie che risponda alle seguenti esigenze:
-innanzitutto che sia una specie europea
-che sia adatta a un neofita (nonostante abbia comunque una lunga esperienza con altri insetti)
-una specie che formi una colonia molto duratura, con una regina che viva molto a lungo o che venga sostituita alla morte (questa sarebbe la cosa che preferirei) oppure specie poliginiche (anche se come detto preferirei una sola regina che alla morte viene sostituita)
-una specie che però formi una colonia il più "piccolo" possibile, per non dover disporre di spazi enormi, ossia una delle specie che richiedono meno spazio
-una specie che si adatti al formicaio artificiale a lastre affiancate
-una specie che non abbia troppa capacità di fuga, perché non vorrei trovarmi la casa piena :-D

Grazie a tutti per la competenza e la disponibilità
Mirmidone
uovo
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 10 ago '13
  • Non connesso

Re: La specie che fa per me

Messaggioda VanHelsing » 11/08/2013, 18:59

Lasius niger direi che si adatta bene :)
Colonie:

-Tetramorium sp. con 30 operaie e covata
-Solenopsis fugax con un paio di operaie e covata
-Camponotus lateralis scarsa covata
Avatar utente
VanHelsing
larva
 
Messaggi: 210
Iscritto il: 7 apr '13
Località: Verona
  • Non connesso

Re: La specie che fa per me

Messaggioda Mirmidone » 11/08/2013, 20:39

Grazie mille. Ci sono alternative oppure solo questa specie risponde alla caratteristiche sopracitate? Grazie ancora.
Mirmidone
uovo
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 10 ago '13
  • Non connesso

Re: La specie che fa per me

Messaggioda ane_demi » 11/08/2013, 20:48

Hehehe trovare una specie che corrisponda esattamente ai tuoi criteri è molto difficile.

Comunque :
Deve per forza essere europea, tra le più indicate ci sono Lasius, Formica, Tetramorium, qualche specie di Messor e Camponotus, avere una colonia poliginica è molto difficile, primo perché ci sono poche specie poliginiche, secondo perché dovresti partire già con più regine neosciamate contemporaneamente ( quindi stessa aspettativa di vita e le specie poliginiche non sciamano come le altre :P ) e solo una colonia enorme produce alati da far accoppiare in cattività, per ora solo una persona ci è riuscita.
Non preoccuparti per la durata della vita, la vita media delle specie italiane è di 15/20 ( per le regine). Un mirmecologo svizzero ha tenuto un colonia di Lasius niger con una sola regina per 29 anni.
Poche specie si fermano a qualche centinaio di operaie la maggioranza supera di gran lunga il migliaio :P
Sconsigliassimo il formicaio a lastre, nessuno qui lo usa. Il formicaio costruiscitelo da solo, in base alle esigenze ; è facile e divertente. Non comprare per nessun motivo regine online o altrove, trovale da solo e se proprio non la trovi nella sezione scambi le regine vengono regalate.
Alcune specie sono artiste della fuga, altre meno. Ma comunque prima o poi qualche formichina scappa, però se fai attenzione non avrai grossi problemi. :winky:

EDIT: Lasius è adatta a un neofita ma corrisponde a poche caratteristiche richieste! Non spariamo la prima specie che ci viene in mente. :roll:
Avatar utente
ane_demi
pupa
 
Messaggi: 461
Iscritto il: 28 ago '12
Località: Venezia, Italia
  • Non connesso

Re: La specie che fa per me

Messaggioda Mirmidone » 11/08/2013, 21:09

ane_demi ha scritto:Hehehe trovare una specie che corrisponda esattamente ai tuoi criteri è molto difficile.

Comunque :
Deve per forza essere europea, tra le più indicate ci sono Lasius, Formica, Tetramorium, qualche specie di Messor e Camponotus, avere una colonia poliginica è molto difficile, primo perché ci sono poche specie poliginiche, secondo perché dovresti partire già con più regine neosciamate contemporaneamente ( quindi stessa aspettativa di vita e le specie poliginiche non sciamano come le altre :P ) e solo una colonia enorme produce alati da far accoppiare in cattività, per ora solo una persona ci è riuscita.
Non preoccuparti per la durata della vita, la vita media delle specie italiane è di 15/20 ( per le regine). Un mirmecologo svizzero ha tenuto un colonia di Lasius niger con una sola regina per 29 anni.
Poche specie si fermano a qualche centinaio di operaie la maggioranza supera di gran lunga il migliaio :P
Sconsigliassimo il formicaio a lastre, nessuno qui lo usa. Il formicaio costruiscitelo da solo, in base alle esigenze ; è facile e divertente. Non comprare per nessun motivo regine online o altrove, trovale da solo e se proprio non la trovi nella sezione scambi le regine vengono regalate.
Alcune specie sono artiste della fuga, altre meno. Ma comunque prima o poi qualche formichina scappa, però se fai attenzione non avrai grossi problemi. :winky:

EDIT: Lasius è adatta a un neofita ma corrisponde a poche caratteristiche richieste! Non spariamo la prima specie che ci viene in mente. :roll:


Innanzitutto grazie per la risposta gentile e articolata.
Come mai deve per forza essere europea? E' vietato l'allevamento di specie alloctone, oppure non ve ne sono che si adattino alla cattività? Comunque a me interessano le specie nostrane quindi la voglio nostrana a prescindere... ;)

Per il formicaio io non ho moltissima manualità temo quindi pensavo di usare quello in lastre acquistandolo...avevo letto su formicarium che è scelto da molti allevatori...http://www.formicarium.it/costruire-un- ... affiancate ora mi mandi in confusione se mi dici che nessuno lo usa :-D comunque se non questo quantomeno modelli molto semplici che si possano acquistare o fare in modo davvero facile. :-D

Quindi tu mi consiglieresti di iniziare a guardare i generi da te citati? Quale corrisponderebbe più ai parametri che ho citato?

La regina anch'io preferirei trovarla, però è difficile trovare proprio la specie giusta penso, no? Anche se sono spesso all'aperto per caccia entomologica quindi ho diverse occasioni...di solito però vedevo quasi solo regine di Lasius...forse anche perché sono tra le poche che riconosco con relativa sicurezza :-D

grazie ancora!
Mirmidone
uovo
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 10 ago '13
  • Non connesso

Re: La specie che fa per me

Messaggioda Nimrod » 11/08/2013, 21:14

loso perfettamente una specie che corrisponde ai tutti i criteri tra ne una,la specie non è europea,si tratta di Diacamma rugosum,una specie molto facile,le colonie non superano 500 formiche,se la regina morira la puo sostituire qualsiasi operaia,e poi non scappano credo che questa specie sia per lei :-D
PS:il formicaio artificiale non va bene,meglio usare fatto di gesso tipo questo http://itmages.ru/image/view/1162702/ad4606e4
Messor capitatus regina+27 operaie+tante uova,larve e pupe
Avatar utente
Nimrod
pupa
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 22 giu '13
Località: Rimini(RN)
  • Non connesso

Re: La specie che fa per me

Messaggioda ane_demi » 11/08/2013, 21:31

Nimrod?!?!
Le specie esotiche fanno faticare i migliori allevatori italiani che hanno anni di esperienza alle spalle e tu le vai a consigliare a un neofita? (Se non sbaglio non sono nemmeno legali le esotiche.) :frown:

Se ne trovi in abbondanza vanno benissimo le Lasius, danno moltissime soddisfazioni e sono resistenti. Poi se trovi altre regine falle identificare.. Alla fine con qualche accorgimento si riesce ad allevare anche molte altre specie.

Fidati che il formicaio a lastre affiancate lo usano poche persone e tutte si lamentano, la maggior parte delle formiche riesce a celarsi con la terra/sabbia e l'umidità non si riesci a gestirla al meglio. Se proprio non lo vuoi costruire prendine uno in gesso,
Avatar utente
ane_demi
pupa
 
Messaggi: 461
Iscritto il: 28 ago '12
Località: Venezia, Italia
  • Non connesso

Re: La specie che fa per me

Messaggioda Nimrod » 11/08/2013, 21:39

ma come???conosco un sacco di persone in Russia che li tengono e senza problemi e poi costano solo 25€ per una colonia di almeno 30 operaie,io ho 11 anni e tengo Odontomachus bauri,non ho nessun problema,non capisco che cosa c'e di difficile
Messor capitatus regina+27 operaie+tante uova,larve e pupe
Avatar utente
Nimrod
pupa
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 22 giu '13
Località: Rimini(RN)
  • Non connesso

Re: La specie che fa per me

Messaggioda ane_demi » 11/08/2013, 21:45

In Russia appunto. Questo forum è contro la compravendita di formiche, inoltre non sappiamo come vanno tenute (umidità? temperature? Nidificazione? Ibernazione?!?!) ora non cominciare a spigarci come vanno allevate perché per un neofita non sono adatte in ogni caso!

Ribadisco che è inutile comprare formiche perché basta scendere in giardino per trovare specie paricolari e affascinanti.


(Aggiungo inoltre che per questi allevatori russi Messor structor è monoginica, quindi chissà quante differenze di allevamento ci sono tra noi e loro. :-? )
Ultima modifica di ane_demi il 11/08/2013, 21:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ane_demi
pupa
 
Messaggi: 461
Iscritto il: 28 ago '12
Località: Venezia, Italia
  • Non connesso

Re: La specie che fa per me

Messaggioda Mirmidone » 11/08/2013, 21:47

ane_demi ha scritto:Nimrod?!?!
Le specie esotiche fanno faticare i migliori allevatori italiani che hanno anni di esperienza alle spalle e tu le vai a consigliare a un neofita? (Se non sbaglio non sono nemmeno legali le esotiche.) :frown:

Se ne trovi in abbondanza vanno benissimo le Lasius, danno moltissime soddisfazioni e sono resistenti. Poi se trovi altre regine falle identificare.. Alla fine con qualche accorgimento si riesce ad allevare anche molte altre specie.

Fidati che il formicaio a lastre affiancate lo usano poche persone e tutte si lamentano, la maggior parte delle formiche riesce a celarsi con la terra/sabbia e l'umidità non si riesci a gestirla al meglio. Se proprio non lo vuoi costruire prendine uno in gesso,


Ma perché non sono legali? Cioè immagino sia illegale l'importazione senza permessi (giustamente!) ma non l'allevamento credo...o no?

Comunque a me piacciono le specie italiane chiedo per curiosità...
In che senso le formiche si celano con la terra/sabbia? cosa intendi? Il problema dell'umidità invece capisco sia importante...
Mirmidone
uovo
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 10 ago '13
  • Non connesso

Re: La specie che fa per me

Messaggioda ane_demi » 11/08/2013, 21:52

Non mi addentro nei particolari legali perché non conosco fino in fondo la questione, in ogni caso tutte le formiche esotiche sono d'importazione :P non esistono esemplari CB perché non le puoi riprodurre jn cattività ( la maggior parte) .

Le formiche sono piccolissime nello spazio tra i due vetri stanno larghe e quindi cercando di evitare la luce schermano il vetro con la sabbia, tanto di spazio ne hanno comunque.
Avatar utente
ane_demi
pupa
 
Messaggi: 461
Iscritto il: 28 ago '12
Località: Venezia, Italia
  • Non connesso

Re: La specie che fa per me

Messaggioda Mirmidone » 11/08/2013, 22:16

ane_demi ha scritto:Non mi addentro nei particolari legali perché non conosco fino in fondo la questione, in ogni caso tutte le formiche esotiche sono d'importazione :P non esistono esemplari CB perché non le puoi riprodurre jn cattività ( la maggior parte) .

Le formiche sono piccolissime nello spazio tra i due vetri stanno larghe e quindi cercando di evitare la luce schermano il vetro con la sabbia, tanto di spazio ne hanno comunque.


Beh se si nascondono è un problema?...cioè a me interessa tenerle al meglio quindi quello delll'umidità sì che sarebbe un problema...però non vederle è un problema per l'allevamento o è solo una questione estetica?

Comunque spero davvero di trovare qualche specie di facile allevamento però avrei preferito dedicarmi allo studio una e poi prendere quella...anche perché le regine che trovavo di Lasius erano sempre alate...dove posso cercare le regine fecondate? Negli stessi posti di quelle alate? O tendono subito a interrarsi tipo?

Grazie ancora.

PS. ma tra le italiane non esistono quindi specie che quando muore la regina la sostituiscono?
Mirmidone
uovo
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 10 ago '13
  • Non connesso

Re: La specie che fa per me

Messaggioda winny88 » 11/08/2013, 22:30

Mi astengo completamente da considerazioni etico-legali, suggerendo solo di non comprare mai!

A parte questo, volevo solo fare una precisazione: Nimrod, tutto il genere Diacamma non ha regine! Non esiste proprio in questo genere la casta delle regine. Esistono solo i maschi e tutte le femmine sono operaie nate attere, ma con l’interessantissima particolarità di avere degli abbozzi alari atrofici. In ogni colonia una sola operaia prende il “controllo” diventando l’individuo dominante e l’unico gamergate preposto alla riproduzione. Significa che sebbene sia un’operaia è capace di accoppiarsi coi maschi e deporre sia uova aploidi che diploidi. Il meccanismo di selezione del gamergate in questo genere sembrerebbe essere semplice: fondamentale per mantenere la fisiologia idonea alla deposizione è l’integrità degli abbozzi alari di cui sopra. Inizialmente ogni colonia nasce da un gamergate fondatore che finchè è in vita provvede personalmente a mutilare gli abbozzi alari delle nasciture. In tal modo sembrerebbe che il danno all’innervazione della zona, con conseguente interruzione delle sinapsi col sistema nervoso centrale, causi il cambiamento fisiologico responsabile dell’incapacità a deporre. Alla morte del gamergate tuttavia una nascitura ancora provvista degli abbozzi alari prende il suo posto mutilando le sorelle e le future neonate.

Quindi è proprio come dici per quanto riguarda la possibilità che alla morte dell’individuo riproduttore se ne crei un altro, ma non è per niente corretto parlare di “regine”.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: La specie che fa per me

Messaggioda ane_demi » 11/08/2013, 22:35

Mirmidone ha scritto:
ane_demi ha scritto:Non mi addentro nei particolari legali perché non conosco fino in fondo la questione, in ogni caso tutte le formiche esotiche sono d'importazione :P non esistono esemplari CB perché non le puoi riprodurre jn cattività ( la maggior parte) .

Le formiche sono piccolissime nello spazio tra i due vetri stanno larghe e quindi cercando di evitare la luce schermano il vetro con la sabbia, tanto di spazio ne hanno comunque.


Beh se si nascondono è un problema?...cioè a me interessa tenerle al meglio quindi quello delll'umidità sì che sarebbe un problema...però non vederle è un problema per l'allevamento o è solo una questione estetica?

Comunque spero davvero di trovare qualche specie di facile allevamento però avrei preferito dedicarmi allo studio una e poi prendere quella...anche perché le regine che trovavo di Lasius erano sempre alate...dove posso cercare le regine fecondate? Negli stessi posti di quelle alate? O tendono subito a interrarsi tipo?

Grazie ancora.

PS. ma tra le italiane non esistono quindi specie che quando muore la regina la sostituiscono?



Beh allora tanto vale osservarle in giardino, è nel formicaio che si svolge la maggior parte della vita coloniale.. Se ti accontenti di vederle gironzolare in arena è una tua scelta. ;)

Per trovare le regine non c'è una regola precisa .. Puoi farti tre ore di escursione e non vederne nessuna poi torni a casa e ne trovi 200 sullo zerbino :lol:
Quindi tieni gli occhi aperti e quando vedi delle alate tieni lo sguardo fisso a terra e troverai anche quelle dealate. :)

Studiate le regole generali non devi leggere un libro per ogni specie che trovi, basta leggere la scheda ( se c'è) e qualche diario e poi puoi partire anche ad allevare la specie appena trovata o se proprio è difficile la liberi.

Si esistono le specie poliginiche, ma ripeto che la morte della regina è l'unico dei tuoi problemi. Se usi il tasto cerca trovi discussioni dettagliate in cui viene approfondita la questione. ;)
Come vedi la questione non è affatto semplice!

EDIT: ecco la differenza, scegli tu. :)
Allegati
image.jpg
La tipologia di formicaio più utilizzata
image.jpg (163.9 KiB) Osservato 6157 volte
image.jpg
Quello a lastre affiancate :|
Ultima modifica di ane_demi il 11/08/2013, 22:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ane_demi
pupa
 
Messaggi: 461
Iscritto il: 28 ago '12
Località: Venezia, Italia
  • Non connesso

Re: La specie che fa per me

Messaggioda Mirmidone » 11/08/2013, 22:42

Mah, sarà che sono abituato ad allevare anche specie notturne (non di formiche!) che non vedo quasi mai...per me il bello sarebbe riuscire a tenerle nelle migliori condizioni possibili per lo sviluppo della colonia :D comunque mi impegnerò allora per trovare qualche regina...speriamo! Grazie ancora!
Mirmidone
uovo
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 10 ago '13
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 173 ospiti