diventare mirmecologo?

diventare mirmecologo?

Messaggioda tufo » 12/09/2012, 20:05

Scusate ragazzi ma per diventare mirmecologo che studi devo intraprendere? per il prossimo anno vorrei andare all universita ma a quale indirizzo? :unsure: RISPONDETE NUMEROSIIIIII :-D
tufo
uovo
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 5 set '12
Località: Roma
  • Non connesso

Re: diventare mirmecologo?

Messaggioda winny88 » 12/09/2012, 20:37

tufo ha scritto:Scusate ragazzi ma per diventare mirmecologo che studi devo intraprendere? per il prossimo anno vorrei andare all universita ma a quale indirizzo? :unsure: RISPONDETE NUMEROSIIIIII :-D

Non esiste un riconoscimento o un titolo di studi che ti renda mirmecologo. La mirmecologia è una branca dell'entomologia e anche l'entomologo non ha un titolo vero e proprio. Ci sono varie facoltà dove si sostengono esami di entomologia, ma una volta laureato per ottenere le credenziali si tratta più di farsi largo in ambito lavorativo (tipo con una carriera in museo). Si tratterebbe quindi di informarsi su quale facoltà ti interesserebbe di più tra quelle che ti concedono uno sbocco lavorativo del genere :smile:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: diventare mirmecologo?

Messaggioda mandriol » 12/09/2012, 21:04

Molti mirmecologi sono laureati in scienze naturali o biologia e durante il loro corso di studio si sono cimentati con insetti e formiche nello specifico. In molti casi poi il lavoro è continuato con dottorato di ricerca e altro. Per moltissimi però la mirmecologia era una grande passione che ha fortemente influenzato le scelte di studio. :smart:
Avatar utente
mandriol
uovo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 22 ago '12
  • Non connesso

Re: diventare mirmecologo?

Messaggioda Federico95 » 12/09/2012, 22:44

Mi accodo alla discussione: sono al quarto anno del liceo e sarei orientato verso biologia... Voi sapete qualcosa di questa facoltà, com'è, se si fa molta matematica, quali opportunità offre?
Colonie in fondazione:

Colonie in allevamento:
Messor barbarus
Avatar utente
Federico95
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 19 mag '12
  • Non connesso

Re: diventare mirmecologo?

Messaggioda Luca.B » 12/09/2012, 22:56

Un mirmecologo è solitamente un biologo che si è specializzato nello studio, appunto, di formiche.

Solitamente si intraprendono studi biologici...si segue un indirizzo come ecologo e poi si imposta la propria carriera verso l'entomologia e, in particolar modo, la mirmecologia (quindi magari, durante l'università, si seguono seminari di mirmecologia). Alcune università, come quella di Parma, hanno poi professori interni che sono mirmecologi (come il Prof. Grasso)...aiuta sicuramente fare magari tesi con questi professori...dottorati di ricerca...ecc...

Comunque solitamente un mirmecologo è anzitutto un biologo... :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: diventare mirmecologo?

Messaggioda Cloud » 12/09/2012, 23:10

Federico95 ha scritto:Mi accodo alla discussione: sono al quarto anno del liceo e sarei orientato verso biologia... Voi sapete qualcosa di questa facoltà, com'è, se si fa molta matematica, quali opportunità offre?


Io personalmente non ne so molto ma ho una sorella che è al secondo anno di biologia all' università di roma la sapienza secondo ciò che studia e secondo le lezioni credo che le materie più importanti siano botanica e microbiologia ma forse mi sbaglio come matematica il primo anno si fa calcolo e statistica se non sbaglio è una materia abbastanza insidiosa però dovrebbe essere solo per il primo anno per le opportunità lavorative puoi fare ad esempio il ricercatore (non chiedermi di cosa perchè non ne ho idea)
Purtroppo sono informazioni abbastanza vaghe che probabilmente potresti tranquillamente trovare su internet
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
Avatar utente
Cloud
minor
 
Messaggi: 795
Iscritto il: 16 mar '12
Località: Frosinone
  • Non connesso

Re: diventare mirmecologo?

Messaggioda david » 13/09/2012, 0:00

A scienze ambientali (non dissimile da scienze naturali e comunque sotto SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI) si fa molta chimica.
Matematica in realtà non molta.
Geologia, fisica, meteorologia, biologie ed ecologie varie,diritto ambientale,economia,statistica,genetica,etc...
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: diventare mirmecologo?

Messaggioda Federico95 » 13/09/2012, 8:58

A parlarne così mi viene già voglia di iniziare, ma purtroppo il greco e il latino mi terranno tra le loro grinfie per altri due anni :wacko:
No, scherzo, sono due materie che mi piacciono... :yellow:
Comunque a Ferrara, ho visto sul sito, l'università prevede come triennale biologia e come magistrale ecologia ed evoluzione o biologia molecolare. Ovviamente per diventare biologo come lo intendiamo noi bisogna prendere la prima strada, che comunque, almeno dal programma, propone discipline molto generiche (ad esempio c'è sia botanica che zoologia), dopo sta allo studente scegliere il proprio indirizzo, frequentando i corsi di suo interesse. O almeno credo... :smile:
Colonie in fondazione:

Colonie in allevamento:
Messor barbarus
Avatar utente
Federico95
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 19 mag '12
  • Non connesso

Re: diventare mirmecologo?

Messaggioda alex71 » 13/09/2012, 20:54

Ciao



Io sono laureato in Scienze Naturali e ti posso dire che questa è la facoltà dove si studiano di più le materie zoologiche rispetto alle altre e puoi scegliere vari esami complementari tra cui entomologia. Poi adesso esiste anche una laurea breve di 3 anni. Chimica in realtà ci sono solo 2 esami. Se poi ti devo parlare degli sbocchi lavorativi è meglio che non mi pronuncio perchè alla tua età bisogna ancora sognare mentre alla mia non pù.
Poi molte volte ci vuole anche fortuna per trovare il lavoro della vita. Biologia ti apre più strade lavorative però probabilmente e più difficile di Scienze Naturali. Poi quando un giorno farai la tesi può sempre scegliere un argomento riguardante la mirmecologia professori permettendo.


ciao
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
Avatar utente
alex71
minor
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 4 dic '11
Località: Fano (PU)
  • Non connesso

Re: diventare mirmecologo?

Messaggioda Federico95 » 13/09/2012, 21:33

alex71 ha scritto:Se poi ti devo parlare degli sbocchi lavorativi è meglio che non mi pronuncio perchè alla tua età bisogna ancora sognare mentre alla mia non pù.

Niente? Mi avevano detto che c'è poco però se uno deve fare qualcosa che non piace è una tortura! Come al solito ci vogliono delle gran spinte nel κυλο!!! Che schifo, veramente! Ma con i dottorati di ricerca, si riesce a far qualcosa? :unsure:
Colonie in fondazione:

Colonie in allevamento:
Messor barbarus
Avatar utente
Federico95
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 19 mag '12
  • Non connesso

Re: diventare mirmecologo?

Messaggioda david » 13/09/2012, 22:51

Mmm :unsure: :roll: ...diciamo che al momento le opportunità di lavoro nel campo della ricerca e dell'ambiente sono decisamente poche... :sad1: bisogna tenere duro però ed essere ben preparati professionalmente... :smile:
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: diventare mirmecologo?

Messaggioda Federico95 » 13/09/2012, 23:09

david ha scritto:Mmm :unsure: :roll: ...diciamo che al momento le opportunità di lavoro nel campo della ricerca e dell'ambiente sono decisamente poche... :sad1: bisogna tenere duro però ed essere ben preparati professionalmente... :smile:

Teniamo duro, la nostra passione vincerà! Che filosofo :lol:
Colonie in fondazione:

Colonie in allevamento:
Messor barbarus
Avatar utente
Federico95
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 19 mag '12
  • Non connesso

Re: diventare mirmecologo?

Messaggioda GiovanniBianchi » 26/01/2022, 0:18

Scusatemi, ma quindi è possibile lavorare da mirmecologo? Chi ti paga?
Colonie in provetta:
-Messor capitatus
-Camponotus lateralis
GiovanniBianchi
uovo
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 1 gen '22
Località: Roma nord
  • Non connesso

Re: diventare mirmecologo?

Messaggioda pax » 26/01/2022, 0:53

Scusatemi, ma quindi è possibile lavorare da mirmecologo?

Da biologo
Chi ti paga?

La ditta, agenzia, associazione o altro, che ti da il contratto lavorativo
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: diventare mirmecologo?

Messaggioda GiovanniBianchi » 26/01/2022, 1:04

Grazie, però ho scoperto da poco che all'università di Parma c'è un'unità di ricerca sulla mirmecologia, il Mirmecology lab. Quindi con una laurea di biologia bisogna provare ad entrare in un'unità di ricerca come quella?
Colonie in provetta:
-Messor capitatus
-Camponotus lateralis
GiovanniBianchi
uovo
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 1 gen '22
Località: Roma nord
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 211 ospiti