Formiche e raggi UV-C
Ciao a tutti. Qualcuno sa se i raggi ultravioletti UV-C possono provocare danni se irradiati sulle formiche? Grazie!
The UV light traps attracted winged species prevalent at night
entoK ha scritto::-o Stai scherzando?!Gli UVC sono radiazioni ionizzanti e pericolosissime per qualsiasi forma di vita, tanto che sulla terra grazie all'atmosfera e all'ozono non arriva praticamente nulla a quelle lunghezze d'onda. Anzi di solito si usano sorgenti UVC per sterilizzare l'acqua o in altri apparecchi simili, ma sempre in modo che l'operatore non possa incautamente fisicamente venire esposto mentre la lampada è in funzione, perché sono abbastanze pericolose (rischio di bruciature della pelle, danni agli occhi, ecc.).
Le lampade UV che puoi vedere di solito sono UVA (appunto quelle delle trappole, lettini abbronzanti o utilizzate per svaghi) le meno pericolose o al massimo UVB ad esempio quelle per le stampe dei circuiti. Già esporsi a queste due fonti in maniera poco accorta non è il massimo, soprattutto per gli occhi dato che viene a mancare il riflesso dell'iride dato che si percepisce una luminosità inferiore di quella effettivamente presente nello spettro alle più alte frequenze che non vedi, quindi stai molto attento e non scherzare assolutamente con lampade UVC nel caso le recuperassi da qualche parte.
Quindi stai molto attento che né te né le formiche veniate irradiati, in ogni caso io ti sconsiglio vivamente di sperimentare con questi metodi vista la pericolosità!
già dovrebbe farti pensare che sono radiazioni pericolose per qualsiasi forma di vita, se arrivano a sterminare perfino gran parte dei batteri che sono tra gli esseri più resistenti in condizioni di vita estreme! O no? 
