Pagina 1 di 1

Aiuto! le mie Crematogaster scutellaris sono senza regina!

MessaggioInviato: 08/10/2011, 9:32
da Chalcosoma
Aiutatemi! ieri guardavo la mia piccola colonia di Crematogaster scutellaris e mi sono accorto che mancava la regina! poco dopo ho notato i resti della regina che sembrava essere stata divorata dalle operaie!! :-o :-o
Come può essere capitato?? Ho delle regine " fresche " , cioè appena catturate, alcune delle quali sono già senza ali. Esistono dei metodi per reinserire una regina in una colonia orfana?

Re: Aiuto! le mie Crematogaster scutellaris sono senza regin

MessaggioInviato: 08/10/2011, 10:41
da ravonid
ciao ciao
quà ne abbiamo parlato
viewtopic.php?f=50&t=1131
e c'è anche la mia esperienza proprio con le Crematogaster scutellaris
facci sapere come è andata
ciao ciao

Re: Aiuto! le mie Crematogaster scutellaris sono senza regin

MessaggioInviato: 08/10/2011, 14:00
da Priscus
Le operaie erano figlie di quella regina?
Come hai avuto la colonia?

Re: Aiuto! le mie Crematogaster scutellaris sono senza regin

MessaggioInviato: 10/10/2011, 12:12
da Chalcosoma
L'anno scorso ho trovato una piccola colonia dentro un pezzo di legno da camino e l'ho prelevata con l'aspira insetti. Ho visto la regina subito e suppongo che le formiche fossero tutte figlie sue. ci sono ancora uova,larve e pupe, ma la regina è morta. :cry:

Re: Aiuto! le mie Crematogaster scutellaris sono senza regin

MessaggioInviato: 10/10/2011, 14:18
da Formicone
Che strano, se le figlie erano sue non credo si comporterebbero cosi neanche in casi estremi.

Re: Aiuto! le mie Crematogaster scutellaris sono senza regin

MessaggioInviato: 11/10/2011, 17:18
da manuel
mai visto un comportamento del genere!!!!!!!!!!!! :unsure:

Re: Aiuto! le mie Crematogaster scutellaris sono senza regin

MessaggioInviato: 11/10/2011, 18:10
da Robybar
E' certamente possibile far adottare nuove regine a clonie più o meno sviluppate.
Dovresti procedere così:
Costruisci un cubetto di rete metalllica o anche una picocla scatoletta di tictac o meglio una provetta, con un batuffolino inbevuto d'acqua.
Lascia una via d'aria in modo che la regina al suo interno possa assumere l'odore della colonia, asetta anche fino al giorno dopo poi libera cautamente la regina e se non sei sicuro metti un'operaia assieme alla regina per vedere se è stata accettata.
Nella discussione linkata da Ravonid non viene approfondito molto l'argomento, per cui suggerisco di continuarlo in questa discussione.

Re: Aiuto! le mie Crematogaster scutellaris sono senza regin

MessaggioInviato: 13/10/2011, 21:48
da ravonid
ciao
io ho proprio fatto adottare una regina di Crematogaster scutellaris da una colonia senza regina ed ho fatto così:
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... b087539551
ho usato il frigo per farla accettare