Pagina 1 di 1
Cambio provetta…muffe letali…
Inviato:
21/06/2024, 14:17
da FormicheNelCuoree
Ciao a tutti, avrei bisogno di urgenti consigli su come trasferire la mia colonia in fondazione di Pheidole Pallidula ; Ha quasi un anno(tra un mese ) e conta solo 30-40 operaie. Questo perché pochi mesi fa la provetta dove si trova attualmente la colonia, è stata colpita da una invasione di muffe, le quali hanno causato la morte di 3/4 delle operaie. Ho provato di tutto per invogliarle al trasferimento, per esempio ho posizionato in una arena due provette , ma le formiche non hanno cambiato idea. Ho esposto la provetta occupata sotto una lampada e coperto la nuova ma nessun risultato (il tutto dopo aver atteso mesi). Così ho deciso di prendere la regina e spostarla delicatamente con un pezzetto di cotone dalla v provetta sporca e piena di muffa a quella nuova. Le operaie nelle prime ore hanno trasportato solo pochissime larve e covata per poi decidere di tornare alla vecchia provetta. Non so come fare! Ad oggi l’interno è completamente sporco e pieno di ammassi di muffa. La situazione è critica e vorrei evitare che le muffe riprendano a uccidere le operaie con il rischio della morte della regina. Al momento la provetta è collegata tramite un tubicino rimovibile a una piccola arena. Cosa dovrei fare per invogliarle a ogni costo a cambiare nido?? Mi avevano già consigliato di scaldare la provetta occupata per creare delle condizioni sfavorevoli e quindi spingerle al trasloco, ma ciò causerebbe l’allagamento di essa (dato che è già successo altre volte non volontariamente) e quindi la morte delle numerosissime pupe e larve.
Re: Cambio provetta…muffe letali…
Inviato:
22/06/2024, 9:37
da ElBirra
Ti consiglio di rovesciare la colonia in arena... così non avranno altra scelta
Re: Cambio provetta…muffe letali…
Inviato:
22/06/2024, 10:23
da FormicheNelCuoree
Sicuro? Ciò non causerebbe un enorme stress della colonia.. e poi non credo sia possibile con tutte quelle formiche e larve.Le pupe larve e uova rimarrebbero attaccate al vetro e la regina al cotone.Non so..Forse dovrei aspettare che la riserva d’acqua finisca? Il problema è che la stessa da un anno e non sembra finire velocemente..Qualcuno ha esperienza con problemi simili?
Re: Cambio provetta…muffe letali…
Inviato:
22/06/2024, 19:09
da ElBirra
Io l'ho fatto migliaia di volte e, perdendo solo qualche uovo e pochissime larve, è andato tutto bene. Se le lasci in pace si riprendono subito (le Pheidole sono terribili!). Per quanto riguarda la regina che rimane attaccata... dopo un po' di scosse dovrebbe scendere anche lei
Re: Cambio provetta…muffe letali…
Inviato:
23/06/2024, 13:01
da FormicheNelCuoree
Mh non lo so…ho paura che succeda qualche casino..e poi stanno cosi bene ..ci saranno una 70 di larve e pupe…credo che mi limiterò a pulire alla fine. Grazie mille comunque per l aiuto:)
Re: Cambio provetta…muffe letali…
Inviato:
23/06/2024, 18:41
da FormicheNelCuoree
C’è la sto facendooo è bastato unire le due provette con un tubo e mettere sotto una luce calda la provetta infetta e sporca…in meno di 3 minuti hanno già spostato metà della covata tra qui la regina
Re: Cambio provetta…muffe letali…
Inviato:
24/06/2024, 10:38
da FormicheNelCuoree
Comunque ieri il trasloco è andato al meglio. In 4 minuti tutte le pupe covata e larve sono state trasportate nella provetta nuova e ho potuto staccarla dalla vecchia.
Re: Cambio provetta…muffe letali…
Inviato:
02/07/2024, 11:05
da FormicheNelCuoree
Ciao a tutti, ritorno su questo argomento perché in questi ultimi giorni sono morte 6 operaie. 5 delle quali sembravano nanitiche..ma mi sembra strano, dato che l’invasione delle muffe le uccise tutte. Fino ad ora ,non ero preoccupato da una seconda infestazione. Poi oggi mi sveglio ,vado a controllare e noto una operaia NON ANCORA PIGMENTATA morta in arena. Sarà collegato alla morte delle altre operaie? L’interno della provetta sembra pulito, visto che l’ho cambiata nemmeno una settimana fa.. e inoltre pulisco accuratamente ogni giorno anche l’arena..muffe o coincidenze?
Ps: in un altra mia colonia c’è stata una invasione di acari che però non l’ha segnata particolarmente. Nonstante ciò le morti sembrano continuare..come faccio a sterminare gli acari?