Formica golosa!

Formica golosa!

Messaggioda Gionni » 07/05/2023, 12:04

Ciao a tutti sono nuovo del forum e mai avrei pensato di interessarmi di questioni riguardanti le formiche.
Vi contatto per un comportamento molto curioso, per lo meno sorprendente per me che non ne so nulla.
In pratica ho subito un'invasione di formiche solo che anziché andare su cose immaginabili tipo alimenti, si sono installate sul bordo direi di gomma delle mi scarpe da tennis e dalle macro pare che la stiano sgranocchiando allegramente!
Alcune rimangono ferme per ore, credo rosicchiando, mentre altre si muovono a velocità normale in genere sulla parte di tela delle scarpe.
A voi esperti mirmecologi risulta che le formiche siano golose di... gomma!?
Nella mia ignoranza ho pensato sciogliessero con acido formico la gomma per ricavarne un qualche nutriente o addirittura stupefacente (!) dato che rimangono immobili per ore :yellow:

Attendo lumi da voi esperti, ho visto che il forum è attivo e non avendo account social su FB e altri, non saprei dove trovare risposta.
Probabilmente contatterò anche la Adidas per sapere se sono a conoscenza del fenomeno e che ci mettono nella gomma delle scarpe e che piace così tanto alle formiche!
Ho altre foto/video se possono servire.

PS: che io ricordi non ho pestato nulla di dolce o cose da mangiare anche perché sono diffuse uniformemente su tutta la gomma. Inoltre le scarpe erano lì da 10 giorni senza essere usate e le formiche sono arrivate solo negli ultimi due giorni

Ciao a tutti e grazie in anticipo per le vostre risposte
Allegati
IMG_20230507_114857.jpg
Gionni
uovo
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 7 mag '23
  • Non connesso

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti