Operaie deboli

Operaie deboli

Messaggioda marcob_ix » 30/04/2023, 8:27

Salve a tutti,
Il 28 aprile mi sono nate le prime tre operaie di Messor sp (non so se Messor capitatus o Messor barbarus). Oggi, 30 aprile, ancora non si muovono bene, si sono già pigmentate completamente (o almeno mi sembra) ma hanno le zampe rannichiate sotto il corpo e non si spostano tanto (anzi una mi sembra non si muova proprio).
Mi sapete dire se è una cosa normale o no e se no a cosa è dovuto?
Grazie in anticipo
Spoiler: mostra
Colonie:
Messor capitatus 40+ operaie
Crematogaster scutellaris 10+ operaie
Camponotus ligniperda
Camponotus aethiops 3 operaie
Tetramorium caespitum 25+ operaie
marcob_ix
uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 apr '23
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Operaie deboli

Messaggioda marcob_ix » 02/05/2023, 7:50

Ultimo aggiornamento: le operaie sono quattro adesso, tutte con gli stessi sintomi; non si spostano, muovono occasionalmente zampe e antenne, non riescono a mantenersi in piedi, tre stanno a pancia in sù.
La regina ne ha ammucchiate tre (di cui una che non si muoveva proprio) all'imboccatura della provetta. Penso le operaie stiano morendo.
C'è qualcosa che posso fare per prevenire la loro morte? E se morissero, la regina avrebbe ancora energie per fare nuove uova?
Allego anche una foto che ho fatto della provetta.
Grazie in anticipo
Allegati
IMG20230502073107.jpg
Spoiler: mostra
Colonie:
Messor capitatus 40+ operaie
Crematogaster scutellaris 10+ operaie
Camponotus ligniperda
Camponotus aethiops 3 operaie
Tetramorium caespitum 25+ operaie
marcob_ix
uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 apr '23
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Operaie deboli

Messaggioda Crist_1211 » 02/05/2023, 14:16

Non saprei dirti, le operaie dalla foto sembrano morte o in fin di vita, potrebbe essere un problema legato all'alimentazione. Tuttavia vedo che sono presenti delle pupe quindi è probabile che nascano nuove operaie.
Avatar utente
Crist_1211
uovo
 
Messaggi: 17