Operaie deboli

Operaie deboli

Messaggioda marcob_ix » 30/04/2023, 8:27

Salve a tutti,
Il 28 aprile mi sono nate le prime tre operaie di Messor sp (non so se Messor capitatus o Messor barbarus). Oggi, 30 aprile, ancora non si muovono bene, si sono già pigmentate completamente (o almeno mi sembra) ma hanno le zampe rannichiate sotto il corpo e non si spostano tanto (anzi una mi sembra non si muova proprio).
Mi sapete dire se è una cosa normale o no e se no a cosa è dovuto?
Grazie in anticipo
Spoiler: mostra
Colonie:
Messor capitatus 40+ operaie
Crematogaster scutellaris 10+ operaie
Camponotus ligniperda
Camponotus aethiops 3 operaie
Tetramorium caespitum 25+ operaie
marcob_ix
uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 apr '23
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Operaie deboli

Messaggioda marcob_ix » 02/05/2023, 7:50

Ultimo aggiornamento: le operaie sono quattro adesso, tutte con gli stessi sintomi; non si spostano, muovono occasionalmente zampe e antenne, non riescono a mantenersi in piedi, tre stanno a pancia in sù.
La regina ne ha ammucchiate tre (di cui una che non si muoveva proprio) all'imboccatura della provetta. Penso le operaie stiano morendo.
C'è qualcosa che posso fare per prevenire la loro morte? E se morissero, la regina avrebbe ancora energie per fare nuove uova?
Allego anche una foto che ho fatto della provetta.
Grazie in anticipo
Allegati
IMG20230502073107.jpg
Spoiler: mostra
Colonie:
Messor capitatus 40+ operaie
Crematogaster scutellaris 10+ operaie
Camponotus ligniperda
Camponotus aethiops 3 operaie
Tetramorium caespitum 25+ operaie
marcob_ix
uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 apr '23
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Operaie deboli

Messaggioda Crist_1211 » 02/05/2023, 14:16

Non saprei dirti, le operaie dalla foto sembrano morte o in fin di vita, potrebbe essere un problema legato all'alimentazione. Tuttavia vedo che sono presenti delle pupe quindi è probabile che nascano nuove operaie.
Avatar utente
Crist_1211
uovo
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 1 apr '23
  • Non connesso

Re: Operaie deboli

Messaggioda marcob_ix » 09/05/2023, 19:17

Oggi controllo la provetta dopo un po' di tempo, ed ecco cosa vedo: noto subito 4 operaie, di cui due che si muovono (anche se lentamente) mentre le altre no; pezzi di altre due operaie, una testa e alcune zampe vicino a dove avevo messo il cibo (semi di tarassaco e zucca triturati).
Nei giorni precedenti avevo notato che le due operaie oggi in piedi si muovevano sul cotone o sulla pila di cibo (che mi sembra abbiano consumato, anche se poco) e la regina che prendeva alcune operaie semi-moventi fra le mandibole.
È possibile che le operaie fatichino a reggersi in piedi sulle pareti della provetta?
Ed è possibile che le altre operaie o la regine abbiano consumato le altre operaie morte?
Sto monitorando ogni tre/quattro giorni per vedere se qualcosa cambia (onestamente sono un po' preoccupato per la salute delle operaie... ).

Grazie in anticipo
Spoiler: mostra
Colonie:
Messor capitatus 40+ operaie
Crematogaster scutellaris 10+ operaie
Camponotus ligniperda
Camponotus aethiops 3 operaie
Tetramorium caespitum 25+ operaie
marcob_ix
uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 apr '23
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Operaie deboli

Messaggioda Paperissima » 14/05/2023, 16:01

Potrebbe essere una carenza di zuccheri o proteine nell'alimentazione della regina. Prova a darle un pezzetto di carne o una goccia di miele/acqua zuccherata.
Paperissima
uovo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 7 mag '23
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti