Rieccomi a chiedere informazioni riguardo alle tapinoma erra

Rieccomi a chiedere informazioni riguardo alle tapinoma erra

Messaggioda Edo99 » 30/03/2023, 12:17

Buondi a tutti.
Qualche giorno fa ho aperto un topic in altri insetti chiedendo informazioni riguardo alle vespula germanica ma sono insetti che,in virtù di ragione,nessuno alleva credo in Italia.Scrivo oggi però,sperando di essere più attinente alle tematiche del forum, per fare alcune domande riguardo alle tapinoma erraticum(o meglio sono fortemente convinto siano loro considerato il luogo di ritrovamento ovvero il mio orto in Piemonte provincia di Asti, la differenza di dimensioni fra le operaie ed una regina credo fra le diverse piccola e quasi inconfondibile ).Ho rinvenuto la colonietta due settimane fa nel mio orticello per l'appunto all'interno di un mattone pieno di terra. Nel prenderlo ho scorto fra le operaie una piccola regina che ha fatto capolino, così ho pensato di provare ad allevarle. Per ora le formiche sono in forma ghiotte di insetti come non avevo mai osservato con altre specie che allevo(lasius emarginatus e crematogaster scutellaris).Leggendo alcune informazioni mi è parso di capire che questa specie non crea colonie molto numerose tuttavia è fortemente poliginica se non sbaglio; Quello che volevo chiedere post mega preambolo è le allevo come le lasius quindi umidità media e futuri nidi in gasbeton? Le regine sono piuttosto longeve oppure vi è un periodico ricambio (gemmazione) simil lasius neglectus? Vi ringrazio ancora e auguro una buona giornata
Edoardo
Edo99
uovo
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 2 nov '22
  • Non connesso

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 180 ospiti