nuova colonia Messor barbarus aiuto...

nuova colonia Messor barbarus aiuto...

Messaggioda fullo88 » 03/03/2023, 15:03

Salve. Ho da ieri una colonia ----. Ho preparato la zona superiore e bagnato la sabbia sotto.
Le formiche sono Messor barbarus. Ho visto che mangiano principalmente semi, e qualche insetto per le proteine, corretto?
Il problema è che la colonia è arrivata striminzita. Mi spiego meglio.

C'erano solo 5 formiche operaie, tra cui una più grossa delle altre.
Inoltre la regina è ferita :cry: le manca una zampa. Però sembra non se ne faccia un problema :mrgreen:
Secondo gli esperti qui, la colonia è troppo piccola per sopravvivere?

Ho messo la provetta nella zona di foraggiamento, e una volta aperta le formiche sono uscite quasi subito. Ho messo mangiatoia con acqua e un liquido proteico in dotazione. Come da istruzioni ho lasciato la provetta dentro perché ho letto che per un po' andranno lì a prendere l'acqua.
La cosa curiosa è che la regina si è sistemata in una "caverna" sotto dei sassi, invece di scavare. Chiedo se è normale.
Sono molto timide :love1: le tengo all'ombra e sto aspettando un foglio rosso per ripararle meglio.

Accetto consigli, grazie!

EDIT!
Ho guardato bene il buco che avevo fatto nella sabbia vicino alla provetta e...ci sono due operaie che spostano granelli come se non ci fosse un domani! Fantastico! La regina invece rimane in mezzo ai sassi, e lì vicino ci sono alcuni semini.
fullo88
uovo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 mar '23
  • Non connesso

Re: nuova colonia Messor barbarus aiuto...

Messaggioda ŠpidĖrman » 03/03/2023, 17:31

A parte che 5 operaie piu la regina staranno ancora bene in provetta senza arena ancora per molto, mooooltro tempo,non ho capito bene, ma il formicaio che hai fornito é uno a lastre affiancate con sabbia? Perché se é così lascia perdere, tienile in provetta chiusa con cotone e procurati per quando sarà (e hai ancora molto tempo) un classico formicaio in gasbeton... quello con sabbia da scavare é solo una trappola...
“Parvula (nam exemplo est) magni formica laboris
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”

Orazio
Avatar utente
ŠpidĖrman
pupa
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 14 giu '19
Località: Vicino L’Aquila - Abruzzo
  • Non connesso

Re: nuova colonia Messor barbarus aiuto...

Messaggioda fullo88 » 04/03/2023, 0:03

È proprio quello a lastre. È una trappola nel senso che prima o poi ci muoiono dentro? :( Sono uscite subito dalla provetta... Accidenti
fullo88
uovo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 mar '23
  • Non connesso

Re: nuova colonia Messor barbarus aiuto...

Messaggioda pax » 04/03/2023, 4:56

ŠpidĖrman ha scritto:A parte che 5 operaie piu la regina staranno ancora bene in provetta senza arena ancora per molto, mooooltro tempo,non ho capito bene, ma il formicaio che hai fornito é uno a lastre affiancate con sabbia? Perché se é così lascia perdere, tienile in provetta chiusa con cotone e procurati per quando sarà (e hai ancora molto tempo) un classico formicaio in gasbeton... quello con sabbia da scavare é solo una trappola...


Già, quei nidi sono specchi per allodole
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: nuova colonia Messor barbarus aiuto...

Messaggioda fullo88 » 04/03/2023, 11:59

Vorrei comunicare che con molta fatica e pazienza, sono riuscito a recuperare la regina e quasi tutte le operaie, tranne una che poverina è rimasta schiacciata. Ora sono nella provetta con acqua e semi. Le terrò ancora lì chiuse un po'. Sono molto soddisfatto di averle salvate.
fullo88
uovo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 mar '23
  • Non connesso

Re: nuova colonia Messor barbarus aiuto...

Messaggioda pax » 04/03/2023, 20:06

Hai fatto la cosa migliore, in provetta staranno benissimo fino anche a 20-50 o più, quando saranno difficoltose da nutrire ti basterà mettere la/le provetta, opportunamente provvista di strettoia all'ingresso, in una arena provvista di antifuga. Per il nido, come ti hanno detto passerà del tempo.. anche un anno o più in base alla crescita e alla necessità, ovviamente andando per gradi. Il nido vuole proporzionato e uno troppo grande può risultare un grosso errore.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 105 ospiti