Formiche nelle pareti

Formiche nelle pareti

Messaggioda PietroD » 22/02/2023, 13:51

Buongiorno a tutti,
come da titolo scrivo il mio primo messaggio (dopo la presentazione) per avere un consiglio su come trattare questo splendido animale che però, se entrato in casa può dare non poco fastidio.
Cerco di essere breve e chiaro; da qualche mese (anche se inverno) ho notato la presenza di formiche in cucina e nel bagno adiacente. Ho trovato dei piccoli fori di uscita sotto il battiscopa e accanto i fori di uscita del tubo del termosifone. Nonostante le diverse pulizia della casa e l'uso di prodotti naturali non ho riscontrato nessun miglioramento. Dopo poche ore notavo la presenza di diverse esploratrici sul pavimento. Solo dopo averne trovate alcune sui mobili ho optato per l'uso delle esche per formiche e l'esca gel (siringa).
Entrambi gli ingressi delle formiche sono su un muro che da sulla parete del giardino; tra l'altro sulla parete esterna ho notato diversi ingressi/uscite anche a distanza di qualche metro.
Non vorrei far loro del male, ma purtroppo non vedo altra via dato che credo abbiano fatto casa dentro le pareti.
Qualcuno di voi ha consigli da darmi? Prodotti specifici? azioni che non conosco che possano aiutarmi?

Grazie in anticipo per le risposte.
PietroD
uovo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 feb '23
  • Non connesso

Re: Formiche nelle pareti

Messaggioda ŠpidĖrman » 24/02/2023, 20:58

In questo caso credo ci sia ben poco da fare, soprattutto con case a piano terra con giardino questo é un problema con cui sarai costretto a fare i conti spesso. Il fatto che siano attive in inverno mi fa anche a me supporre che siano all'interno delle pareti e che quindi la temperatura interna sia quella del formicaio, altrimenti sarebbero in diapausa. L'unico consiglio che mi sento di darti per una soluzione più a lungo termine è seguire le espolratrici ed una volta individuati tutti i buchi siliconarli. É difficile trovare una soluzione che non comprometta il formicaio, puoi solo sperare (e lo credo comunque molto probabile) che il nido sia comune collegato anche con l'esterno. Nella mia esperienza ho visto spessissimo nidi nell'intercapedine, soprattutto delle finestre.
“Parvula (nam exemplo est) magni formica laboris
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”

Orazio
Avatar utente
ŠpidĖrman
pupa
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 14 giu '19
Località: Vicino L’Aquila - Abruzzo
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 161 ospiti