Messor capitatus: richiesta consigli

Messor capitatus: richiesta consigli

Messaggioda Manero » 17/02/2023, 11:20

Ciao a tutte/i. Abito in Ancona, sono un neofita. In ottobre 22 ho trovato una regina fecondata che si nascondeva in un sottovaso, l'ho presa e messa in provetta di vetro senza approfondire la tecnica corretta: poca acqua, grande spazio, ho somministrato cibo; ho messo la provetta in un cassetto al buio a circa 16°C e l'ho disturbata pochissimo. Il 10 feb ho visto che ha deposto una decina di uova ma la situazione della provetta nn mi sembra ottimale: il cotone sul fondo della provetta è annerito e la regina lavora sempre di mandibole su questo cotone annerito, che comunque è sempre umido, come se volesse scavare; infatti il cotone ora sembra sfilacciato e ha nascosto le uova sotto di esso. Cosa mi consigliate di fare? Lascio tutto così e fino a quando? Aumento la temperatura ambientale? Lascio la provetta al buio? Provo lo spostamento in altra provetta/nido ed eventualmente come? La regina è comunque molto attiva. Posso inviare fotografie. Ho cominciato x scherzo, tutte/i ridono di me, io sono veramente affascinato dagli insetti che vivono in comunità così complesse. Grazie
Allegati
mir_20230217_101045.jpg
Manero
uovo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 set '22
  • Non connesso

Re: Messor Capitatus: richiesta consigli

Messaggioda Il_mirlino » 18/02/2023, 21:58

Anche io ho trovato tre regine di Messor capitatus, e una di queste ha anche lei iniziato a sfilacciare il cotone dell' acqua, anch' esso annerito, ma ora in ibernazione sembra aver smesso. Per mia esperienza credo che sia per lo stress che abbia iniziato a sfilacciare il cotone, ma non so dirti altro. Quando le ho messe sul balcone infatti ha smesso perché non ci andiamo quasi mai e anche perché grazie alle basse temperature hanno rallentato le attività.