Messor capitatus: richiesta consigli

Messor capitatus: richiesta consigli

Messaggioda Manero » 17/02/2023, 11:20

Ciao a tutte/i. Abito in Ancona, sono un neofita. In ottobre 22 ho trovato una regina fecondata che si nascondeva in un sottovaso, l'ho presa e messa in provetta di vetro senza approfondire la tecnica corretta: poca acqua, grande spazio, ho somministrato cibo; ho messo la provetta in un cassetto al buio a circa 16°C e l'ho disturbata pochissimo. Il 10 feb ho visto che ha deposto una decina di uova ma la situazione della provetta nn mi sembra ottimale: il cotone sul fondo della provetta è annerito e la regina lavora sempre di mandibole su questo cotone annerito, che comunque è sempre umido, come se volesse scavare; infatti il cotone ora sembra sfilacciato e ha nascosto le uova sotto di esso. Cosa mi consigliate di fare? Lascio tutto così e fino a quando? Aumento la temperatura ambientale? Lascio la provetta al buio? Provo lo spostamento in altra provetta/nido ed eventualmente come? La regina è comunque molto attiva. Posso inviare fotografie. Ho cominciato x scherzo, tutte/i ridono di me, io sono veramente affascinato dagli insetti che vivono in comunità così complesse. Grazie
Allegati
mir_20230217_101045.jpg
Manero
uovo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 set '22
  • Non connesso

Re: Messor Capitatus: richiesta consigli

Messaggioda Il_mirlino » 18/02/2023, 21:58

Anche io ho trovato tre regine di Messor capitatus, e una di queste ha anche lei iniziato a sfilacciare il cotone dell' acqua, anch' esso annerito, ma ora in ibernazione sembra aver smesso. Per mia esperienza credo che sia per lo stress che abbia iniziato a sfilacciare il cotone, ma non so dirti altro. Quando le ho messe sul balcone infatti ha smesso perché non ci andiamo quasi mai e anche perché grazie alle basse temperature hanno rallentato le attività.
Potresti provare a restringere lo spazio nella provetta spingendo il cotone più verso l' interno, così la regina si sentirà più al sicuro (io le tengo a circa 4 cm tra l' uno e l' altro cotone), ma aspetta persone con più esperienza. Purtroppo non so rispondere a tutte le tue domande (sono anch'io un neofita), ma credo che lo sfilacciamento sia dovuto allo stress, almeno nel mio caso. Spero comunque di essere stato utile.
Spoiler: mostra
In allevamento :
• 1 Lasius niger
• 3 Messor capitatus
• 2 Crematogaster scutellaris
• 2 Messor wasmanni
• 1 Lasius sp.
• Camponotus piceus
• 3 Camponotus lateralis
• 2 Camponotus vagus(?)
• Solenopsis fugax
Avatar utente
Il_mirlino
larva
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 25 lug '22
  • Non connesso

Re: Messor Capitatus: richiesta consigli

Messaggioda Manero » 19/02/2023, 11:42

Grazie Mirlino x il tuo aiuto. Dalle tue info deduco che la mia regina abbia reagito sfilacciando il cotone a seguito del mio tentativo di farle cambiare la provetta. Avevo notato il cotone annerito e allora ho deciso di cambiare provetta: ne ho preparata un'altra come in foto, l'ho avvicinata all'attuale, ho sigillato l'unione, ho messo al buio la nuova e alla luce la vecchia ma il risultato è stato che ha cominciato a sfilacciare il cotone restando nella vecchia. Dopo due giorni di tentativo ho ripristinato la situazione (buio, vecchia provetta con cotone annerito) aumentando però la temperatura. Ora mi sembra più tranquilla e cmq sta continuando a sfilacciare il cotone e sovrapporlo alle uova. Buona domenica
Allegati
mir_20230219_104154.jpg
Manero
uovo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 set '22
  • Non connesso

Re: Messor Capitatus: richiesta consigli

Messaggioda Kilopilo » 19/02/2023, 14:17

Avendo una colonia di Messor barbarus posso testimoniare che lo sfilacciamento è un comportamento tipico di questo genere. La mia colonia è quasi morta una volta per aver completamente allagato la provetta per colpa di questo vizio.

Temo che possa essere anche perchè è una specie che non è molto abituata a farsi dettare le dimensioni del loro abitacolo
Avatar utente
Kilopilo
larva
 
Messaggi: 271
Iscritto il: 9 set '18
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Messor capitatus: richiesta consigli

Messaggioda Manero » 21/02/2023, 20:02

Grazie Kilopilo x le tue info.
Emanuele
Manero
uovo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 set '22
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 172 ospiti