Colonia di c.scutellaris, piccolo problema

Colonia di c.scutellaris, piccolo problema

Messaggioda fmr21 » 29/10/2022, 18:00

Salve, sono nuovo in questo forum e ho deciso di chiedervi un aiuto sulla mia colonia di C.scutellaris.
Inizio parlandovi di come ne sono entrato in possesso. E' successo a febbraio del 2022, per caso una sera guardando per terra notai una formica da sola, chiedendomi il perchè mi avvicinai e notai che era una regina appena sciamata (viste le profonde cicatrici sul torace) e facendo una piccola ricerca scoprii che era una regina appunto di C.scutellaris, sapendo già cosa dovevo fare, la misi in una provetta di vetro con cotone imbevuto d'acqua, e gli diedi una piccola goccia di miele per darle un pò di energia. Dopo qualche giorno la misi dentro ad un cassetto della stanza più fredda della casa con una temperatura di circa 21-22 gradi. Gli diedi una controllata ogni 2 settimane per vedere la situazione, e ai primi di marzo cominciò a deporre il primo gruppetto di uova (circa una decina) e per metà aprile nacquero le prime operaie.
Arrivate ad una decina a metà aprile (vedendo che erano molto agitate all'interno della provetta) le spostai in un piccolo formicaio in plexiglass circa 10x8 compreso anche di arena. Per tutta l'estate la regina ha deposto in modo regolare e alla fine di settembre contavo una trentina di operaie. Purtroppo verso metà di ottobre in circa 2 settimane sono morte più o meno 4 operaie, e oggi quando sono andato a controllare e ne era morta un'altra. Volevo sapere se è normale questo numero di decessi, oppure se è legato a qualche mio errore.
P.S. Ieri le ho messe in garage, dato che per novembre dovrebbero entrate in ibernazione e le nutro con sciroppo di zucchero industriale per formiche e con camole allevate vive, ad una temperatura di circa 24 gradi ed un umidità di circa 75-80%.
fmr21
uovo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 29 ott '22
  • Non connesso

Re: Colonia di c.scutellaris, piccolo problema

Messaggioda Il_mirlino » 29/10/2022, 18:15

probabilmente è normale, le prime operaie vivono meno del normale, quindi non dovrebbero esserci troppi problemi
Spoiler: mostra
In allevamento :
• 1 Lasius niger
• 3 Messor capitatus
• 2 Crematogaster scutellaris
• 2 Messor wasmanni
• 1 Lasius sp.
• Camponotus piceus
• 3 Camponotus lateralis
• 2 Camponotus vagus(?)
• Solenopsis fugax
Avatar utente
Il_mirlino
larva
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 25 lug '22
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 168 ospiti