Curiosità sciamatura Crematogaster scutellaris

Curiosità sciamatura Crematogaster scutellaris

Messaggioda LombaX85 » 23/09/2022, 18:46

ciao a tutti,

come scritto nel post di presentazioni ho acquistato una casa con una colonia di Crematogaster scutellaris nel tetto.
Ho alcune curiosità sulla sciamatura.
In alcuni post avevo letto che la sciamatura avviene una sola volta all'anno, un solo giorno.
Non ho mai visto una sciamatura e volevo descrivervi quello che sta succedendo nel mese di settembre per capire meglio di cosa si tratta.

Da quanto ho capito osservandole, la "mia colonia" ha 2 nidi, uno nel giardino (ci sono dei legni di contenimento per la terra) e uno nel tetto in legno, presumo nell'isolante. Tra questi 2 nidi c'è un'autostrada continua che va avanti e indietro incessantemente all'esterno della casa e poi all'interno del tetto (nascosta).
In alcuni punti del tetto la fila torna visibile per pochi centimetri (escono da un buchino delle perline, rientrano in un altro).

Da settembre ho iniziato a trovare un bel po' (centinaia) di maschi alati e anche alcune femmine (credo future regine, poche decine) in casa, *morte* (non mi sono mai imbattuto in uno sciame in volo), di solito vicine alla finestra chiusa (probabilmente cercavano di uscire?).
Ho pensato ad una sciamatura...però non avendone mai vista una magari sbaglio

Questo evento è accaduto fino ad oggi *4* volte, in quei giorni vedo aumentare fortemente l'attività del formicaio, poi per qualche giorno si tranquillizzano e si fanno vedere di meno (le "stradine" sul muro spariscono)

Chiedi quindi se si tratta di una sciamatura perchè non mi torna:
- il fatto che sia successo ben 4 volte nel mese
- il fatto di trovarne moltissime morte (in altri post leggevo di "nubi volanti" e che come erano arrivate sparivano)

Grazie
ciao
LombaX85
uovo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 set '22
  • Non connesso

Re: Curiosità sciamatura Crematogaster Scutellaris

Messaggioda Il_mirlino » 23/09/2022, 21:31

Io in questi giorni non ho visto sciamature, ma ho catturato 5 regine di Crematogaster scutellaris in cinque giorni, una al giorno, le sciamature con centinaia di alati penso siano molto molto rare, si svolgono tra ( penso ) non due, ma più colonie che producono e rilasciano alati tutti all' unisono, sono eventi abbastanza rari. Con Crematogaster scutellaris da me sono avvenute tra la sera e la mattina presto, perché la maggior parte di regine le trovavo a mezzogiorno. Le sciamature non avvengono tutte in una volta, spesso (almeno a me è successo ) le sciamature sono ogni tot tempo partono da una sciamatura enorme a una un po' più piccola diverse volte nel mese. Anche a me è comunque successo di vedere che l' attività di una colonia calasse molto dopo una sciamatura.
Spoiler: mostra
In allevamento :
• 1 Lasius niger
• 3 Messor capitatus
• 2 Crematogaster scutellaris
• 2 Messor wasmanni
• 1 Lasius sp.
• Camponotus piceus
• 3 Camponotus lateralis
• 2 Camponotus vagus(?)
• Solenopsis fugax
Avatar utente
Il_mirlino
larva
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 25 lug '22
  • Non connesso

Re: Curiosità sciamatura Crematogaster Scutellaris

Messaggioda LombaX85 » 24/09/2022, 12:02

Grazie.
Quando dici "le sciamature con centinaia di alati penso siano molto molto rare" mi fai pensare che probabilmente la mia infestazione sia bella estesa :-D è vero che non le ho viste in sciame in volo, ma ti assicuro che nel mese di settembre ho raccolto almeno qualche migliaio di maschi morti e una 20ina di regine alate (quindi suppongo che quelli sopravvissuti/usciti da casa siano ancora di più).
Mi crollerà il tetto in testa :shock:
Fino ad oggi le 4 sciamature sono avvenute indicativamente dalle 18 in avanti (orario con la maggior attività), fino a mezzanotte o poco più...e confermo che anche nel mio caso l'attività si è "calmata" per qualche giorno subito dopo. Poi improvvisamente si attivano le operaie, dal mattino, e verso sera iniziano a sciamare le alate.

Altra domanda: ho l'impressione che insieme alle Crematogaster scutellaris ci sia qualche altro tipo di formica (mi sembrano venire dal giardino), non capisco se sono sempre scutellaris "più grandi" o proprio un'altra specie (non rizzano nemmeno il culo). Mi fa strano che condividano le stesse strade

Immagine

Quella sotto dovrebbe essere una scutellaris, quella sopra mi sembra più grande e vedo che ha 3 righe sull'addome. Ce ne sono molte meno, ma comunque si notano

(mi spiace per la pessima qualità della foto...non sono riuscito a fare di meglio col cellulare)
LombaX85
uovo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 set '22
  • Non connesso

Re: Curiosità sciamatura Crematogaster Scutellaris

Messaggioda LombaX85 » 24/09/2022, 12:03

Ho trovato una foto un po' più chiara

Immagine
LombaX85
uovo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 set '22
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 74 ospiti