Prima nutrizione fornita

Prima nutrizione fornita

Messaggioda Il_mirlino » 29/08/2022, 16:09

Oggi, mentre mettevo le 4 regine di Messor trovate nel cassetto dove tengo le formiche, ho notato con grande stupore che le mie due regine di Lasius Niger avevano avuto le loro prime operaie (circa 4 o 5 ciascuna, sono le mie prime colonie in assoluto) e allora gli ho fornito del cibo ad entrambe. Alla colonia numero 1 ho fornito un pezzo di Acheta domesticus e una gocciolina di miele, alla colonia numero 2 un grillo tagliato in pezzettini e un pezzo di marmellata. La marmellata sembra essere stata più gradita rispetto al miele, quindi in futuro proverò ad offrirgliela più spesso. Avete consigli da darmi per il cibo? Posso fornire zanzare? I moscerini (Psichodidae) non sembrano essere stati graditi da altre formiche che avevo, ma posso comunque usarli?
Spoiler: mostra
In allevamento :
• 1 Lasius niger
• 3 Messor capitatus
• 2 Crematogaster scutellaris
• 2 Messor wasmanni
• 1 Lasius sp.
• Camponotus piceus
• 3 Camponotus lateralis
• 2 Camponotus vagus(?)
• Solenopsis fugax
Avatar utente
Il_mirlino
larva
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 25 lug '22
  • Non connesso

Re: Prima nutrizione fornita

Messaggioda admin » 29/08/2022, 17:34

Cito dal regolamento:

15. Sul forum i nomi scientifici delle formiche vanno scritti correttamente. Il mancato rispetto di questa regola costringe moderatori e amministratori a perdere tempo per modificare i messaggi scritti in maniera scorretta. Gli autori di messaggi contenenti nomi scientifici scritti in maniera scorretta subiranno un richiamo per le prime due infrazioni, e alla terza infrazione verranno bannati per un periodo di tempo non inferiore a 3 giorni.


Non ho mai applicato alla lettera questa regola. E non lo farò neanche adesso.... dato che già siamo ben oltre il terzo richiamo. Ma questo è l'ultimo, al prossimo corrisponderanno 3 giorni di sospensione dell'account. Per favore, fare attenzione a scrivere correttamente i nomi scientifici nei messaggi pubblici e anche nella firma. Grazie e buon lavoro.

viewtopic.php?f=3&t=152
per contattarmi scrivete nel forum "Problemi Tecnici e Suggerimenti"
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 1454
Iscritto il: 6 dic '10
  • Non connesso

Re: Prima nutrizione fornita

Messaggioda Jack_4 » 24/09/2022, 16:43

Io ho somministrato le zanzare solo una volta alle mie Lasius emarginatus e alle Solenopsis fugax. Non le ho più date alle formiche perché potrebbero contenere antizanzare o sostanze tossiche che farebbero morire la colonia. I moscerini (Drosophila melanogaster invece sono sempre graditi dalle mie formiche (io li allevo in bicchieri), intendi se puoi darli a delle formiche dopo che altre di un altra colonia le hanno avanzate o non mangiate? Se è così credo si possa ma non so se le formiche potrebbero reagire alle tracce lasciate dalle altre.
In allevamento:
- Lasius emarginatus
- Messor barbarus (60+ operaie, 40+ larve/pupe)
- 3 Solenopsis fugax(30-35 operaie,25-30 larve/pupe)
- Pheidole pallidula
- 2 Lasius psammophilus. (Larve)
Avatar utente
Jack_4
uovo
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 22 set '22
Località: Chiavenna (SO)
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 118 ospiti