Regina in fondazione e vibrazioni

Regina in fondazione e vibrazioni

Messaggioda Messor420 » 03/12/2021, 14:54

Buon pomeriggio a tutti, da stamattina ho la mia prima regina: è una Messor capitatus. Ho riposto la provetta in una scatola buia con del cotone in modo tale che la provetta non rotoli. Il tutto si trova su un ripiano (a poco più di 80 cm dal suolo) di un mobile in una stanza poco frequentata e soprattutto non riscaldata (vi sono circa 10,5°-12°).
Mi è venuto un dubbio al riguardo delle vibrazioni: la stanza in questione si trova accanto al portone d'ingresso il quale è piuttosto pesante e chiudendolo produce un bel po' vibrazioni che si sentono anche nella stanza accanto appunto. Forse sto esagerando a preoccuparmi così, ma vorrei essere sicura che la regina si stressi il meno possibile. Che ne pensate? Le vibrazioni in questione potrebbero essere un problema?
Grazie a tutti
Messor420
uovo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 23 nov '21
  • Non connesso

Re: Regina in fondazione e vibrazioni

Messaggioda pax » 03/12/2021, 17:56

Ciao, le regine di questa specie sono abbastanza suscettibili alle vibrazioni forti, ma a meno che il portone non faccia vibrare molto la mensola di continuo, può andar bene
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Regina in fondazione e vibrazioni

Messaggioda Messor420 » 03/12/2021, 18:07

Grazie per la risposta!
No, la mensola e il mobile non vibrano, vibra solo un po' il pavimento. Pensavo però che la formica sentisse comunque delle minime vibrazioni magari a noi impercettibili, è per quello che mi ero un po' preoccupata.
Messor420
uovo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 23 nov '21
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 183 ospiti