Strano comportamento delle formiche

Strano comportamento delle formiche

Messaggioda Martetti » 23/08/2021, 23:14

Salve,

Vorrei chiedervi che cosa può significare questo comportamento delle formiche che ho notato in quest'anno/estate di preciso su tutti i prati in città: creano delle "autostrade" larghe di circa 5 cm, lunghe qualche metro e sembra un trasloco da un formicaio all'altro ma non è un trasloco perché tutti e due formicai sono occupati, circondati dai forasacchi raccolti da tutto il prato. Ce ne sono tantissime di queste "case doppie" collegate con quell'autostrada. A guardarle sembra che le formiche si sbrigano a fare questi lavori. Qualcuno ne sa qualcosa sull'argomento?
Martetti
uovo
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 23 ago '21
  • Non connesso

Re: Strano comportamento delle formiche

Messaggioda NickCrosby » 24/08/2021, 10:16

Quello che tu descrivi sembra proprio un esempio di polidomia, cioè una colonia che ha esteso il suo formicaio in più punti limitrofi. Sarebbe interessante capire la specie di queste formiche, anche se il fatto che raccolgano semi mi fa pensare a Messor sp., ma non esclude altre possibilità
- Le informazioni qui pubblicate appartengono all'autore e ogni riferimento esterno privo di accordo con l'autore stesso è da considerarsi una violazione alla proprietà intellettuale -
Spoiler: mostra
In fondazione:
Camponotus aethiops
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
Camponotus fallax
Camponotus micans
Camponotus nylanderi
Camponotus sp.
Colobopsis truncata
Crematogaster schmidti
Formica sanguinea
Formica (Serviformica) sp.
Manica rubida
Prenolepis nitens
Solenopsis fugax
Temnothorax sp.

In allevamento:
Aphaenogaster subterranea
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus nylanderi
Camponotus vagus
Lasius emarginatus
Myrmica sp.

Esotiche:
Harpegnathos venator
Odontomachus sp.
NickCrosby
pupa
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 25 lug '18
Località: Vittorio Veneto (TV)
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 161 ospiti