Pagina 1 di 1

"trasferimento" crematogaster scutellaris

MessaggioInviato: 30/07/2021, 1:34
da Battagliax
Buona sera, ho una piccola colonia di Crematogaster scutellaris, con appena 6 operaie. Le operaie sono molto irrequiete, e quando controllo settimanalmente la colonia, le vedo sempre attaccate al cotone di uscita. Pensavo dunque, di mettere la provetta in una piccola arena, ma pensavo di porre in arena anche un piccolo formicaio in sughero (incollato in maniera verticale sul contenitore trasparente con cui farei l'arena) o fatto con bambù tagliati a metà (sempre incollati sul bordo trasparente) in modo che una volta che la colonia avesse raggiunto le dimensioni adatte, potesse trasferirsi senza causare troppo stress. Volevo chiedere se fosse una buona idea o se potesse causare problemi nello sviluppo della colonia. Aggiungo anche che non sono un grande fan di formicai esterni collegati ad arene, in quanto a mio parere con specie così portate a scavare è meglio fare una cosa unica.
Mi scuso per la firma non aggiornata, ma provvederò a correggerla, purtroppo non sono attivo da molto.

Re: "trasferimento" crematogaster scutellaris

MessaggioInviato: 30/07/2021, 1:41
da pax
No, procedi per gradi. Se proprio non riesci più a gestirle metti una strettoia alla provetta e metti in arena, ma 6 operaie sono veramente poche. Per il nido, le mezze canne sono ottime ma aspetta un altro anno.

Re: "trasferimento" crematogaster scutellaris

MessaggioInviato: 30/07/2021, 1:44
da Battagliax
Ok, quindi metterle in un'arena collegata a un formicaio, lasciandole comunque in provetta (con una strettoia come hai detto ovviamente, altrimenti l'entrata sarebbe troppo larga) non andrebbe bene. Grazie mille

Re: "trasferimento" crematogaster scutellaris

MessaggioInviato: 30/07/2021, 1:51
da pax
A parer mio è sempre meglio procedere per gradi