Pagina 1 di 1

Gestione regina Formica sp.

MessaggioInviato: 21/07/2021, 22:21
da lucioq87
Gentili utenti,

chiedo vostro consiglio per gestire la seguente situazione:
ho catturato due esemplari di regina identificati come "Regina di Formica (Formica) sp., specie a fondazione parassitaria e specie protetta".
viewtopic.php?f=38&t=17244

Sono un assoluto neofita, le ricerche svolte in base all'informazione ricevuta mi hanno un po' confuso ma da quello che ho capito temo che una loro sopravvivenza e fondazione in provetta sia da escludere.

Prima di metterle in freezer potreste confermare quest'ultima affermazione ed eventualmente argomentare anche in maniera sintetica?

Grazie,

Lucio.

Re: Gestione regina Formica sp.

MessaggioInviato: 21/07/2021, 23:21
da Ale-X
Se sei un neofita, ti sconsiglio la fondazione parassitaria. Consiste nel fornire alla regina bozzoli e magari operaie di una specie particolare di Formica, perche' incapace di fondare da sola.

Re: Gestione regina Formica sp.

MessaggioInviato: 22/07/2021, 8:37
da NickCrosby
La gestione di queste specie è praticamente impossibile. Mi spiace ma conviene rinunciare con queste regine

Re: Gestione regina Formica sp.

MessaggioInviato: 22/07/2021, 19:40
da lucioq87
Grazie per le risposte che purtroppo hanno confermato quanto ho tardivamente scoperto.

La responsabilità per la loro sorte mi avvilisce, se non posso allevarle interferire con loro non è stata una gran mossa. Non credo procederò ad altre catture nel breve, devo digerire la mole di informazioni che sto trovando in rete: nel futuro vorrei catturare con più cognizione.

Spero invece che la piccola regina croata che ho rapito dagli scogli di Krk possa prosperare. Depose le uova la notte stessa della cattura e sembra(va) trovarsi a proprio agio nella provetta. Al rientro dalle ferie 10 giorni fa -quarto giorno di cattura- ho fornito giusto un'ombra di miele diluito in acqua come ho letto di fare (non saprei se è semiclaustrale) e non l'ho più disturbata. Credo aspetterò ancora un po' prima di vedere come procede e tentare qualche foto per gentile identificazione: è proprio piccina.

Re: Gestione regina Formica sp.

MessaggioInviato: 22/07/2021, 20:40
da MikyMaf
Se la regina non è semiclaustrale non ha senso dare del miele. Sarebbe utile richiedere un'identificazione quanto prima, per capire che esigenze ha.