Personalmente non condivido assolutamente questa sorta di "smania" di tenere decine e decine di regine!!!
E' vero che in natura molte di loro moriranno...ma è anche vero che questo rappresenta uno dei meccanismi ecologici più importanti e, a mio avviso,
i veri appassionati dovrebbero sempre cercare di rispettare quanto più possibile l'ecologia.Le regine che ce la fanno in natura è perchè vengono selezionate dalla natura stessa. Le colonie apprendono dal mondo che gli circonda e si sviluppano con i tempi naturali. E', a mio avviso, assurdo l'atteggiamento di volersi sostituire alla natura scegliendo per lei!
Io allevo formiche...mi piace studiarle e vederle sviluppare...e per far ciò mi
bastano pochi esemplari! Quando uno ha una decina di regine ne ha anche troppe...superare questo numero è, a mio avviso, una mancanza di rispetto verso la natura ed una forma di "avidità" e "smania di possesso".
Mi rivolgo ai neofiti in questo campo...per cortesia, non prendete esempio da questi comportamenti! Se vedete una sciamatura prendete solo qualche esemplare (3-5-10)...ma il resto lasciatelo andare!!!
carlomd, perdona la mia franchezza...ma non ti ergere a "salvatore" di quelle regine! Se i tuoi intenti erano così nobili, dopo averle salvate dalla piscina, le avresti potute benissimo liberare in un posto sicuro...e per i neofiti che in futuro ne cercheranno, basta che ognuno di noi ne conservi 4-5 e copriamo il fabbisogno di tutti coloro che non riescono a trovarne da soli.
A meno che, in futuro, non hai intenzione di venderle e guadagnare qualcosa...in tal caso è tutta un'altra storia.
Al riguardo anticipo a tutto il forum che presto ci sarà un nuovo regolamento molto più severo riguardo alla sezione "scambi" al fine di prevenire questa orrenda "moda" del commercializzare le formiche...e che spinge molti utenti che assistono a sciamature a prendere più regine possibili in previsione di vendite e guadagni facili (ricordiamo che vendere formiche oltre ad essere illegale nello stato Italiano poichè le formiche sono patrimonio dello stato come qualunque animale selvatico, richiede comunque apertura di partita iva ed iscrizione come commerciante...chi lo fa senza i giusti requisiti va contro la legge e come forum prendiamo le dovute distanze da questi comportamenti illegali).