Libera scelta formicaio

Libera scelta formicaio

Messaggioda Ale-X » 14/06/2021, 12:08

Salve a tutti,
da diversi giorni mi e' venuta in mente un'idea che potrebbe risolvere i problemi dei neofiti, ma che non so se funzioni. Perche' non collegare all'arena di una colonia in fondazione un formicaio, anche piccolo, e lasciare che siano le formiche a decidere quando spostarsi? Ovviamente, formicaio piccolo, un buon numero di operaie (direi dalle 30 in su) e soprattutto tutto al buio, senza forzare il trasferimento. Cosa ne pensate? :unsure:
Grazie
Spoiler: mostra
Colonie
Messor barbarus
Camponotus lateralis
Aphaenogaster subterranea
Camponotus piceus
Solenopsis fugax

Regine
Lasius emarginatus x2
Avatar utente
Ale-X
pupa
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 25 apr '20
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Libera scelta formicaio

Messaggioda Riccardo » 14/06/2021, 13:21

perchè le provette funzionano meglio, sia per loro, che per noi.
un formicaio se piccolo avrà degli sbalzi di umidità enormi per esempio, le provette funzionano benissimo, io continuo a cambiarle, appena vedo un po di muffa introduco una nuova provetta in arena, entro il mese si spostano in quella nuova.
adesso ci stò facendo l'occhio e aspetto che la provetta vecchia si sporchi di più, ma una seconda provetta in arena fa sempre bene, loro possono anche rimanere in un nido con tanta muffa, se sono contento del gradiente d'umidità. ma se non c'è un'altra provetta sono costrette a bere dal nido ammuffito.
io quando introduco una seconda provetta le vedo che anche se ci metto un mese a spostarsi vengono cmq a bere nella fonte di acqua più pulita.
insomma le mie formiche in un anno posso cambiare dalle 2 alle 5 provette, con un formicaio non avranno mai questo lusso
Spoiler: mostra
2016:
1 Crematogaster scutellaris (cedo*)

2019:
1 Camponotus vagus.

1 Messor capitatus.

2020:
1 Pheloide pallidula, 2 colonie sorelle che si sono unite dopo un anno, entrambe le regine sono sane nella stessa provetta (scappata 26/08/2021 LOL)

1 Tetramorium caespitum. (liberata 1/09/2021)
1 Lasius emarginatus. (cedo*)
1 Lasius sp (forse niger). (cedo*)

Del 2021
1 Messor ibericus 2 regine.
1 Camponotus piceum.
1 Camponotus fallax.
1 Tapinoma 5 regine (cedo*)

*(cedo con ritiro di persona, posso spedire se: sono in debito con voi, vi servono per studio/educazione, altre ragioni che non mi vengono in mente sorprendetemi!)
Riccardo
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 14 ott '16
Località: Fidenza PR
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 219 ospiti