Operaie portano in arena le pupe e le uova

Operaie portano in arena le pupe e le uova

Messaggioda Ale-X » 25/02/2021, 21:17

Salve a tutti.
Oggi mi sono accorto che la mia colonietta di Camponotus Cruentatus ( che non e' andata in ibernazione per quanto c'erano diverse pupe e la crescita di queste e' molto lenta) ha portato fuori dalla provetta di fondazione quasi tutte le pupe e le uova. Sono 7 in tutto le operaie mentre ci sono una decina di uova, 5 pupe e 2 larve. Ho aggiunto da un po' un'arena piccola perche' era diventato impossibile nutrirle senza fughe. Anche se la provetta e' piuttosto grande, dovrei per questo gia' spostarle in un piccolo formicaio da 2 stanze?
Grazie
Spoiler: mostra
Colonie
Messor barbarus
Camponotus lateralis
Aphaenogaster subterranea
Camponotus piceus
Solenopsis fugax

Regine
Lasius emarginatus x2
Avatar utente
Ale-X
pupa
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 25 apr '20
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Operaie portano in arena le pupe e le uova

Messaggioda NickCrosby » 26/02/2021, 14:09

Ciao, innanzitutto attento alla nomenclatura, si scrive Camponotus cruentatus, la seconda iniziale è sempre minuscola.
Per quanto riguarda la tua domanda, io fossi in te aspetterei ancora per il formicaio, almeno 20 operaie minimo, soprattutto per una specie abbastanza delicata nelle prime fasi come questa.
- Le informazioni qui pubblicate appartengono all'autore e ogni riferimento esterno privo di accordo con l'autore stesso è da considerarsi una violazione alla proprietà intellettuale -
Spoiler: mostra
In fondazione:
Camponotus aethiops
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
Camponotus fallax
Camponotus micans
Camponotus nylanderi
Camponotus sp.
Colobopsis truncata
Crematogaster schmidti
Formica sanguinea
Formica (Serviformica) sp.
Manica rubida
Prenolepis nitens
Solenopsis fugax
Temnothorax sp.

In allevamento:
Aphaenogaster subterranea
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus nylanderi
Camponotus vagus
Lasius emarginatus
Myrmica sp.