Aiuto ibernazione

Aiuto ibernazione

Messaggioda Hollow » 23/10/2020, 12:58

Ciao a tutti volevo chiedere quando mandare in ibernazione le mie formiche: Lasius emarginatus, Pheidole pallidula, Messor capitatus e Messor minor.
Hollow
uovo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 31 ago '20
  • Non connesso

Re: Aiuto ibernazione

Messaggioda AntBully » 23/10/2020, 13:01

Ciao!
Sono tutte formiche molto elastiche le tue come bisogno di ibernazione... io personalmente ti consiglio agli inizi di novembre, fino poi metà febbraio o, se proprio proprio ci tieni a svegliarle prima, anche fine gennaio.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Aiuto ibernazione

Messaggioda Hollow » 23/10/2020, 13:04

Grazie mille
Hollow
uovo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 31 ago '20
  • Non connesso

Re: Aiuto ibernazione

Messaggioda Hollow » 23/10/2020, 16:52

Ma come le potrei mettere alla temperatura giusta, nel frigo ho paura che ci sia uno sbalzo di temperatura e di fuori non so se la temperatura è adatta cosa mi consigliate?
Hollow
uovo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 31 ago '20
  • Non connesso

Re: Aiuto ibernazione

Messaggioda AntBully » 23/10/2020, 20:35

Devi far osservare un decrescere... prima magari sistemi le colonie attaccate alla finestra, così da far osservare un po' più freddo, poi all'esterno ed infine in frigorifero, tutto gradualmente. In frigo in realtà la temperatura è costante e pertanto non ci saranno sbalzi di temperatura, mentre fuori sì. Una scatola di polistirolo e/o una piccola serretta in plastica, di quelle che si comprano nei supermercati, ovvierebbe al problema: gli sbalzi di temperatura sarebbero minimi e assolutamente gestibili da formiche italiane.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 195 ospiti