Pagina 1 di 1

AIUTO INFO FORMICHE

MessaggioInviato: 15/10/2020, 16:49
da paglia22
Ciao ragazzi,
sono un appassionato di giochi da tavolo e sono incappato sul vostro sito perchè ho cominciato a progettare un gioco da tavolo sulle formiche.
Prima di tutto vi faccio i complimenti perchè ho spulciato il vostro sito ed è fatto molto bene e la comunità mi sembra attiva e propositiva, complimenti a tutti!
Devo dire che questo argomento mi ha affascinato molto e non escludo che proverò a creare la mia colonia in futuro.
In questo periodo però sono concentrato sul gioco da tavolo che sto progettando e vi scrivo per farvi alcune domande e comincio subito con la prima domanda fondamentale: c'e' una specie  considerabile quella più comune che popola la maggior parte del pianeta?

Re: AIUTO INFO FORMICHE

MessaggioInviato: 15/10/2020, 18:42
da NickCrosby
A livello mondiale non credo si possa parlare di una specie singola, a livello europeo probabilmente la specie più comune è Lasius niger, ma anche qui dipende molto dalla zona

Re: AIUTO INFO FORMICHE

MessaggioInviato: 15/10/2020, 20:48
da Dragonpluvius
Di specie così comuni non credo, ce ne sono di molto invasive (Linepithema humile e Solenopsis invicta) e di molto distribuite su alcuni territori a "macchia di leopardo", ma spesso sono specie relegate a determinati climi e ambienti.

Re: AIUTO INFO FORMICHE

MessaggioInviato: 16/10/2020, 9:20
da paglia22
Capisco grazie delle risposte, mi servirebbe una specie terriera con vita delle operaie molto lunga e monoginica

Re: AIUTO INFO FORMICHE

MessaggioInviato: 16/10/2020, 10:36
da Dragonpluvius
Terricola* con vita molto lunga mi vengono in mente solo alcune Ponerinae australiane (Myrmecia per esempio) però occhio che è altamente velenosa e molto costosa (oltre che lentissima nello sviluppo).