curiosità (per me) su Solenopsis fugax

curiosità (per me) su Solenopsis fugax

Messaggioda Ruth » 04/10/2020, 19:17

Oggi pomeriggio cadevano dal cielo maschi e regine di Solenopsis fugax quasi fossero gocce di pioggia, ero piena di formiche addosso; ho tirato fuori dalle pozzanghere un bel po' di regine e ne ho messa una in provetta per portarla a casa da osservare.
La mia camminata è durata circa un'ora e mezza e la regina si agitava tantissimo dentro la provetta, anche se cercavo di non sballottarla e di tenerla al buio. Provava a uscire e correva su e giù.
A casa dopo averla fotografata ho deciso di liberarla e l'ho riportata nel sentierino dove l'avevo raccolta.
La curiosità è che nel momento stesso in cui è uscita dalla provetta, ha smesso di correre, si è dealata, e ha cominciato a scavare tra i sassolini.
Mi è solo sembrato curioso che si sia dealata nel preciso momento in cui si è trovata in un ambiente "noto", piuttosto che nella plastica della provetta.
Questo mi fa anche sorgere la domanda su come si sentano nel vetro o plastica quando noi le intrappoliamo lì dentro.
:-)
Spoiler: mostra
Coloniette:
2 di Messor capitatus
1 di Tapinoma sp.
1 di Tetramorium sp.
1 di Lasius emarginatus
1 di Lasius sp.
3 di Crematogaster scutellaris (volete?)
1 di Solenopsis fugax

In fondazione:
Camponotus lateralis

Non ho più :
Tapinoma erraticum

Cedute:
2 coloniette di Lasius sp.
1 regina di Solenopsis fugax
Ruth
larva
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 10 mag '20
Località: Pradamano (UD)
  • Non connesso

Re: curiosità (per me) su Solenopsis fugax

Messaggioda Filippo » 04/10/2020, 19:23

Stai conferendo a un insetto sentimenti umani e il tuo punto di vista, sicuramente si sarebbe dealata dopo un po' di tempo nella provetta. Un motivo per il quale potrebbe non averlo fatto subito in provetta puó essere proprio il continuo sballottamento nel viaggio che ha causato uno stress che richiede del tempo per essere dimenticato.
Ormai 10 anni assieme alle Formiche :
:love2: Messor barbarus
:love1:Specie delle colonie in allevamento:
Spoiler: mostra
Aphaenogaster subterranea
Camponotus cruentatus, Camponotus ionius, Camponotus lateralis, Camponotus nylanderi, Camponotus vagus
Crematogaster scutellaris,
Formica cunicularia
Lasius paralienus, Lasius flavus
Messor barbarus, Messor capitatus, Messor ibericus, Messor minor, Messor wasmanni
Solenopsis fugax
Tapinoma sp.
Tetramorium sp. Tetramorium meridionale
Temnothorax sp.
Avatar utente
Filippo
larva
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 13 apr '13
Località: Liguria
  • Non connesso

Re: curiosità (per me) su Solenopsis fugax

Messaggioda Ruth » 04/10/2020, 19:37

Non sto conferendo alcunché mi stavo solo ponendo una domanda, sapendo benissimo che le formiche non hanno “sentimenti”, però avvertono sensazioni
Correva su e giù anche a casa a provetta ferma sul tavolo
Non so cosa stava cercando e non pretendo di saperlo.
Ho osservato che uscita dalla provetta si è dealata nel tempo di dieci secondi
Spoiler: mostra
Coloniette:
2 di Messor capitatus
1 di Tapinoma sp.
1 di Tetramorium sp.
1 di Lasius emarginatus
1 di Lasius sp.
3 di Crematogaster scutellaris (volete?)
1 di Solenopsis fugax

In fondazione:
Camponotus lateralis

Non ho più :
Tapinoma erraticum

Cedute:
2 coloniette di Lasius sp.
1 regina di Solenopsis fugax
Ruth
larva
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 10 mag '20
Località: Pradamano (UD)
  • Non connesso

Re: curiosità (per me) su Solenopsis fugax

Messaggioda Tony.99 » 07/10/2020, 17:24

Filippo ha scritto:Stai conferendo a un insetto sentimenti umani e il tuo punto di vista, sicuramente si sarebbe dealata dopo un po' di tempo nella provetta. Un motivo per il quale potrebbe non averlo fatto subito in provetta puó essere proprio il continuo sballottamento nel viaggio che ha causato uno stress che richiede del tempo per essere dimenticato.

Il mio modesto parere è che sicuramente in natura abbiano una competizione maggiore nell'ambiente e stimoli diversi anche soltanto di tipo odoroso. Sono d'accordo con te per quanto riguarda la "dealazione", non so se si dice così, ma penso anche che in natura il loro comportamento possa cambiare a seconda delle situazioni, quindi essere leggermente diverso da quello che si può avere in cattività.
Il tutto è più delle sue parti.
Gestalt.
[/img]https://cdn.pixabay.com/photo/2017/09/22/16/43/emotions-2776300_960_720.jpg[/img]
Avatar utente
Tony.99
uovo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 2 ott '20
Località: Provincia di Salerno
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 177 ospiti