delucidazioni sull'ibernazione

delucidazioni sull'ibernazione

Messaggioda Luk93 » 21/09/2020, 21:24

vorrei far affrontare alla mia colonia di Messor barbarus, quest'anno, la prima ibernazione.
Essendo la colonia al secondo anno di vita ed avendola ricevuta a dicembre scorso il primo anno han saltato di netto l'ibernazione.

fatte le dovute premesse mi rimangono alcuni dubbi anche dopo aver letto le guide sul forum:
cibo e acqua, ne avranno bisogno? basterà la loro scorta di semi(o dovrò somministrare anche camole)? e soprattuto esponendole a temperature molto più basse dovrei diminuire l'umidità o dovrei continuare ad umidificare il nido come faccio ora ogni 4-5 giorni?

grazie in anticipo delle eventuali risposte
Luk93

p.s.Note a margine:
parliamo di una colonia uscita di provetta a febbraio che ha avuto un incremento enorme in questa estate e che stà tutt'ora avendo (non so più quante siano ma posso dire comunque che sono sicuramente più di 200)
Luk93
uovo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 18 feb '20
Località: gonzaga Mn
  • Non connesso

Re: delucidazioni sull'ibernazione

Messaggioda ŠpidĖrman » 21/09/2020, 23:05

Io di norma mi regolo che alle colonie anche in ibernazione do sempre qualche fonte di proteine, magari una volta la settimana o anche più, tanto a me non costa nulla e in caso lascio decidere a loro... L’unica differenza con le altre formiche alle quali fornisco anche insetti appena uccisi è che alle Messor non do insetti ma solo avanzi di cucina, come prosciutto cotto, tonno, ecc., ma questa è solo una mia scelta... Una parte del nodo va comunque sempre umidificata, e io tengo sempre anche una provetta d’acqua in Arena, visto che la disidratazione è uno dei rischi maggiori durante l’ibermazione... il miele alle mie Messor ancora no lo fornisco dato che sono nella fase in cui ancora non lo apprezzano granché, diciamo che quest’anno hanno iniziato a mangiarlo, ed immagino che anche per le tue sia lo stesso visto che sono 200...puoi magari metterne un po’ comunque in Arena e vedere come va.
“Parvula (nam exemplo est) magni formica laboris
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”

Orazio
Avatar utente
ŠpidĖrman
pupa
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 14 giu '19
Località: Vicino L’Aquila - Abruzzo
  • Non connesso

Re: delucidazioni sull'ibernazione

Messaggioda Luk93 » 21/09/2020, 23:18

quindi può essere che foragino anche in periodo di ibernazione.. buono a sapersi.

le mie sono diventate molto menos chizzinose da quando sono aumentate mangiano di tutto a dire il vero, insetti, cotto, tonno ecc.. apprezzanoa nche verdure come zucchine e sedano forse per il lro alto tasso di acqua?

comunque in arena la provetta d'acqua la lascio sempre.

grazie delle infomazioni!
Luk93
Luk93
uovo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 18 feb '20
Località: gonzaga Mn
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 184 ospiti