Morte colonia Lasius emarginatus

Morte colonia Lasius emarginatus

Messaggioda Davrin » 13/09/2020, 20:27

Buonasera a tutti, chiedo consigli riguardo ad una mia colonietta di Lasius emarginatus (20a di operaie).
L'altro ieri la regina è deceduta senza alcun motivo apparente, mi sono svegliato la mattina ed era morta, faceva ancora lievi movimenti ma anche toccando con le antenne della marmellata non ha reagito.. :cry:
Le operaie sono però in forma e la colonia ha ancora molte pupe, infatti mi dispiacerebbe sopprimerla.
Chiedo quali siano le possibili soluzioni che posso adottare: posseggo un'altra regina di questa specie (sola ma con molte vecchie pupe), è possibile l'unione delle due provette e vedere se le operaie la accettano?
Altra cosa, terrò la colonia il più possibile sperando di trovare una regina parassitaria, anche se ormai le sciamature terminano e dubito che le operaie sopravvivino alla prossima estate.
Supplico chi sta leggendo questo topic di avvisarmi nel caso avesse trovato una regina parassitaria e fosse disposto a cedermela, darei di tutto, chiedete pure in dm; una regina parassita risolverebbe i miei problemi.
Intanto, avete qualche altra soluzione per il futuro della colonietta?

Grazie... la regina era ancora alata e mi sarebbe piaciuto vederla crescere una colonia :sad1:
PS.; ho fatto un giro nel forum e sembra che talvolta, introducendo un'operaia alla volta, è possibile che la regina adotti le operaie man mano, quindi potrei unire la colonietta senza regina alla nuova regina da sola della stessa specie. Unico problema è che si tratta di una specie particolarmente aggressiva e dubito che l'adozione possa funzionare o comunque avere una continuità.. Vale la pena provare? :frown:
Spoiler: mostra
Regine in fondazione e colonie varie:
Colonietta Camponotus lateralis;
Colonietta Camponotus vagus;
Colonietta Colobopsis truncata;
Regina Crematogaster scutellaris;
Colonietta Formica sp.;
Colonietta Lasius brunneus;
Colonietta Lasius emarginatus;
Colonietta Lasius niger;
Colonietta Lasius paralienus;
Colonietta Lasius sp.;
Colonietta Messor capitatus;
Poliginia 4x regine Myrmica rubra;
Colonietta Pheidole pallidula;
Regina Ponera/Hypoponera sp.;
Regina Solenopsis fugax;
Colonietta Tapinoma sp..

Altri insetti:
Mantide gigante asiatica Hierodula tenuidentata - femmina adulta incinta;
Mantide fantasma Phyllocrania paradoxa - femmina adulta.
Avatar utente
Davrin
minor
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 16 apr '18
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: Morte colonia Lasius emarginatus

Messaggioda Dragonpluvius » 13/09/2020, 21:33

Assolutamente no! Ti sconsiglio vivamente di unirle, soprattutto perché stiamo parlando di Lasius emarginatus. Se vuoi puoi provare ad unire larve e pupe, ma solo dopo aver raffreddato un po' la colonia con la regina, altrimenti rischi che le rimangino subito. Mi pare di ricordare anche un metodo col caffè sparso sul pavimento ma non voglio dire cavolate.
Spoiler: mostra
Aphaenogaster spinosa
Aphaenogaster ichnusa
Colobopsis truncata
Temnothorax italicus
Tetramorium sp.
Solenopsis fugax
Hypoponera sp.
Prenolepis nitens
Manica rubida

Reticuletermes lucifugus
Kalotermes flavicollis


cerco:
Strongylognathus sp.
Tetramorium atratulus
Strumigenys sp.
Cryptopone ochracea
(scambio con specie in firma)
Dragonpluvius
larva
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 23 lug '19
Località: Castel Gandolfo (RM)
  • Non connesso

Re: Morte colonia Lasius emarginatus

Messaggioda Luca.B » 20/09/2020, 11:49

Concordo. Purtroppo la morte improvvisa di una regina è un evento abbastanza comune e determina l'estinzione della colonia. Non hai altro da fare che ripartire da zero con una nuova regina.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 241 ospiti