Curiosità

Curiosità

Messaggioda Giusepp3 » 25/08/2020, 12:55

Ma come funziona con le formiche sessuate che vengono deposte da un formicaio in cattivita?
Ps. Con sessuate intendo regine e re le formiche alate non sono sicuro che si dica cosi
Giusepp3
uovo
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 13 lug '20
  • Non connesso

Re: Curiosità

Messaggioda sidaf » 28/08/2020, 14:04

solitamente vengono chiamate regine e maschi (non "re")

i sessuati vengono prodotti dalle coline mature e quando si verificano le condizioni adatte attuano la sciamatura
purtroppo in cattività le condizioni adatte non arrivano mai (ammenochè non si predispongano accorgimenti particolari) quindi dopo una lunga attesa gli alati vengono eliminati dalle aletre formiche (o almeno solitamente succede questo)
Spoiler: mostra
Colonie:
- Lasius emarginatus affidatomi da "lorenzoc" il 23/6/19 (regina sciamata nel 2016) Diario
- Messor capitatus in affido da entomodena, settembre 2020
- Messor capitatus donato da "messor", 5 giugno 2020
- Camponotus vagus donato da "messor", agosto 2020
- Tetramorium sp. (sciamata giugno 2019) in affido da entomodena, settembre 2019
In fonazione:
- Lasius sp. trovata a Bassano, giugno 2020
- Lasius sp. donata da "Ruth", settembre 2020

Anche una formica si pone al centro del suo mondo e secondo la propria prospettiva lo misura.
Ma come si può ritenere una delle due prospettive, quella dell’uomo o quella dell’insetto, più vera dell’altra?
Nietzsche
Avatar utente
sidaf
larva
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 13 lug '18
Località: Marostica (VI)
  • Non connesso

Re: Curiosità

Messaggioda Ruth » 31/08/2020, 1:41

per quale ragione in cattività le condizioni non si verificano?
Quali sono gli accorgimenti di cui parli?
Anche io mi sono sempre domandata con curiosità in che momento arriva a maturità una colonia in cattività e che cosa potrebbe accadere.

Io, a parte una colonia ricevuta dalla Puglia (che dunque non ha alcuna possibilità), ho tutte regine che vengono da una distanza fra i 2 e i 200 metri da casa mia quindi sono proprio locali e là fuori in giardino ci sono le loro “parenti”. Mi domandavo pertanto, oltre alla curiosità teorica, se in un futuro si potesse o meno consentire una sciamatura. So che la questione non è banale e dipende anche dalle specie.

Potete raccontare qualcosa in più, per favore, se ne sapete?
Spoiler: mostra
Coloniette:
2 di Messor capitatus
1 di Tapinoma sp.
1 di Tetramorium sp.
1 di Lasius emarginatus
1 di Lasius sp.
3 di Crematogaster scutellaris (volete?)
1 di Solenopsis fugax

In fondazione:
Camponotus lateralis

Non ho più :
Tapinoma erraticum

Cedute:
2 coloniette di Lasius sp.
1 regina di Solenopsis fugax
Ruth
larva
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 10 mag '20
Località: Pradamano (UD)
  • Non connesso

Re: Curiosità

Messaggioda Riccardo » 31/08/2020, 11:38

antscanada sembra esserci riuscito a fare il volo nuziale in appartamento, io non ho mai avuto una colonia matura quindi non so.
Spoiler: mostra
2016:
1 Crematogaster scutellaris (cedo*)

2019:
1 Camponotus vagus.

1 Messor capitatus.

2020:
1 Pheloide pallidula, 2 colonie sorelle che si sono unite dopo un anno, entrambe le regine sono sane nella stessa provetta (scappata 26/08/2021 LOL)

1 Tetramorium caespitum. (liberata 1/09/2021)
1 Lasius emarginatus. (cedo*)
1 Lasius sp (forse niger). (cedo*)

Del 2021
1 Messor ibericus 2 regine.
1 Camponotus piceum.
1 Camponotus fallax.
1 Tapinoma 5 regine (cedo*)

*(cedo con ritiro di persona, posso spedire se: sono in debito con voi, vi servono per studio/educazione, altre ragioni che non mi vengono in mente sorprendetemi!)
Riccardo
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 14 ott '16
Località: Fidenza PR
  • Non connesso

Re: Curiosità

Messaggioda MikyMaf » 31/08/2020, 12:14

Beh, le colonie mature spesso producono alati, seguendo più o meno gli stessi tempi delle colonie in natura.
Se la regina è stata trovata in zona (e quindi appartiene ad una specie che ad esempio si trova nel paese/città dove abiti) si può mettere l'arena vicino ad una finestra (o portare fuori, per poco tempo ovviamente, il nido) e provare a fare sciamare gli alati che, se sono pronti nel periodo giusto, possono riuscire ad accoppiarsi.
Se invece la regina proviene da lontano/è una specie esotica/per qualche motivo gli alati nascono quando non è tempo per le sciamature di quella specie tutto ciò è inutile e/o pericoloso, per cui gli alati verranno eliminati dalle operaie, in quanto consumano risorse senza essere di aiuto alla colonia.
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Curiosità

Messaggioda Riccardo » 31/08/2020, 14:17

si non tentate di far volare delle specie esotiche per favore!
!
Spoiler: mostra
2016:
1 Crematogaster scutellaris (cedo*)

2019:
1 Camponotus vagus.

1 Messor capitatus.

2020:
1 Pheloide pallidula, 2 colonie sorelle che si sono unite dopo un anno, entrambe le regine sono sane nella stessa provetta (scappata 26/08/2021 LOL)

1 Tetramorium caespitum. (liberata 1/09/2021)
1 Lasius emarginatus. (cedo*)
1 Lasius sp (forse niger). (cedo*)

Del 2021
1 Messor ibericus 2 regine.
1 Camponotus piceum.
1 Camponotus fallax.
1 Tapinoma 5 regine (cedo*)

*(cedo con ritiro di persona, posso spedire se: sono in debito con voi, vi servono per studio/educazione, altre ragioni che non mi vengono in mente sorprendetemi!)
Riccardo
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 14 ott '16
Località: Fidenza PR
  • Non connesso

Re: Curiosità

Messaggioda sidaf » 04/09/2020, 10:15

Ruth ha scritto:per quale ragione in cattività le condizioni non si verificano?
Quali sono gli accorgimenti di cui parli?


Ciao
Per indurre gli alati a prendere il volo servono particolari condizioni di temperatura e umidità, forse anche un terreno esposto al sole. Tali condizioni si verificano all'aperto in certi giorni dell'anno mentre dentro casa potrebbero non verificarsi mai.
Inoltre certe specie si accoppiano a una certa altezza dal suolo (maggiore dell'altezza di una stanza)

magari per certe specie è possibile farle sciamare in casa, ma per la maggior parte credo sia difficile o impossibile

una possibilità è portare all'aperto il formicaio con l'arena (senza che il formicaio sia esposto alla luce diretta del sole); in questo modo potrebbero essere raggiunte tutte le condizioni per la sciamatura, o almeno aumenta la probabilità
Spoiler: mostra
Colonie:
- Lasius emarginatus affidatomi da "lorenzoc" il 23/6/19 (regina sciamata nel 2016) Diario
- Messor capitatus in affido da entomodena, settembre 2020
- Messor capitatus donato da "messor", 5 giugno 2020
- Camponotus vagus donato da "messor", agosto 2020
- Tetramorium sp. (sciamata giugno 2019) in affido da entomodena, settembre 2019
In fonazione:
- Lasius sp. trovata a Bassano, giugno 2020
- Lasius sp. donata da "Ruth", settembre 2020

Anche una formica si pone al centro del suo mondo e secondo la propria prospettiva lo misura.
Ma come si può ritenere una delle due prospettive, quella dell’uomo o quella dell’insetto, più vera dell’altra?
Nietzsche
Avatar utente
sidaf
larva
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 13 lug '18
Località: Marostica (VI)
  • Non connesso

Re: Curiosità

Messaggioda Ruth » 04/09/2020, 21:38

Grazie per le risposte

Ovviamente non sono da far sciamare né le specie esotiche né qualsiasi formica non strettamente locale, ma a scanso di qualsiasi equivoco è corretto sottolinearlo chiaramente.

Ma non avevo mai pensato, prima di leggere le vostre risposte , a una possibile sciamatura all’interno di una casa, né mi sarebbe mai passato per la mente !!
Io di sicuro personalmente non farò mai niente del genere :shock: (ma non per la casa, per le formiche, mi sembra davvero strano)
Spoiler: mostra
Coloniette:
2 di Messor capitatus
1 di Tapinoma sp.
1 di Tetramorium sp.
1 di Lasius emarginatus
1 di Lasius sp.
3 di Crematogaster scutellaris (volete?)
1 di Solenopsis fugax

In fondazione:
Camponotus lateralis

Non ho più :
Tapinoma erraticum

Cedute:
2 coloniette di Lasius sp.
1 regina di Solenopsis fugax
Ruth
larva
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 10 mag '20
Località: Pradamano (UD)
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 201 ospiti