Spostamento regina

Spostamento regina

Messaggioda Logan76 » 05/08/2020, 20:12

Piccolo consiglio, ho spostato una regina da una provetta ad un altra un pò forzatamente, le poche operaie sopravvissute sono ancora di là con qualche uova, cosa mi conviene fare visto che sia gita un pò cammina avanti e indietro chiuderla dentro o lasciare che magari le operaie la trovino?
Logan76
uovo
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 2 lug '20
  • Non connesso

Re: Spostamento regina

Messaggioda Ruth » 05/08/2020, 21:16

che cosa vorresti otterrenere nella prospettiva di rinchiuderla senza le figlie?
A me suona strano, non credo che io lo farei, comunque io sono ignorante e al massimo il mio aiuto può essere di farti domande perché poi tu decida da solo :)
Vuoi spiegare un po’ meglio? Qual era la situazione che ti ha indotto al trasferimento “un po’ forzato”?
Dov’erano c’è qualche problema particolare?
Dove sono ora, in due provette dentro un’arena?
Spoiler: mostra
Coloniette:
2 di Messor capitatus
1 di Tapinoma sp.
1 di Tetramorium sp.
1 di Lasius emarginatus
1 di Lasius sp.
3 di Crematogaster scutellaris (volete?)
1 di Solenopsis fugax

In fondazione:
Camponotus lateralis

Non ho più :
Tapinoma erraticum

Cedute:
2 coloniette di Lasius sp.
1 regina di Solenopsis fugax
Ruth
larva
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 10 mag '20
Località: Pradamano (UD)
  • Non connesso

Re: Spostamento regina

Messaggioda Logan76 » 05/08/2020, 21:50

Acqua finita cotone molto sporco, cadaveri di operaie.
Ora sono in arena tutte e due le provette, ho chiuso per stasera per tranquillizzare la regina, boh la speranza è che riprenda a fare uova, se avevo le risposte non chiedevo, è la mia prima esperienza :)
Logan76
uovo
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 2 lug '20
  • Non connesso

Re: Spostamento regina

Messaggioda Mass22 » 05/08/2020, 22:12

Non separare assolutamente le operaie dalla regina. Temo di non aver capito. Come sono morte le operaie? Se il serbatoio era secco, perchè hai dovuto forzare? Si sarebbero spostate autonomamente.
Spoiler: mostra
Colonie:
-Messor barbarus di almeno 90 operaie(acquisita Marzo 2019)
-Tetramorium sp di almeno 30 operaie (regina trovata Luglio 2019)
Fondazione:
-Crematogaster scutellaris con prima generazione (regina trovata Settembre 2019)
-Formica sp con covata (trovata Giugno 2020)
-Pheidole pallidula con covata (trovata Giugno 2020)
- Quartetto di Tetramorium sp (trovate Giugno 2020)
- Coppia di Tetramorium sp (trovate Giugno 2020)
Altro:
- Regina di Lasius sp sterile (trovata Agosto 2019 - liberata Maggio 2020)
Avatar utente
Mass22
larva
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 15 lug '19
Località: Veneto
  • Non connesso

Re: Spostamento regina

Messaggioda Logan76 » 05/08/2020, 22:17

Eh ho anticipato aprendo in arena ma non si spostavano la provetta era un disastro, non ho ben capito sinceramente di cosa siano morte.
Purtroppo credo di aver sbagliato un pò di cose, forse troppo sciroppo nella provetta, ma la regina sta bene ancora invece le operaie morivano anche fuori in arena.
Logan76
uovo
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 2 lug '20
  • Non connesso

Re: Spostamento regina

Messaggioda Ale vulcan » 05/08/2020, 22:25

Sciroppo nella provetta?
Pheidole pallidula 35 operaie
Temnothorax sp. 35 operaie
Tetramorium sp. 120 operaie
Solenopsis fugax in fondazione
Avatar utente
Ale vulcan
uovo
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 29 giu '19
Località: Trento
  • Non connesso

Re: Spostamento regina

Messaggioda Mass22 » 05/08/2020, 22:27

Erm, purtoppo temo di non capire ancora...
Sciroppo? Gli alimenti liquidi in provetta la prossima volta ponili su un supporto come carta assorbente o cotone, sennò, come penso ti sia successo, si insudicia la provetta e le operaie vi restano invischiate e affogano.
Che specie/genere sono? Quante operaie sono sopravvissute? Se sono tornate a un numero esiguo, non conviene lasciare la provetta aperta in una arena.
Spoiler: mostra
Colonie:
-Messor barbarus di almeno 90 operaie(acquisita Marzo 2019)
-Tetramorium sp di almeno 30 operaie (regina trovata Luglio 2019)
Fondazione:
-Crematogaster scutellaris con prima generazione (regina trovata Settembre 2019)
-Formica sp con covata (trovata Giugno 2020)
-Pheidole pallidula con covata (trovata Giugno 2020)
- Quartetto di Tetramorium sp (trovate Giugno 2020)
- Coppia di Tetramorium sp (trovate Giugno 2020)
Altro:
- Regina di Lasius sp sterile (trovata Agosto 2019 - liberata Maggio 2020)
Avatar utente
Mass22
larva
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 15 lug '19
Località: Veneto
  • Non connesso

Re: Spostamento regina

Messaggioda Logan76 » 05/08/2020, 22:31

Sono 4-5 guardato ora, riaperto entrambe le provette sia quella pulita della regina sia quella con le operaie, sono vicine, domani in caso con calma con un cotton fioc provo a spostare le operaie rimaste, se non lo fanno stanotte da sole.
Sono Lasius Niger, credo sia successo quello che dici tu, errori dovuti ad inesperienza.
Logan76
uovo
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 2 lug '20
  • Non connesso

Re: Spostamento regina

Messaggioda Logan76 » 06/08/2020, 7:51

Lasciando aperto è tornata nella provetta vecchia da sola, ora visto che ha trovato un posto buio con acqua pulita e sa dove è, ci tornerà da solo con prole al seguito?
Logan76
uovo
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 2 lug '20
  • Non connesso

Re: Spostamento regina

Messaggioda Mass22 » 06/08/2020, 8:19

La provetta vecchia diventerà inospitale per loro, prima o dopo si sposteranno da lì.
Spoiler: mostra
Colonie:
-Messor barbarus di almeno 90 operaie(acquisita Marzo 2019)
-Tetramorium sp di almeno 30 operaie (regina trovata Luglio 2019)
Fondazione:
-Crematogaster scutellaris con prima generazione (regina trovata Settembre 2019)
-Formica sp con covata (trovata Giugno 2020)
-Pheidole pallidula con covata (trovata Giugno 2020)
- Quartetto di Tetramorium sp (trovate Giugno 2020)
- Coppia di Tetramorium sp (trovate Giugno 2020)
Altro:
- Regina di Lasius sp sterile (trovata Agosto 2019 - liberata Maggio 2020)
Avatar utente
Mass22
larva
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 15 lug '19
Località: Veneto
  • Non connesso

Re: Spostamento regina

Messaggioda Logan76 » 06/08/2020, 11:06

grazie, tutte cose utili da imparare.
Logan76
uovo
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 2 lug '20
  • Non connesso

Re: Spostamento regina

Messaggioda Luk93 » 13/08/2020, 9:21

Una tecnica sarebbe quella di unire le imboccature delle due provette con un pezzetto di scotch di carta, prima di fare ciò oscura la provetta "pulita" arrotolando un poco di carta alluminio attorno (pezzetto di schotch per fermarla) mentre lascia scoperta quella vecchia.

Si sposteranno da sole quando le vedi trasferite, separi le due provette e chiudi.
Luk93
Luk93
uovo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 18 feb '20
Località: gonzaga Mn
  • Non connesso

Re: Spostamento regina

Messaggioda Logan76 » 13/08/2020, 9:37

Le ho provate tutte ma non si spostano, l'ho anche spostata forzatamente facendola cadere fuori ma è tornata di là, speravo che conoscendo il posto pulito con acqua fresca sarebbe tornata, invece rimangono nella provetta sporca.
Però sembra in salute ha le sue 5-6 operaie, ogni tanto le metto un goccia di miele e un pò di acquagel un pezzettino di scatoletta per cani e copro l'arena con panno per lasciarla tranquilla, si sa mai decidano di muoversi.
Logan76
uovo
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 2 lug '20
  • Non connesso

Re: Spostamento regina

Messaggioda Mass22 » 13/08/2020, 22:31

Luk93 ha scritto:Una tecnica sarebbe quella di unire le imboccature delle due provette con un pezzetto di scotch di carta, prima di fare ciò oscura la provetta "pulita" arrotolando un poco di carta alluminio attorno (pezzetto di schotch per fermarla) mentre lascia scoperta quella vecchia.

Questo metodo funziona generalmente con le regine con la sola prole, le provette aperte in una arena sono già un metodo ottimale per le prime operaie.

Non preoccuparti, come ho già detto prima o poi si sposteranno da lì. Le formiche hanno i tempi lunghi in tutto e per tutto, non serve forzare nulla, l'impazienza causerà solo stress alla regina e potrebbe costare cara. Probabilmente c'è ancora dell'umidità residua nel cotone. Non serve ripeto forzare nulla: la prole per sopravvivere ha bisogno di umidità, saranno costrette a cercare altra acqua.
La "diffidenza" nel cambiare nido è ben motivata per le formiche. Lo fanno solo se sicuro o strettamente necessario. Infatti potrebbero imbucarsi in un nido di un predatore, o un posto inadeguato, o addirittura nel nido di un'altra colonia. Per questo perlustrano accuratamente l'area prima di trasferirsi e mobilitano la regina per ultima.

Un trasferimento potrebbe anche necessitare più settimane, basta solo aspettare.
Spoiler: mostra
Colonie:
-Messor barbarus di almeno 90 operaie(acquisita Marzo 2019)
-Tetramorium sp di almeno 30 operaie (regina trovata Luglio 2019)
Fondazione:
-Crematogaster scutellaris con prima generazione (regina trovata Settembre 2019)
-Formica sp con covata (trovata Giugno 2020)
-Pheidole pallidula con covata (trovata Giugno 2020)
- Quartetto di Tetramorium sp (trovate Giugno 2020)
- Coppia di Tetramorium sp (trovate Giugno 2020)
Altro:
- Regina di Lasius sp sterile (trovata Agosto 2019 - liberata Maggio 2020)
Avatar utente
Mass22
larva
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 15 lug '19
Località: Veneto
  • Non connesso

Re: Spostamento regina

Messaggioda Logan76 » 14/08/2020, 8:19

Perfetto grazie in effetti le sto lasciando li in arena con tutte e due le provette, copro l'arena con un telo per dargli tranquillità ogni tanto li do un pò di miele e qualcosina da mangiare.
Logan76
uovo
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 2 lug '20
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 230 ospiti