Pagina 1 di 1

Uova di Lasius

MessaggioInviato: 27/07/2020, 21:03
da Federoma
Salve ,
il 10/12 luglio ho trovato queste regine che mi sono state identificate come Lasius sp, alcuni hanno detto emarginatus vorrei intanto sapere se effettivamente, adesso con queste foto un pochino più revvicinate, sono lasius e poi vorrei anche chiedere un aiuto sul tempo che serve alle uova per diventare larve. hanno deposto ormai da circa 15 giorni un bel mucchietto di uova a testa ma non vedo alcun cambiamento. E' normale? quali sono i tempi precisi di evoluzione di questa specie?

Re: Uova di Lasius

MessaggioInviato: 27/07/2020, 21:28
da ŠpidĖrman
Beh nn sono chiare le foto ma a me pare di scorgere alcune larve ma può essere un effetto della foto, comunque dipende dalla temperatura, nei periodi più caldi mi è capitato anche di vedere passare da uovo a larva in circa 5 giorni.. una curiosità, ma perché le tieni con il tappo della provetta e non con il cotone? Comunque si sono Lasius sp.

Re: Uova di Lasius

MessaggioInviato: 28/07/2020, 9:29
da Federoma
il tappo l'ho bucato con l'ago di una siringa, l'aria passa comunque, ho letto sul forum che qualcuno faceva così... mi sembrava una chiusura più sicura del cotone. le uova stanno lì da 15 giorni circa. Le regine ci stanno sempre sopra però sono minuscole e non vedo nessun cambiamento da quando le hanno deposte, qui la temperatura media è di 29 gradi... si muore di caldo.

Re: Uova di Lasius

MessaggioInviato: 30/07/2020, 12:14
da Riccardo
tappo l'ho bucato con l'ago di una siringa

metodo zambon

Re: Uova di Lasius

MessaggioInviato: 02/08/2020, 15:56
da Ruth
io sono l'ultima che abbia competenza a rispondere, ti posso solo dire che le Lasius sp. che ho raccolto io a metà giugno sembravano anche loro con le uova a uno stadio "fermo" per lungo tempo, solo dopo un bel po' ho capito che stava avvenendo uno sviluppo, e le prime nanitiche sono nate ieri.
Però non le osservavo con troppa attenzione né ingrandimento, perché mi pareva stessero bene nella scatola buia e ovattata che avevo predisposto e mi fidavo del buon esito e che la natura stesse facendo il suo corso.
Non credo affatto che 15 giorni siano tanti, sbaglio?
I tempi non li so, però più che "tempi precisi" credo ci siano "intervalli di tempo precisi", dipendenti appunto dalle condizioni