Schiusa alato "schiavo" in cattività

Schiusa alato "schiavo" in cattività

Messaggioda Glork » 03/07/2020, 9:39

Salve a tutti! Non mi faccio sentire da un po', ma volevo condividere questa esperienza che mi è capitata in settimana.

Premetto che sto allevando, con qualche difficoltà, una colonia di Camponotus Vagus in formicaio di legno; attualmente conta 13 operaie più la robusta regina, che ho reperito durante la sciamatura di un formicaio vicino all'edificio dove lavoro l'anno scorso.

Nei mesi passati ho avuto modo di notare una grande attività del suddetto formicaio, e ho incrociato una linea di operaie e soldati intenti a trasaportare pupe e larve su per un muricciolo. Avendo io poche operaie, e sapendo che la colonia è la stessa da cui ho preso la regina (quindi sono in qualche modo "parenti") ho deciso di provare a rapire qualche larva e pupa. Il raccolto è stato di due larvette piccoline, due pupe facilmente identificabili come operaie, e un larvone veramente massiccio, che ho pensato fosse un soldato.

Sia larve che pupe sono state prontamente accolte dalla mia colonia e trasportate nella zona nursery, dove si sono sviluppate e schiuse senza problemi, eccetto il larvone che rapidamente è diventato un "pupone".

Proprio ieri, durante una ispezione, ho notato una fervente attività nel formicaio, e.... sorpresa! Il pupone non era un soldato, ma un alato, e più precisamente una regina. :lolz:

In un mix di delusione e stupore le ho ossevate trascinarla fuori dal nido e abbandonarla in arena... penso che a questo punto la libererò nelle vicinanze del suo formicaio di origine, sperando che anche le loro regine e maschi stiano sciamando in questo periodo e che possano accettarla anche se è nata altrove!

Se volete vi posto qualche foto prima di portarla via, purtroppo non ho pensato di farne mentre il tutto accadeva (d'altronde era tarda notte...)
Glork
uovo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 gen '17
  • Non connesso

Re: Schiusa alato "schiavo" in cattività

Messaggioda sidaf » 03/07/2020, 15:48

che traffici :lol:

immagino le formiche della tua colonia quando la nuova regina ha sfarfallato "e tu che ci fai qua?"
Spoiler: mostra
Colonie:
- Lasius emarginatus affidatomi da "lorenzoc" il 23/6/19 (regina sciamata nel 2016) Diario
- Messor capitatus in affido da entomodena, settembre 2020
- Messor capitatus donato da "messor", 5 giugno 2020
- Camponotus vagus donato da "messor", agosto 2020
- Tetramorium sp. (sciamata giugno 2019) in affido da entomodena, settembre 2019
In fonazione:
- Lasius sp. trovata a Bassano, giugno 2020
- Lasius sp. donata da "Ruth", settembre 2020

Anche una formica si pone al centro del suo mondo e secondo la propria prospettiva lo misura.
Ma come si può ritenere una delle due prospettive, quella dell’uomo o quella dell’insetto, più vera dell’altra?
Nietzsche
Avatar utente
sidaf
larva
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 13 lug '18
Località: Marostica (VI)
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 202 ospiti