Quando la poliginia è svantagiosa?

Quando la poliginia è svantagiosa?

Messaggioda MrNice » 22/06/2020, 10:42

Forse è una domanda banale, ma data la mia ignoranza in materia, mi chiedevo quando da un punto di vista evoluzionistico è più vantaggioso la monoginia alla poliginia?
Mi viene da pensare che sia sempre meglio avere più regine..

Non riesco a trovare niente in rete, ci sono dei testi che potrei leggere?
MrNice
uovo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 28 apr '19
Località: Piemonte
  • Non connesso

Re: Quando la poliginia è svantagiosa?

Messaggioda Ale vulcan » 22/06/2020, 11:20

Beh senza dubbio la poliginia è molto più vantaggiosa per una specie rispetto alla monoginia, si ha uno sviluppo molto veloce in termini di numeri.
Uno degli svantaggi che mi viene in mente è la grande richiesta di cibo di una colonia poliginica, soprattutto se si parla di colonie con decine, se non centinaia, di regine, che per il loro mantenimento richiedono una grande quantità di cibo, soprattutto proteine, che spesso in natura sono limitate o difficili da procurarsi.
Poi per il resto può darsi che ci siano alcuni svantaggi nel comportamento delle operaie, come conflitti interni tra operaie figlie di regine differenti, però su questo lascerei la parola a qualcuno di più esperto di me :unsure:
Una cosa curiosa è che nelle colonie di Solenopsis invicta, le operaie provenienti da colonie poliginiche sono di dimiensioni più ridotte, e di indole più timida rispetto a quelle appartenenti da colonie monoginiche, per maggiori info ti lascio questo video di Ants Italia, dove spiega bene la biologia di questa specie
https://youtu.be/N17Vr-PYfTE
Pheidole pallidula 35 operaie
Temnothorax sp. 35 operaie
Tetramorium sp. 120 operaie
Solenopsis fugax in fondazione
Avatar utente
Ale vulcan
uovo
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 29 giu '19
Località: Trento
  • Non connesso

Re: Quando la poliginia è svantagiosa?

Messaggioda MrNice » 22/06/2020, 12:27

Molto interessante il video!
Mi ha fatto riflettere, come non ha senso guardare i tratti della singola formica ma è sensato guardare la colonia nel suo insieme, forse questo è un tratto da guardare nel insieme di tutte le colonie di quella specie, come un mega-super-organismo che collabora e compete allo stesso tempo per migliorarsi.
Non so se mi sono spiegato. :unsure:
MrNice
uovo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 28 apr '19
Località: Piemonte
  • Non connesso

Re: Quando la poliginia è svantagiosa?

Messaggioda Mass22 » 22/06/2020, 17:56

Ale vulcan ha scritto:Uno degli svantaggi che mi viene in mente è la grande richiesta di cibo di una colonia poliginica, soprattutto se si parla di colonie con decine, se non centinaia, di regine, che per il loro mantenimento richiedono una grande quantità di cibo, soprattutto proteine, che spesso in natura sono limitate o difficili da procurarsi.


Mi sento in dovere di citare un comportamento della formica argentina: se nelle loro colonie sono presenti tante regine di tanto in tanto le operaie eliminano quelle meno prolifiche della colonia.

Consiglio questo video di Ants Australia, mentre riprendeva la sua colonia ha potuto ritrarre questo comportamento: https://www.youtube.com/watch?v=d1jhQ5OwerE
Spoiler: mostra
Colonie:
-Messor barbarus di almeno 90 operaie(acquisita Marzo 2019)
-Tetramorium sp di almeno 30 operaie (regina trovata Luglio 2019)
Fondazione:
-Crematogaster scutellaris con prima generazione (regina trovata Settembre 2019)
-Formica sp con covata (trovata Giugno 2020)
-Pheidole pallidula con covata (trovata Giugno 2020)
- Quartetto di Tetramorium sp (trovate Giugno 2020)
- Coppia di Tetramorium sp (trovate Giugno 2020)
Altro:
- Regina di Lasius sp sterile (trovata Agosto 2019 - liberata Maggio 2020)
Avatar utente
Mass22
larva
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 15 lug '19
Località: Veneto
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 143 ospiti