formicaio in gasbeton

formicaio in gasbeton

Messaggioda Luk93 » 20/06/2020, 17:21

piccolo dubbio:
in un formicaio verticale in gasbetton quanto dovrei idratare?,
mi speigo peggio... è consigliato alternare l'idratazione tra le due cavità per non creare troppa stagnazione in un solo punto e fin quì ok, ma all'atto pratico basta riempire la cavità una volta o dovrei rimboccare più volte fin che vedo che l'acqua non viene più assorbita?

contate che stavo giusto provando come si comporta l'acqua, la colonia non è ancora stata collegata al formicaio, chiamiamola fase di testing...
Luk93
Luk93
uovo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 18 feb '20
Località: gonzaga Mn
  • Non connesso

Re: formicaio in gasbeton

Messaggioda Davrin » 20/06/2020, 18:19

In effetti ho sempre capito il concetto di umidificazione e la sua funzione, ma onestamente non ho mai capito manualmente cosa bisogna fare per umidificare; ce quanta acqua va inserita nella camera di idratazione? E ogni quanto tempo (suppongo quando vediamo che nel nido non vi è alcuna fonte d'acqua ed è tutto secco e omogeneo il colore)? Altra cosa, l'umidificazione del formicaio per le specie che la necessitano, basta a farle bere o bisogna anche per loro mettere un serbatoio in arena? Grazie mille, ho imparato molte cose negli anni ma questo è in assoluto uno dei miei più grandi punti interrogativi, cerco di colmare tutte le mie lacune prima della realizzazione del mio primo formicaio (di gesso per Lasius paralienus) tra poche settimane e a fine estate (gasbeton per Messor capitatus e legno per Camponotus lateralis). Grazie mille, penso che rispondendo alla domanda di Luk93 aiuterete anche me..
Spoiler: mostra
Regine in fondazione e colonie varie:
Colonietta Camponotus lateralis;
Colonietta Camponotus vagus;
Colonietta Colobopsis truncata;
Regina Crematogaster scutellaris;
Colonietta Formica sp.;
Colonietta Lasius brunneus;
Colonietta Lasius emarginatus;
Colonietta Lasius niger;
Colonietta Lasius paralienus;
Colonietta Lasius sp.;
Colonietta Messor capitatus;
Poliginia 4x regine Myrmica rubra;
Colonietta Pheidole pallidula;
Regina Ponera/Hypoponera sp.;
Regina Solenopsis fugax;
Colonietta Tapinoma sp..

Altri insetti:
Mantide gigante asiatica Hierodula tenuidentata - femmina adulta incinta;
Mantide fantasma Phyllocrania paradoxa - femmina adulta.
Avatar utente
Davrin
minor
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 16 apr '18
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: formicaio in gasbeton

Messaggioda Riccardo » 21/06/2020, 11:13

io guardo dove mettone le uova, se sono al centro del nido sono contento, se sono all'estremità più umida significa che posso bagnare qualcosa di più, se sono nell'estremità piu asciutta significa che devo bagnare meno.

ho la sensazione di non aver capito la domanda lol
Spoiler: mostra
2016:
1 Crematogaster scutellaris (cedo*)

2019:
1 Camponotus vagus.

1 Messor capitatus.

2020:
1 Pheloide pallidula, 2 colonie sorelle che si sono unite dopo un anno, entrambe le regine sono sane nella stessa provetta (scappata 26/08/2021 LOL)

1 Tetramorium caespitum. (liberata 1/09/2021)
1 Lasius emarginatus. (cedo*)
1 Lasius sp (forse niger). (cedo*)

Del 2021
1 Messor ibericus 2 regine.
1 Camponotus piceum.
1 Camponotus fallax.
1 Tapinoma 5 regine (cedo*)

*(cedo con ritiro di persona, posso spedire se: sono in debito con voi, vi servono per studio/educazione, altre ragioni che non mi vengono in mente sorprendetemi!)
Riccardo
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 14 ott '16
Località: Fidenza PR
  • Non connesso

Re: formicaio in gasbeton

Messaggioda Luk93 » 21/06/2020, 15:24

no ok, hai reso l'idea tu ti basi sulle uova che naturalmente sono quelle che vengono solitamente messe nellaparte più umida, può essere un sistema giusto credo.

devo aggiungere però che nel mi caso ho da lavorare con Messor barbarus che dovrebbero bramare poca umidità.

Luk93
Luk93
uovo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 18 feb '20
Località: gonzaga Mn
  • Non connesso

Re: formicaio in gasbeton

Messaggioda Riccardo » 21/06/2020, 17:21

non sono un esperto, però ho avuto messor capitatus, e per i semi uso lo stesso metodo, se li mettono fino in fondo alla zona più asciutta e non possono andare oltre, significa che sarebbero contente a poter usufruire di un granaio ancora più asciutto, quando poi vogliono idratare i semi per poi consumarli li sposteranno in zone più umide, sono sicuro che se c'è sufficiente umidità per uova e larve troveranno un posto adatto ai semi, è difficile che ci sia troppo secco per i semi senza che prima ne soffrino le uova
Spoiler: mostra
2016:
1 Crematogaster scutellaris (cedo*)

2019:
1 Camponotus vagus.

1 Messor capitatus.

2020:
1 Pheloide pallidula, 2 colonie sorelle che si sono unite dopo un anno, entrambe le regine sono sane nella stessa provetta (scappata 26/08/2021 LOL)

1 Tetramorium caespitum. (liberata 1/09/2021)
1 Lasius emarginatus. (cedo*)
1 Lasius sp (forse niger). (cedo*)

Del 2021
1 Messor ibericus 2 regine.
1 Camponotus piceum.
1 Camponotus fallax.
1 Tapinoma 5 regine (cedo*)

*(cedo con ritiro di persona, posso spedire se: sono in debito con voi, vi servono per studio/educazione, altre ragioni che non mi vengono in mente sorprendetemi!)
Riccardo
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 14 ott '16
Località: Fidenza PR
  • Non connesso

Re: formicaio in gasbeton

Messaggioda sidaf » 25/06/2020, 9:49

Riccardo ha scritto:io guardo dove mettono le uova, se sono al centro del nido sono contento, se sono all'estremità più umida significa che posso bagnare qualcosa di più, se sono nell'estremità piu asciutta significa che devo bagnare meno

metodo semplice e geniale :clap:
Spoiler: mostra
Colonie:
- Lasius emarginatus affidatomi da "lorenzoc" il 23/6/19 (regina sciamata nel 2016) Diario
- Messor capitatus in affido da entomodena, settembre 2020
- Messor capitatus donato da "messor", 5 giugno 2020
- Camponotus vagus donato da "messor", agosto 2020
- Tetramorium sp. (sciamata giugno 2019) in affido da entomodena, settembre 2019
In fonazione:
- Lasius sp. trovata a Bassano, giugno 2020
- Lasius sp. donata da "Ruth", settembre 2020

Anche una formica si pone al centro del suo mondo e secondo la propria prospettiva lo misura.
Ma come si può ritenere una delle due prospettive, quella dell’uomo o quella dell’insetto, più vera dell’altra?
Nietzsche
Avatar utente
sidaf
larva
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 13 lug '18
Località: Marostica (VI)
  • Non connesso

Re: formicaio in gasbeton

Messaggioda Luk93 » 26/06/2020, 14:21

Beh come vedrete nella foto di seguito la parte destra che è quella più umida è anche la più popolata.

Un gran granaio anche nella parte secca e calda (ho lasciato una fonte di calore dal basso che probabilmente spegnerò già nel fine settimana)

quindi ricapitolando uova in basso a destra (nella zona più umida e calda) stadi avanzati di larve e pupe in alto a sinistra (zona secca e fresca).

Luk93
Allegati
15931736335981810931031.jpg
Luk93
uovo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 18 feb '20
Località: gonzaga Mn
  • Non connesso

Re: formicaio in gasbeton

Messaggioda Riccardo » 26/06/2020, 17:46

(ho lasciato una fonte di calore dal basso che probabilmente spegnerò già nel fine settimana)


occhio che se è fa troppo caldo non possono spostarsi, anche li userei la stessa tecnica, un lato caldo e uno freddo.


io faccio sud caldo, nord freddo, est secco, ovest umido
Spoiler: mostra
2016:
1 Crematogaster scutellaris (cedo*)

2019:
1 Camponotus vagus.

1 Messor capitatus.

2020:
1 Pheloide pallidula, 2 colonie sorelle che si sono unite dopo un anno, entrambe le regine sono sane nella stessa provetta (scappata 26/08/2021 LOL)

1 Tetramorium caespitum. (liberata 1/09/2021)
1 Lasius emarginatus. (cedo*)
1 Lasius sp (forse niger). (cedo*)

Del 2021
1 Messor ibericus 2 regine.
1 Camponotus piceum.
1 Camponotus fallax.
1 Tapinoma 5 regine (cedo*)

*(cedo con ritiro di persona, posso spedire se: sono in debito con voi, vi servono per studio/educazione, altre ragioni che non mi vengono in mente sorprendetemi!)
Riccardo
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 14 ott '16
Località: Fidenza PR
  • Non connesso

Re: formicaio in gasbeton

Messaggioda Luk93 » 26/06/2020, 20:57

Eh il formicaio è verticale, con due fasce d'idratazione che intendo alternare, una più a destra è una più a sinistra.

Di base il crocevia caldo/freddo/umido/secco è esattamente come l'hai descritto... Con l'unica differenza che la parte umida sarà talvolta a est e talvolta ad ovest (per non rischiare muffe inumidendo sempre lo stesso punto).

Quando dici che non possono spostarsi cosa intendi? Conta che la fonte di calore non è forte e probabilmente si percepisce solo nei cm più in basso del formicaio (zona in cui vedi la regina con la covata)

Luk93
Luk93
uovo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 18 feb '20
Località: gonzaga Mn
  • Non connesso

Re: formicaio in gasbeton

Messaggioda Riccardo » 26/06/2020, 21:43

no scusa avevo dimenticato che era verticale

Di base il crocevia caldo/freddo/umido/secco è esattamente come l'hai descritto... Con l'unica differenza che la parte umida sarà talvolta a est e talvolta ad ovest (per non rischiare muffe inumidendo sempre lo stesso punto).


non sò se è una buona idea alternare, forse chi ne sa di più può intervenire, ma una cosa sono certo, se una muffa si sviluppa non importa per quanto tempo la lasci al secco, anche fossero 10 anni, quando tornano le condizioni riparte.

cosi rischi solo che le muffe siano ovunque invece che localizzate.

costringi le formiche a riorganizzarsi ogni volta, non che sia un gran sforzo per loro, ma sarà per te più difficile notare dei piccoli cambiamenti ed essere capace di individuarne la causa, (hanno messo i semi o le larve o la regina un po più in la,, perchè?)

se portano qualche rifiuto lontano dalle larve e poi ribalti il microclima del nido ora costringi le formiche a mettere le larve dove ci sono dei rifiuti o escrementi, magari ora sono pure umidi.

aspetta un commento di qualcuno più bravo, ma secondo me questi sono punti validi, magari mi sfugge qualcosa
Spoiler: mostra
2016:
1 Crematogaster scutellaris (cedo*)

2019:
1 Camponotus vagus.

1 Messor capitatus.

2020:
1 Pheloide pallidula, 2 colonie sorelle che si sono unite dopo un anno, entrambe le regine sono sane nella stessa provetta (scappata 26/08/2021 LOL)

1 Tetramorium caespitum. (liberata 1/09/2021)
1 Lasius emarginatus. (cedo*)
1 Lasius sp (forse niger). (cedo*)

Del 2021
1 Messor ibericus 2 regine.
1 Camponotus piceum.
1 Camponotus fallax.
1 Tapinoma 5 regine (cedo*)

*(cedo con ritiro di persona, posso spedire se: sono in debito con voi, vi servono per studio/educazione, altre ragioni che non mi vengono in mente sorprendetemi!)
Riccardo
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 14 ott '16
Località: Fidenza PR
  • Non connesso

Re: formicaio in gasbeton

Messaggioda Riccardo » 26/06/2020, 21:55

riguardando il formicaio, mi sembra più una struttura da formicaio orizzontale, vedi in giallo i piani di appoggio e in rosso due grandi spazi dove possono camminare ma non possono mettere nulla, ne semi ne prole
Allegati
luke 93.jpg
Spoiler: mostra
2016:
1 Crematogaster scutellaris (cedo*)

2019:
1 Camponotus vagus.

1 Messor capitatus.

2020:
1 Pheloide pallidula, 2 colonie sorelle che si sono unite dopo un anno, entrambe le regine sono sane nella stessa provetta (scappata 26/08/2021 LOL)

1 Tetramorium caespitum. (liberata 1/09/2021)
1 Lasius emarginatus. (cedo*)
1 Lasius sp (forse niger). (cedo*)

Del 2021
1 Messor ibericus 2 regine.
1 Camponotus piceum.
1 Camponotus fallax.
1 Tapinoma 5 regine (cedo*)

*(cedo con ritiro di persona, posso spedire se: sono in debito con voi, vi servono per studio/educazione, altre ragioni che non mi vengono in mente sorprendetemi!)
Riccardo
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 14 ott '16
Località: Fidenza PR
  • Non connesso

Re: formicaio in gasbeton

Messaggioda Luk93 » 26/06/2020, 23:18

Eh devo fare mea culpa, primo formicaio...
Lo so che si nota, ma ahimè mi servirà da esperienza.

Luk93
Luk93
uovo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 18 feb '20
Località: gonzaga Mn
  • Non connesso

Re: formicaio in gasbeton

Messaggioda Riccardo » 26/06/2020, 23:20

o guarda, i miei li ho tutti comprati, oggi ho finito il primo in gasbeton e non ho nessuna colonia da metterci dentro.
Spoiler: mostra
2016:
1 Crematogaster scutellaris (cedo*)

2019:
1 Camponotus vagus.

1 Messor capitatus.

2020:
1 Pheloide pallidula, 2 colonie sorelle che si sono unite dopo un anno, entrambe le regine sono sane nella stessa provetta (scappata 26/08/2021 LOL)

1 Tetramorium caespitum. (liberata 1/09/2021)
1 Lasius emarginatus. (cedo*)
1 Lasius sp (forse niger). (cedo*)

Del 2021
1 Messor ibericus 2 regine.
1 Camponotus piceum.
1 Camponotus fallax.
1 Tapinoma 5 regine (cedo*)

*(cedo con ritiro di persona, posso spedire se: sono in debito con voi, vi servono per studio/educazione, altre ragioni che non mi vengono in mente sorprendetemi!)
Riccardo
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 14 ott '16
Località: Fidenza PR
  • Non connesso

Re: formicaio in gasbeton

Messaggioda Davrin » 06/07/2020, 17:15

Scrivo qui per non creare un nuovo argomento inutile. Ho appena disegnato un formicaio in gasbeton e prima di scavarlo con la fresa (so che si fa benissimo anche col cacciavite ma sono manico della perfezione e mi piace usare la fresa, sempre che non sia troppo incisiva da sfaldare il gasbeton) chiedo un check da parte vostra essendo il mio primo in gasbeton e ho dedicato ore a disegnarlo bene e a tagliarlo. Che ne dite? Il formicaio sarà verticale per una colonia di Messor capitatus con tantissime pupe in provetta, che presto ne avrà bisogno. Le stanze vanno bene (vanno da 1,5 a 1,0 cm di altezza, le più alte sono quelle di entrata e quelle vicine all'acqua). Per l'acqua, va bene la camera in basso a sinistra o meglio usare il metodo di Ants Italia dei due fori in alto? Grazie per eventuali consigli. PS.: ovviamente sarà ad espansione, subito occuperanno solo 4/5 stanze.
Allegati
IMG_20200706_171817.jpg
IMG_20200706_171944.jpg
Spoiler: mostra
Regine in fondazione e colonie varie:
Colonietta Camponotus lateralis;
Colonietta Camponotus vagus;
Colonietta Colobopsis truncata;
Regina Crematogaster scutellaris;
Colonietta Formica sp.;
Colonietta Lasius brunneus;
Colonietta Lasius emarginatus;
Colonietta Lasius niger;
Colonietta Lasius paralienus;
Colonietta Lasius sp.;
Colonietta Messor capitatus;
Poliginia 4x regine Myrmica rubra;
Colonietta Pheidole pallidula;
Regina Ponera/Hypoponera sp.;
Regina Solenopsis fugax;
Colonietta Tapinoma sp..

Altri insetti:
Mantide gigante asiatica Hierodula tenuidentata - femmina adulta incinta;
Mantide fantasma Phyllocrania paradoxa - femmina adulta.
Avatar utente
Davrin
minor
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 16 apr '18
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: formicaio in gasbeton

Messaggioda pax » 06/07/2020, 17:36

Non è il metodo antsitalia, semplicemente lo hanno adottato per comodità probabilmente.

Sai cosa? A me fa paura quello sfregio in alto..... non per gufare ma creerà problemi, in pratica rende vano lo spessore tra camere e bordo esterno. Io taglierei quella sezione in orizzontale e modificherei di conseguenza solo la parte alta. Ricorda di lasciare un paio di cm di bordo e ricopri interamente la facciata perché il bordo di sicurezza funziona solo se interamente coperto
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 181 ospiti