Sono nuovo. Aiuto!

Sono nuovo. Aiuto!

Messaggioda Marco74 » 18/06/2020, 16:38

Ciao a tutti, sono completamente digiuno di questo mondo.
Sono Marco di Genova.
Mio figlio, 9 anni e appassionato di natura, mi ha chiesto un formicaio.
Abbiamo visto quelli cinesi col gel blu a pochi euro e pensavamo di "rapire" qualche formica a caso. Tutto molto facile.
Poi, per fortuna, guardando in rete ho trovato questo sito e ho capito che stavamo sbagliando tutto.
Allora chiedoconsigli per costruire un formicaio molto semplice ed economico, giusto perché un bambino cominci, e poi una regina o una piccola colonia in regalo perché ho letto che non si possono vendere nel forum ed è sconsigliabile comprarne su internet e io non penso di riuscire a catturarne qualcuna durante una sciamatura visto che non so neanche da dove cominciare.
Eventualmente accetto anche un formicaio già fatto, magari in zona Genova così si evita la spedizione che non penso sia salutare per le formiche.
Grazie
Marco74
uovo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 giu '20
  • Non connesso

Re: Sono nuovo. Aiuto!

Messaggioda Mass22 » 18/06/2020, 21:49

Ciao Marco, e benvenuto!
Innanzitutto, se volete comiciare con una singola regina, è prestissimo per pensare a un formicaio, poichè si pone la colonia in un formicaio normalmente circa a un anno post-cattura: durante quel periodo, vivono solitamente in una provetta, se serve anche aperta in una arena.
Se invece avete intenzione di fare un "fast-forward", potreste acquisire una colonietta in stato avanzato, già munita di diverse operaie. In tal caso, se c'è un effettivo bisogno di un formicaio, nella sezione "Costruire un formicaio" troverete tutte le informazioni sulla costruzione e realizzazione di un formicaio.
Vi consiglio fortemente di cominciare catturando una regina: con una buona dose di pazienza, potreste godervi le soddisfazioni di una regina che avete catturato con le vostre stesse mani, come la prima covata, le prime pupe, le prime nanitiche, il primo cibo fornito... Queste conquiste sono molto appaganti!
Riguardo al trovarne, siamo a inizio estate, le sciamature durano fino a ottobre! In questi mesi ad esempio ci sono le sciamature delle Tetramorium sp, le "formiche dei marciapiedi": facili da mantenere, prolifiche, rapide a fondare, perfette per un principiante.
I posti in cui trovare regine sono molto vari, basta avere un giardino, un terrazzo, o addirittura una finestra. Anche magari una passeggiata al parco potrebbe essere una scusa per andare "a caccia". Non ci sono orari specifici, ho trovato regine sia a mezzogiorno sia alle 10 di sera. Se sciamano di sera, gli alati possono venire attratti dalla luce di faretti o simili, io ho trovato qualche regina grazie ai faretti del mio giardino.
Spero di esserti stato di aiuto!
Spoiler: mostra
Colonie:
-Messor barbarus di almeno 90 operaie(acquisita Marzo 2019)
-Tetramorium sp di almeno 30 operaie (regina trovata Luglio 2019)
Fondazione:
-Crematogaster scutellaris con prima generazione (regina trovata Settembre 2019)
-Formica sp con covata (trovata Giugno 2020)
-Pheidole pallidula con covata (trovata Giugno 2020)
- Quartetto di Tetramorium sp (trovate Giugno 2020)
- Coppia di Tetramorium sp (trovate Giugno 2020)
Altro:
- Regina di Lasius sp sterile (trovata Agosto 2019 - liberata Maggio 2020)
Avatar utente
Mass22
larva
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 15 lug '19
Località: Veneto
  • Non connesso

Re: Sono nuovo. Aiuto!

Messaggioda Marco74 » 21/06/2020, 16:58

Sì, mi sei sttato d'aiuto e per questo ti ringrazio.
Credo però che cercherò un piccola colonia già avviata, da acquistare, se le regole del forum lo permettono, oppure in regalo.
Per il formicaio, ho dato un occbiata nell'apposita sezione e mi pare che la soluzione ottimale sia costruirsene uno di gesso, salvo trovarne uno completo qui sul forum.
Marco74
uovo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 giu '20
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 132 ospiti