Messor barbarus - Quando trasferirle

Messor barbarus - Quando trasferirle

Messaggioda LeoZo79 » 15/06/2020, 13:57

Ciao a tutti,
sono nuovo a questo mondo. Mio suocero ha comprato un formicaio on-line per il compleanno di mio figlio (5 anni) ed ora mi cimento in questa nuova attività.
Volevo chiedere un consulto. Per sbagliare il meno possibile e non far "morire" il regalo del mio bimbo.
Le formiche sono Messor barbarus (da quanto ha scritto il venditore), ora sono in provetta regina e 14 operaie, c'e' acqua e granaglie (tutto mandato dal venditore).
Più o meno a quante operaie posso trasferirle nel formicaio? (15x15 in plastiglex con dentro la sabbia)

Grazie!
Leo
LeoZo79
uovo
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 15 giu '20
  • Non connesso

Re: Messor barbarus - Quando trasferirle

Messaggioda pax » 15/06/2020, 14:12

Ciao, io eviterei proprio quei formicai, difficili da gestire, specie per un neofita (pulizia in primis che è essenziale, umidificazione, possibilità di crolli e muffe, per non parlare di quando dovrai trasferirle in uno nuovo..) se metti la provetta in una arena spaziosa e ne aggiungi altre al momento opportuno fino ad arrivare ad un centinaio di operaie è meglio. Il nido consiglio di fartelo da te in gasbeton così da venire in contro ai bisogni della colonia, quindi il trasferimento lo puoi fare con tranquillità e più esperienza l'anno prossimo, infatti per allevare formiche ci vuole estrema pazienza, la fretta e il non rispettare i loro tempi può essere veramente deleterio.
Ti consiglio di leggere tutte le guide nella barra gialla in alto, le FAQ e quanta più roba possibile nei vari argomenti del forum.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Messor barbarus - Quando trasferirle

Messaggioda LeoZo79 » 16/06/2020, 9:27

Ciao, grazie per la risposta.
Per cui meglio mettere delle provette una accanto all'altra e loro si costruiscono il nido tra le varie provette?
Poi collego l'arena ad un nido in gasbeton e se vogliono di spostano li.
Grazie!
Leo
LeoZo79
uovo
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 15 giu '20
  • Non connesso

Re: Messor barbarus - Quando trasferirle

Messaggioda sidaf » 16/06/2020, 9:59

Forse intendeva mettere una seconda provetta in arena con un serbatoio d'acqua
così quando la prima provetta esaurisce l'acqua la colonia può trasferirsi nella seconda provetta
Spoiler: mostra
Colonie:
- Lasius emarginatus affidatomi da "lorenzoc" il 23/6/19 (regina sciamata nel 2016) Diario
- Messor capitatus in affido da entomodena, settembre 2020
- Messor capitatus donato da "messor", 5 giugno 2020
- Camponotus vagus donato da "messor", agosto 2020
- Tetramorium sp. (sciamata giugno 2019) in affido da entomodena, settembre 2019
In fonazione:
- Lasius sp. trovata a Bassano, giugno 2020
- Lasius sp. donata da "Ruth", settembre 2020

Anche una formica si pone al centro del suo mondo e secondo la propria prospettiva lo misura.
Ma come si può ritenere una delle due prospettive, quella dell’uomo o quella dell’insetto, più vera dell’altra?
Nietzsche
Avatar utente
sidaf
larva
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 13 lug '18
Località: Marostica (VI)
  • Non connesso

Re: Messor barbarus - Quando trasferirle

Messaggioda LeoZo79 » 17/06/2020, 14:13

Ok! Grazie!
Ora mi cimento
LeoZo79
uovo
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 15 giu '20
  • Non connesso

Re: Messor barbarus - Quando trasferirle

Messaggioda Luk93 » 18/06/2020, 13:13

LeoZo79 ha scritto:Ciao, grazie per la risposta.
Per cui meglio mettere delle provette una accanto all'altra e loro si costruiscono il nido tra le varie provette?
Poi collego l'arena ad un nido in gasbeton e se vogliono di spostano li.
Grazie!
Leo


ok ho presente la situazione: ho ricevuto lo stesso "kit" per il momento puoi tenerle lì ma se non ricordo male la provetta fornita è abbastanza piccola.. le opzioni che hai davanti sono due:

- Aprire la provetta in una piccola arena (penso ad un contenitore in plastica, io ho usato quello che mi avevano fornito loro, l'ho utilizzato come arena senza metterci nulla se non del cotone ben pressato nei due fori laterali altrimenti prendi un contenitore a tuo piacere e valuta il fatto che con la provetta aperta porteranno fuori gli scarti perciò dovrai riuscire a pulirci)

- Preparare una nuova provetta magari più grande (classica acqua sul fondo, cotone,spazio vitale, e cotone per sigillare) e trasferle quando vedi che il loro numero aumenta (protebbero farlo in questi mesi fino all'autunno, ma non ti allarmare se la regina dopo il viaggio dovesse prendersi un mesetto o più di ambientamento)
per trasferirle apri le due provette e le fai combaciare con del nastro adesivo di carta e aspetti che prendano possesso della nuova "casa" possibilmente oscurata... con quella arriveresti probabimente primavera prossima le controindicazioni sono la gestioen più difficoltosa (dare cibo in provetta si fà ma non è mai agile coem in arena) e il fatto che essendo un regalo per tuo figlio questo vedrebbe veramente poco della colonia..
A tal proposito è sempre consigliato coprire la provetta con una lamina di carta stagnola (carta alluminio) perchè le formiche stan più tranquille al buio (sia adattano anche alla luce ma quantomeno non metterle a diretto contatto con le fonti luminose, penso a lampade e sole)

insommma gioca come meglio credi nel dare più tranquillità possibile alle formiche e nel dare qualcosa da vedere a tuo figlio, il bello di solito viene più avanti e all'inizio serve più che altro pazienza e tranquillità quindi sarebbe consigliato disturbarle il meno possibile.

Luk93
Luk93
uovo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 18 feb '20
Località: gonzaga Mn
  • Non connesso

Re: Messor barbarus - Quando trasferirle

Messaggioda LeoZo79 » 29/06/2021, 14:41

Grazie, ho visto solo ora la risposta!
LeoZo79
uovo
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 15 giu '20
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 193 ospiti