Pagina 1 di 1

Formica cunicularia

MessaggioInviato: 23/03/2020, 20:59
da Dani93
Ciao a tutti, è da un po che non scrivo, ho un piccolo problema con una colonia di Formica cunicularia di circa una 30ina di operaie, il problema sarebbe che riescono ad attraversare l'antifuga, all'inizio ho messo il solito mix olio naturale più grasso di vaselina ma nulla lo superavano. Poi oggi ho deciso di mettere solo olio per vedere se fossi stato io a sbagliare il mix, ma nulla da fare riescono comunque a superarlo. Qualche consiglio per favore??
Grazie in anticipo a tutti ;) !!

Re: Formica cunicularia

MessaggioInviato: 23/03/2020, 23:34
da MESSOR2004
Metti un coperchio sull'arena con una parte ritagliata a cui applichi una rete.(una rete abbastanza fitta).Oppure prova ad usare il borotalco con l'alcool.

Re: Formica cunicularia

MessaggioInviato: 24/03/2020, 0:46
da Dani93
si ma così dovrei aprire il contenitore ogni volta, creando stress alla colonia. Devo provare con il talco e alcool sempre se ne ho a casa.

Re: Formica cunicularia

MessaggioInviato: 24/03/2020, 1:01
da ŠpidĖrman
Guarda io con la mia colonia di Formica cunicularia e in generale con tutte le mie colonie per ora non ho mai avuto problemi con il mix di olio lubrificante e vaselina a parte qualche sporadica fuga solitaria dovuta al mix spalmato già da un po’ e che si era aggrumato in alcuni punti, che però nella maggior parte dei casi si è risolta con la morte dell’ operaia a pochi millimetri dalla libertà. Hai provato a variare le percentuali prima di arrivare al solo olio che da solo scola su tutto il bordo? Hai provato a variare olio usando quello per esempio per le macchine da cucire? Forse quello che usi non è abbastanza molesto per le formiche. Comunque per evitare di usare un coperchio permanente che andrebbe poi tolto ogni volta io uso sempre il coperchio del contenitore stesso tagliato due cm dal bordo creando così una apertura rettangolare al centro e prima di riposizionarlo lo spalmo della solita mistura anche se leggermente più densa per non farla colare sull’arena dato che le formiche non riescono a camminare a testa in giù sulle sostanze oleose. Il talco dato che va passato piuttosto spesso mi sembra un inutile stress, a questo punto proverei con il ptfe se lo trovi...

Re: Formica cunicularia

MessaggioInviato: 24/03/2020, 1:13
da Dani93
Ma infatti mi sembra strano che riescano ad uscire anche con solo olio. Lasius e Pheidole non scappano, qualche volta una pheidola ma raramente. Farò come dici sempre se non ho buttato via il tappo del contenitore. Grazie intanto!

Re: Formica cunicularia

MessaggioInviato: 24/03/2020, 1:47
da pax
Lascia perdere la rete, prova oltre a fare i 3 cm circa di antifuga a parete ad aggiungere quello a "tetto", ritagliando il centro del coperchio ed utilizzando il sotto per applicare antifuga, ovviamente sempre avendo cura di lasciare un buon margine di cm da spalmare.
PS. Occhio ad usare il talco, se cade in arena può creare fastidi alle formiche

Re: Formica cunicularia

MessaggioInviato: 24/03/2020, 11:03
da sidaf
Dani93 ha scritto:riescono ad attraversare l'antifuga, all'inizio ho messo il solito mix olio naturale più grasso di vaselina ma nulla lo superavano. Poi oggi ho deciso di mettere solo olio per vedere se fossi stato io a sbagliare il mix, ma nulla da fare riescono comunque a superarlo. Qualche consiglio per favore??


Cosa intendi per "olio naturale"?
bisogna usare olio per motori

Re: Formica cunicularia

MessaggioInviato: 24/03/2020, 12:50
da Dani93
Ora ho provato ad aggiungere l'antifuga anche a 'tetto' vediamo come si comportano, l'olio che uso , è quello che usano tutti quelli del forum insieme al grasso di vasellina. L'ho comprato su un sito che tratta di formiche non penso sia quello il problema.

Re: Formica cunicularia

MessaggioInviato: 24/03/2020, 13:30
da GianniBert
Usa l'olio lubrificante normale.
Va bene anche il comune "svitol”, basta che sia olio minerale.

E' l'olio che ferma le formiche. La vaselina serve solo a intrappolare e tenere l'olio in modo che non coli.
Se le formiche passano, non stai usando l'olio o la mistura giusti, altrimenti stai sicuro che si fermano!
Soprattutto con i bordini a tetto!

E non c'è bisogno di comperarlo in "siti per formiche”, vai da un ferramenta, in un Brico center!
Costa meno e te ne danno quanto vuoi!!! :lol:

Re: Formica cunicularia

MessaggioInviato: 24/03/2020, 13:51
da Dani93
Intanto ringrazio tutti per il tempo e per i consigli, nel caso avessi altre fughe provvederò a cambiare olio che uso.

Re: Formica cunicularia

MessaggioInviato: 26/03/2020, 14:09
da MESSOR2004
Prego