Pagina 1 di 1

CHIEDO:COME TROVARE BOZZOLI DI Lasius?

MessaggioInviato: 20/03/2020, 0:19
da MESSOR2004
Salve ho una regina parassita in particolare una Lasius parassita, per ora e' in una provetta con una Lasius niger con due operaie(lo so e' una pazzia ma non sapevo come mantenerla in vita, perche' desidero tanto fargli fondare una colonia,ma per fargli fondare una colonia servono dei bozzoli di Lasius sp quindi verso aprile che e' quasi arrivato(e' il periodo nel quale si cominciano a trovare i bozzoli delle formiche se non sbaglio). Allora la mia domanda e':Dove e come posso trovare dei bozzoli di Lasius? Sotto i sassi? Sotto terra? ho provato ad alzare dei sassi ma niente non riesco a trovare nulla,le colonie di Lasius che ho nei dintorni sono tutte situate sotto terra oppure nei muretti quindi e' impossibile prendere dei bozzoli. Come posso fare per trovarli? Mi hanno consigliato di mettere un sasso vicino all'entrata di un formicaio per far si che le formiche lo usino come solarium per le pupe. E 'una valida scelta oppure non funzionera' mai? Posso usare altri metodi? Me li consigliereste? Grazie a chi mi rispondera'.

Re: CHIEDO:COME TROVARE BOZZOLI DI Lasius?

MessaggioInviato: 21/03/2020, 12:00
da MESSOR2004
E' molto importante che mi arrivi una risposta per favore.Non so come fare senno'.
[Camponotus lateralis(colonietta),Camponotus nylanderi(regina con covata),Messor capitatus(regina con covata),Messor wasmanni(regina con covata),Lasius niger(regina con 11 operaie),Lasius emarginatus(regina con 3 operaie),Lasius parassita(forse umbratus)in fondazione,Aphaenogaster subterranea(regina con 4 operaie),Aphaenogaster pallida(regina con covata),Formica cunicularia(regina con uova),Crematogaster scutellaris(regina con covata),Myrmica rubra(regina con covata)].

Re: CHIEDO:COME TROVARE BOZZOLI DI Lasius?

MessaggioInviato: 21/03/2020, 20:41
da Dragonpluvius
Purtroppo non credo in molti possano aiutarti, ti consiglierei di chiedere a qualcuno di spedirti un centinaio di bozzoli in una provetta che poi potrai fornire alla tua regina, è però rischioso in questo periodo per il problema Covid-19. Il problema è trovare qualcuno disposto a cederli (io non allevo Lasius). Sennò puoi provare a prelevare delle operaie di Lasius niger da un formicaio e inserirle una alla volta nella provetta con la sola regina parassita, fino ad arrivare a circa una decina. Bada però a non usare operaie di Lasius emarginatus che, essendo molto più aggressive potrebbero ribellarsi ed uccidere la regina.

Re: CHIEDO:COME TROVARE BOZZOLI DI Lasius?

MessaggioInviato: 23/03/2020, 1:21
da MESSOR2004
Ok grazie