Programma di comparazione formiche

Programma di comparazione formiche

Messaggioda Ad Majora » 16/03/2020, 11:26

Buongiorno a tutti!
Prima che l'emergenza sanitaria ci bloccasse a casa, stavo iniziando un tirocinio universitario di triennale sulle formiche italiane, concentrato in particolare sulle specie nel bolognese e dintorni. Parte del tirocinio si occupa di analisi a livello molecolare, ma quella che vorrei trattare qui è la parte di identificazione di carattere morfologico, anch'essa affrontata nel tirocinio. Ci sono moltissime tabelle che illustrano le differenze fra generi e specie sia online che in vari libri,ma noto che a volte le immagini non sono utilissime o che l'ordine con il quale le formiche sono inserite non è dei più intuitivi. Mi chiedevo dunque se qualcuno fosse a conoscenza/sapesse se fosse possibile l'esistenza di un programma o di un sito di comparazione di specie di formiche. Mi spiego meglio: poniamo che io abbia un campione di Formica sp., e che sia incerto sull'identificazione. Sarebbe utile avere un archivio digitale nel quale inserire un grande numero di specie e generi e che esso sia in grado di proporre immagini a confronto dei taxa desiderati, in modo tale che se la mia indecisione fosse dovuta all'incertezza nell'attribuzione dell'esatta specie di una Formica del gruppo rufa (per esempio), io potessi fare un confronto diretto fra le specie appartenenti a quel gruppo contemporaneamente. Mi potrebbe essere utile anche per essere certo di quale genere esatto si tratti il campione, se esso è mal conservato o se appartiene ad un genere che può essere confondibile con uno molto simile (sto ancora accumulando esperienza in materia di identificazione, e anche se non me la cavo affatto male a volte scappa fuori un genere con cui non sono familiare).Non avendo io grande dimestichezza con l'informatica, in questi giorni di quarantena avevo iniziato a raccogliere immagini e a raggrupparle su un documento Word, ma sono sicuro ci sia un modo più intelligente e utile per fare ciò che ho in mente. Qualcuno ha qualche suggerimento/consiglio/sito al quale indirizzarmi? Ho provato la sezione di confronto di AntWeb ma il numero di generi confrontabili è molto limitato, o almeno così mi è parso.
Grazie in anticipo
Avatar utente
Ad Majora
uovo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 4 lug '17
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Programma di comparazione formiche

Messaggioda Cible » 16/03/2020, 14:16

Ciao,
ovviamente AntWeb e AntWiki sono i siti con più immagini (escludendo forum e gruppi facebook) ma il problema è che trattano tutte le specie esistenti e, risultano talmente grandi, che ci si perde. Un sito con chiavi dicotomiche e parecchie immagini è questo ma non so quanto possa essere aggiornato e, a volte, mi è sembrato poco preciso.

Io è un po' che volevo fare una cosa del genere ma c'è un grande problema:
per scrivere delle chiavi dicotomiche bisogna essere tassonomi bravi e selezionare solo i caratteri utili perché, in primo luogo, la descrizione di ogni specie è riferita a delle regioni che non sempre coincidono con quelle di nostro interesse e poi, ogni regione ha un certo numero di specie per cui la suddivisione in determinati ranghi tassonomici è superflua. Per farti un esempio banale, se in un genere ho una sola formica con testa rossa e corpo scuro, per escluderla dalle altre congeneriche non è necessario dire a che sottogenere appartiene ma basta scrivere le caratteristiche univoche che ha. Quindi, o le cose si sanno o è molto difficile ricavarle dalla letteratura. Inoltre, per ora, la checklist delle formiche italiane è in fase di scrittura.

Come unica soluzione a questo problema, avevo pensato di fare un database sulle formiche di tutta Italia corredato di immagini per, almeno, dare un'idea della diversità e raccogliere le pagine e pubblicazioni utili. Il fatto è che il mio database ha un'impronta diversa dalle classiche chiavi. E' più che altro rivolto a chi è interessato alla tassonomia e comprende quindi tante nozioni inutili alla mera identificazione. Infatti, secondo me, le chiavi dicotomiche "locali" sono poco didattiche in questo senso anche se molto utili per chi non è interessato ad approfondire la tassonomia. Ad esempio, spesso, per i limiti che ho scritto sopra, le chiavi dicotomiche non danno informazioni a quale gruppo o complesso o sottogenere appartiene una formica ma, per chi è interessato, questo, è un aspetto fondamentale.

Il database è in fase di scrittura e, io, ho molto da imparare ma, come ho scritto nell'altra discussione, allego spesso le fonti a ciò che scrivo. Ho iniziato ultimamente ad aggiungere immagini anche se sono poche e non sempre di ottima qualità. Volevo inoltre aggiungere anche altre voci per un'identificazione "da campo" con immagini annesse.
Concludo dicendo che la mia non è un'interfaccia chiara ma, con le mie competenze informatiche, e con la mole di dati in questione, più in là non potevo arrivare.
Avatar utente
Cible
uovo
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 27 ago '18
Località: Lucca - Toscana
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 238 ospiti