nuova colonia Messor barbarus

Re: nuova colonia Messor barbarus

Messaggioda Luk93 » 24/02/2020, 14:48

ok perfetto, grazie mille.

Luk93
Luk93
uovo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 18 feb '20
Località: gonzaga Mn
  • Non connesso

Re: nuova colonia Messor barbarus

Messaggioda Luk93 » 27/02/2020, 20:42

aggiornamento:
la famiglia che ora conta quei 25 elementi circa sta iniziando a sfilacciare il tappo di cotone..
le soluzioni sono due:
- fornire una provetta più grande
- mettere la provetta aperta in uan piccola arena

non credo sia ancora ora di fornire loro una nuova cosa quindi ditemi voi cosa è meglio.

Luk93
Luk93
uovo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 18 feb '20
Località: gonzaga Mn
  • Non connesso

Re: nuova colonia Messor barbarus

Messaggioda Davrin » 27/02/2020, 20:52

Dipende se e come riesci a cibarle. Se fai fatica e rischi sempre che qualche operaia fugga, allora aprile in arena, di sicuro non farebbe loro dispiacere, dato che lo vogliono fare da sole :lol:.
Spoiler: mostra
Regine in fondazione e colonie varie:
Colonietta Camponotus lateralis;
Colonietta Camponotus vagus;
Colonietta Colobopsis truncata;
Regina Crematogaster scutellaris;
Colonietta Formica sp.;
Colonietta Lasius brunneus;
Colonietta Lasius emarginatus;
Colonietta Lasius niger;
Colonietta Lasius paralienus;
Colonietta Lasius sp.;
Colonietta Messor capitatus;
Poliginia 4x regine Myrmica rubra;
Colonietta Pheidole pallidula;
Regina Ponera/Hypoponera sp.;
Regina Solenopsis fugax;
Colonietta Tapinoma sp..

Altri insetti:
Mantide gigante asiatica Hierodula tenuidentata - femmina adulta incinta;
Mantide fantasma Phyllocrania paradoxa - femmina adulta.
Avatar utente
Davrin
minor
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 16 apr '18
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: nuova colonia Messor barbarus

Messaggioda Luk93 » 28/02/2020, 1:47

Non sono cosí numerose da dovergli dare cibo in continuazione, è una famiglia giovane che per ora sposta e rigira i semi che ha in provetta, con il cambio di provetta potrei fornire loro un po'di zuccheri (miele? Qualche goccia) dopodiché immagino sposteranno solo i semi pieni nella nuova provetta giusto?

L'alternativa è fornire una piccola arena e appoggiarci dentro la provetta, anche in questo modo credo farebbero pulizia..
La domanda è: cambia qualcosa? Ho solo il dubbio che 25-30 operaie non siano tante.. Potrebbero trovarsi infastidite nell'avere la provetta aperta? La vogliono aprire loro quindi non direi... Boh mi affido a voi sono davvero inesperto e vorrei fare il meglio per questa famiglia.

Luk93
Luk93
uovo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 18 feb '20
Località: gonzaga Mn
  • Non connesso

Re: nuova colonia Messor barbarus

Messaggioda Davrin » 28/02/2020, 9:34

Ma guarda le mie alla fine non si sono stressate molto, devono cambiare il loro modo di raccogliere cibo e la pulizia, ma si abitueranno presto! Allora fossi in te aspetterei 35/40 operaie e poi procederei pure a metterle in una scatola con antifuga. Per collegare all'esterno puoi mettere una cannuccia sotto o in mezzo al cotone in modo che possano uscire. Io ho messo nell'arena un sottile strato di ghiaino, e loro così si barricano a loro piacimento coi sassolini, e se c'è bisogno (tipo per un cibo grande) aprono di più l'entrata. Pratico e più simile a ciò che fanno in natura (anche se c'è il problema che è più difficile pulire e che possano barricare non solo la cannuccia ma anche la provetta..). Sta a te la scelta!
Spoiler: mostra
Regine in fondazione e colonie varie:
Colonietta Camponotus lateralis;
Colonietta Camponotus vagus;
Colonietta Colobopsis truncata;
Regina Crematogaster scutellaris;
Colonietta Formica sp.;
Colonietta Lasius brunneus;
Colonietta Lasius emarginatus;
Colonietta Lasius niger;
Colonietta Lasius paralienus;
Colonietta Lasius sp.;
Colonietta Messor capitatus;
Poliginia 4x regine Myrmica rubra;
Colonietta Pheidole pallidula;
Regina Ponera/Hypoponera sp.;
Regina Solenopsis fugax;
Colonietta Tapinoma sp..

Altri insetti:
Mantide gigante asiatica Hierodula tenuidentata - femmina adulta incinta;
Mantide fantasma Phyllocrania paradoxa - femmina adulta.
Avatar utente
Davrin
minor
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 16 apr '18
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: nuova colonia Messor barbarus

Messaggioda Luk93 » 28/02/2020, 12:13

stamattina, ho optato per questa soluzione:
- ho preso una mini arena 20x10 cm (la base).
- alla provetta di fondazione ho aggiunto un pezzetto di cannuccia trasparente all'imboccatura (di fianco al cotone per formare un "mini tunnel di uscita")
- ho precedentemente coperto la provetta con un foglio di alluminio per far si che la regina possa avere il suo spazio buio

- nell'arena ho messo una provetta più grande (fornita della solita acqua con batuffolo di cotone) che potrà fungere sia da fonte d'acqua che come nuova casa nel caso considerino la vecchia troppo stretta... anche questa provetta è stata coperta di alluminio.

- ho messo loro in arena una fonte di proteine semi liquida e qualche goccia di miele (nonostante abbiano già semi nella provetta di fondazione) ora avranno più scelta e libertà di scartare o prendere ciò che preferiscono

prime osserervazioni:
nei primi minuti ho visto operaie esplorare il tunnel e una o due esplorare i contorni della provetta (max 5 cm di distnza)

ho avuto uan costante di 10 operai ad esplorare i dontorni della provetta di fondazione per almeno mezz'ora.(sempre a stretta distanza)
dopo 40 min noto con piacere che mi hanno "buttato fuori" un'operaia morta e qualche seme vuoto (2-3)
a un'ora dal cambio il numero di "esploratrici" si è ridotto drasticamente passando da 10 a 3-5, hanno ripetutamente spostato il corpo della formica morta (credo non abbiano le idee chiare sul cimitero)

devo constatare che dopo un'ora non si sono ancora spinte lontano nell'esplorazione per tanto non hanno ancora trovato la fonte proteica, i semi, e la seconda provetta ma paiono piacevolmente intrigate nell'avere maggiore spazio e si stanno dedicando alle "pulizie"all'inizio erano molto frenetiche e quasi metà della famiglia correva all'esterno ora c'è una costante di 2-3 operaie che portano fuori piccoli scarti in modo più "rilassato"

ci sono operaie di dimensione maggiore ma non credo propio siano operaie maggiori, non vedo mascelle particolarmente sviluppate o colorazioni diverse (a quanto ho capito dovrebbero avere una colorazione rossastra sulla testa) potrebbe essere che siano solamente operaie più adulte?

vi aggiornerò nel pomeriggio e se la colonia starà bene potrei pensare di aprire un diario nella sezione apposita... per domande terrò questo topic.

Luk93
Luk93
uovo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 18 feb '20
Località: gonzaga Mn
  • Non connesso

Re: nuova colonia Messor barbarus

Messaggioda sidaf » 28/02/2020, 13:12

Luk93 ha scritto:- quando collegate i tubi immagino non siano della misura perfetta dei buchi quindi con cosa colmate o riempite la leggera differenza? come si evita che ci siano spazi di fuga?

Silicone
Spoiler: mostra
Colonie:
- Lasius emarginatus affidatomi da "lorenzoc" il 23/6/19 (regina sciamata nel 2016) Diario
- Messor capitatus in affido da entomodena, settembre 2020
- Messor capitatus donato da "messor", 5 giugno 2020
- Camponotus vagus donato da "messor", agosto 2020
- Tetramorium sp. (sciamata giugno 2019) in affido da entomodena, settembre 2019
In fonazione:
- Lasius sp. trovata a Bassano, giugno 2020
- Lasius sp. donata da "Ruth", settembre 2020

Anche una formica si pone al centro del suo mondo e secondo la propria prospettiva lo misura.
Ma come si può ritenere una delle due prospettive, quella dell’uomo o quella dell’insetto, più vera dell’altra?
Nietzsche
Avatar utente
sidaf
larva
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 13 lug '18
Località: Marostica (VI)
  • Non connesso

Re: nuova colonia Messor barbarus

Messaggioda Luk93 » 28/02/2020, 14:22

ok terròa mente per quando sarà ora.

Luk93
Luk93
uovo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 18 feb '20
Località: gonzaga Mn
  • Non connesso

Re: nuova colonia Messor barbarus

Messaggioda Marklillo » 28/02/2020, 17:15

Luk93 ha scritto:eh in effetti avevo pensato a quella eventualità, ma da neofita non sapevo se fosse uan buona idea.. toglimi un dubbio, a quante operaie hai fatto il passaggio?
la mia famiglia in due settimane è passata da circa 10-15 elementi a 20-25 sta lavorando alla grande in provetta
non ho fretta perchè mi han detto tutti che è meglio dare più tempo alla famiglia piuttosto che meno.

ricerco informazioni sui tubi (immagino ci siano già conversazioni su materiali, misure ecc)
grazie comunque della dritta
Luk93



Erano circa una quarantina,
in provetta non riuscivo più ad alimentarle era sempre un fuggi fuggi, ho rischiato e mi è andata molto bene.
Marklillo
uovo
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 26 dic '19
  • Non connesso

Re: nuova colonia Messor barbarus

Messaggioda Luk93 » 28/02/2020, 19:45

Luk93 ha scritto:stamattina, ho optato per questa soluzione:
- ho preso una mini arena 20x10 cm (la base).
- alla provetta di fondazione ho aggiunto un pezzetto di cannuccia trasparente all'imboccatura (di fianco al cotone per formare un "mini tunnel di uscita")
- ho precedentemente coperto la provetta con un foglio di alluminio per far si che la regina possa avere il suo spazio buio
..........


dopo circa 8 ore dalla messa in arena ho potuto osservare come abbiano fatto una gran scorta di semi (nonostante ne avessero già in provetta) hanno portato all'interno circa una 30ina di semini, una quantità che definirei spropositata visto che saranno circa 25 loro.... ma evidentemente sono solite fare ampia scorta.
Al contrario in circa due ore di oseervazioni le ho viste ignorare la fonte proteica e il miele..

hanno esplorato tutta l'arena compresa la nuova provetta ma non ho visto particolari spostamenti, per ora si sono limitate a buttar fuori scarti e accumulare semi.

ho letto di allevatori che tengono le Messor Barbarus a 27 gradi.. io per ora riesco ad offrirgli 22-24 gradi.. pensate possano andare? in caso non basti dovrò munirmi di tappetino riscaldante.

Luk93
Luk93
uovo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 18 feb '20
Località: gonzaga Mn
  • Non connesso

Re: nuova colonia Messor barbarus

Messaggioda Marklillo » 01/03/2020, 9:31

Luk93 ha scritto:
Luk93 ha scritto:stamattina, ho optato per questa soluzione:
- ho preso una mini arena 20x10 cm (la base).
- alla provetta di fondazione ho aggiunto un pezzetto di cannuccia trasparente all'imboccatura (di fianco al cotone per formare un "mini tunnel di uscita")
- ho precedentemente coperto la provetta con un foglio di alluminio per far si che la regina possa avere il suo spazio buio
..........


dopo circa 8 ore dalla messa in arena ho potuto osservare come abbiano fatto una gran scorta di semi (nonostante ne avessero già in provetta) hanno portato all'interno circa una 30ina di semini, una quantità che definirei spropositata visto che saranno circa 25 loro.... ma evidentemente sono solite fare ampia scorta.
Al contrario in circa due ore di oseervazioni le ho viste ignorare la fonte proteica e il miele..

hanno esplorato tutta l'arena compresa la nuova provetta ma non ho visto particolari spostamenti, per ora si sono limitate a buttar fuori scarti e accumulare semi.

ho letto di allevatori che tengono le Messor Barbarus a 27 gradi.. io per ora riesco ad offrirgli 22-24 gradi.. pensate possano andare? in caso non basti dovrò munirmi di tappetino riscaldante.

Luk93


anche io le tengo a quella temperature, stanno alla grande!
Marklillo
uovo
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 26 dic '19
  • Non connesso

Re: nuova colonia Messor barbarus

Messaggioda GianniBert » 01/03/2020, 15:03

Le temperature superiori ai 26 gradi servono solo ad accelerare lo sviluppo della covata; i Messor sono formiche da luoghi caldi, più sono caldi, più in fretta si sviluppano, ma sopravvivono benissimo anche appena sopra i 20°.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: nuova colonia Messor barbarus

Messaggioda Luk93 » 05/03/2020, 13:55

per ora lo spostamento nella piccola arena sembra andare bene, grazie allo spazio in più ho provato ad offrire loro diverse scelte sugli alimenti, non faccio mai mancare i semi che non mancano di accumulare..
Sono rimasto imrpessionato quando ho fornito loro qualche scaglia di prosciutto cotto: sono uscite in massa compresa la regina; Quando (dopo 4 giorni) ho fornito loro due cubetti interi per 10 min abbondanti sono rimaste a cibarsene regina compresa... è normale? le Messor barbarus hanno alla base della loro alimentazione i semi eppure le mie diventano euforiche come si sparge la notiza che c'è del prosciutto cotto!

devo dire che nonostante stiano migliorando non sono ancora molto brave quando si tratta di guidare la colonia a cibo dentro un tappino mentre se fornisco loro cibo su carta da forno (quindi a livello del terreno) sono molto efficenti, formano belle carovane ordinate.

Luk93
Luk93
uovo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 18 feb '20
Località: gonzaga Mn
  • Non connesso

Re: nuova colonia Messor barbarus

Messaggioda Davrin » 05/03/2020, 20:16

Guarda non so perché ma anche le mie (Lasius paralienus) amano follemente il prosciutto cotto :lol: ; appena lo fornisco invece di consumarlo in 4/5 e fare la trofallassi, lo portano dentro la provetta e lo consumano direttamente per giorni, e per me diventa anche impossibile poi tirarlo fuori..
Ma c'è una cosa che amano ancora di più del prosciutto, penso sia il cibo più gradito che abbia mai dato a delle formiche: le acciughe in olio. Una volta a caso ho dato un pezzettino dal frigo e in poche ore tutta la colonia (alcune no perché la regina non ci passava dall'uscita barricata di sassolini) si è precipitata fuori a mangiare 8-) .
Oggi ho anche scoperto come amino follemente anche lo yogurt alla vaniglia :unsure: . Ormai voglio dedicarmi a trovare sempre cibi migliori per le formiche, Chef Davrin al lavoro!
Spoiler: mostra
Regine in fondazione e colonie varie:
Colonietta Camponotus lateralis;
Colonietta Camponotus vagus;
Colonietta Colobopsis truncata;
Regina Crematogaster scutellaris;
Colonietta Formica sp.;
Colonietta Lasius brunneus;
Colonietta Lasius emarginatus;
Colonietta Lasius niger;
Colonietta Lasius paralienus;
Colonietta Lasius sp.;
Colonietta Messor capitatus;
Poliginia 4x regine Myrmica rubra;
Colonietta Pheidole pallidula;
Regina Ponera/Hypoponera sp.;
Regina Solenopsis fugax;
Colonietta Tapinoma sp..

Altri insetti:
Mantide gigante asiatica Hierodula tenuidentata - femmina adulta incinta;
Mantide fantasma Phyllocrania paradoxa - femmina adulta.
Avatar utente
Davrin
minor
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 16 apr '18
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: nuova colonia Messor barbarus

Messaggioda Luk93 » 05/03/2020, 21:30

Davrin ha scritto:Guarda non so perché ma anche le mie (Lasius paralienus) amano follemente il prosciutto cotto :lol: ; appena lo fornisco......


fantastico proverò anche io con piccoli pezzetti,
dà grande soddisfazione qunado si trova qualcosa che apprezzano enormemente, io con il cotto non ho avuto problemi, col fatto che la temperatura è sui 22°-24°gradi le scaglie dopo 3-4 ore si asciugano e le formiche le ributtano fuori, quindi facili da togliere in arena.

ho provato a fornire miele su carta da forno, lo hanno quasi ignorato mentre una goccia caduta nell'arena sul "pavimento" che ho cercato di togliere, con scarsi risultati, le ha tenute impegnate per 10 min... hanno raccolto scrupolosamente tutte le rimanenze di questa goccia. .quando a 2 cm c'era una grande scorta dello stesso miele... mah.. son rimasto perplesso

Luk93
Luk93
uovo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 18 feb '20
Località: gonzaga Mn
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 144 ospiti