nuova colonia Messor barbarus

nuova colonia Messor barbarus

Messaggioda Luk93 » 18/02/2020, 20:03

scrivo questo post aperto ad ogni tipo di indicazione/suggerimento, scusatemi se sarò lungo ma voglio essere il più dettagliato possibile:

è da qualche anno che mi sono appassionato al mondo delle formiche e del loro allevamento questo fino ad ora da esterno, limitandomi a seguire canali youtube e ricercare informazioni online.
Ieri la mia ragazza ha deciso di farmi fare il grande passo regalandomi un kit per neofiti con annessa colonia in provetta di Messor barbarus.

in linea di massima so a cosa vado in contro, ma manco di dettagli specifici legati alla specie in particolare.
la "famiglia"(ditemi se esistono termini migliori) è composta dalla regina, che sembra in buona salute, e da 15-20 operaie che sono attualmente in provetta con una buona scorta di acqua.
Cosa che mi ha lasciato perplesso è che all'interno il venditore ha già messo una notevole quantità di semi (ho letto dalle schede che sono granivore) non son sicuro servano e che sia un bene lasciarli all'interno.

per ora la provetta è adagiata su della carta da cucicina assorbente (il comune scottecs) in modo da attutire qualsiasi tipo di vibrazione/suono .... dentro a un piccolo cartone, in modo da mantenerla al buio, e alla temperatura della stanza che si aggira attorno ai 18-24 gradi (notte-giorno)

se mi dite che i grani all'interno della provetta non rappresentano un problema ho intezione di lasciare ferma la famiglia per almeno 1-2 settimane senza disturbarla.

per quanto riguarda il kit questo è formato da:
- un mini tank/vasca in vetro (20x10x10) con un doppio fondo in uno dei due lati maggiori (1,5cm) che sarebbe lo spazio prestabilito dove mettere il misto sabbia/argilla che ospiterà la "colonia".. a tal proposito ho letto che questa specie preferisce altri tipi di materiale, pensate possa andare bene comunque?
la vasca è completamente trasparente con un coperchio e due fori a lati che probabilmente serviranno per future espansioni, salvo non siano necessari traslochi.

- sabbie e decorazioni varie per l'arena, anche se ho letto che per la pulizia sarebbe il caso di tenere il più libera possibile l'arena.

- abbeveratoio composto da una provetta in verticale e un supporto, un supporto per il cibo

- 10 grammi di sciroppo proteico.

mi sono munito di altre provette, di siringhe, cotone ditemi pure cosa altro potrebbe servirmi.
il tank dato in dotazione è valido? o mi conviene cercarne un'altro?
altri quesiti a riguardo: come evito che una volta messe nella vasca mi camminino anche sul tappo? qual'è l'ambiente migliore in cui tenerle? per quanto riguarda poi l'illuminazione sempre al buoio, sempre alla luce o alternanza notte-giorno?

scusate le molte domande e mi rimetto ai vostri consigli,
Luk93
Luk93
uovo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 18 feb '20
Località: gonzaga Mn
  • Non connesso

Re: nuova colonia Messor barbarus

Messaggioda Davrin » 18/02/2020, 20:23

Luk93 ha scritto:a tal proposito ho eltto che questa specie preferisce altri tipi di materiale, pensate possa andare bene comunque?

Ciao Luca. Allora ti sconsiglio vivamente di utilizzare il kit che ti è stato fornito, in quanto il setup a lastre affiancate è difficile da gestire (soprattutto per il fatto che le formiche tendono ad occultarsi). Comunque finché non raggiungono il circa centinaio di operaie non ci devi pensare al formicaio. Tutte le info per sta specie si trovano nella sua scheda nella sezione "Formiche italiane". Per i semi non lo so, non ho mai avuto specie granivore, anche a me infatti piacerebbe sperimentare anche loro. Per la luce sta a te la scelta: se le tieni al buio saranno meno stressate e sarà più facile trasferirle in futuro (ma ridurrà l'osservazione, poco frequente e stressante). Io lascio il ritmo notte-giorno (anche se vivono sottoterra quindi non ha senso :lolz: ): puoi osservarle quando vuoi in ogni momento, e loro non se ne accorgeranno neanche (ma c'è il contro che spesso non basta solo una luce puntata in faccia per trasferirle). Le mie sono così abituate anche alla luce. Spero si essere stato utile, se hai altri dubbi chiedi pure!
Spoiler: mostra
Regine in fondazione e colonie varie:
Colonietta Camponotus lateralis;
Colonietta Camponotus vagus;
Colonietta Colobopsis truncata;
Regina Crematogaster scutellaris;
Colonietta Formica sp.;
Colonietta Lasius brunneus;
Colonietta Lasius emarginatus;
Colonietta Lasius niger;
Colonietta Lasius paralienus;
Colonietta Lasius sp.;
Colonietta Messor capitatus;
Poliginia 4x regine Myrmica rubra;
Colonietta Pheidole pallidula;
Regina Ponera/Hypoponera sp.;
Regina Solenopsis fugax;
Colonietta Tapinoma sp..

Altri insetti:
Mantide gigante asiatica Hierodula tenuidentata - femmina adulta incinta;
Mantide fantasma Phyllocrania paradoxa - femmina adulta.
Avatar utente
Davrin
minor
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 16 apr '18
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: nuova colonia Messor barbarus

Messaggioda Luk93 » 18/02/2020, 21:02

Non son sicuro di aver spiegato adeguatamente come è composto il tank, è una vasca rettangolare con una sezione stretta contro uno dei lati, il resto della vasca fa da Arena.

Se aveva già inteso come è composto le chiedo se può indicarmi un setup migliore e dove poterlo acquistare

Luk93
Luk93
uovo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 18 feb '20
Località: gonzaga Mn
  • Non connesso

Re: nuova colonia Messor barbarus

Messaggioda Davrin » 18/02/2020, 21:21

Sì è il tipico setup che vendono online dove bisogna mettere l'argilla, non è una cosa molto buona.. Come altro setup ti consiglio o un nido in gesso o in gasbeton (ytong) (guarda la sezione "Costruire un formicaio". Poi darai sfoggio tu alla creatività. Comunque non avere fretta, aspetta tranquillamente l'anno prossimo per pensare ad un formicaio.
Ultima modifica di Davrin il 18/02/2020, 21:28, modificato 1 volta in totale.
Spoiler: mostra
Regine in fondazione e colonie varie:
Colonietta Camponotus lateralis;
Colonietta Camponotus vagus;
Colonietta Colobopsis truncata;
Regina Crematogaster scutellaris;
Colonietta Formica sp.;
Colonietta Lasius brunneus;
Colonietta Lasius emarginatus;
Colonietta Lasius niger;
Colonietta Lasius paralienus;
Colonietta Lasius sp.;
Colonietta Messor capitatus;
Poliginia 4x regine Myrmica rubra;
Colonietta Pheidole pallidula;
Regina Ponera/Hypoponera sp.;
Regina Solenopsis fugax;
Colonietta Tapinoma sp..

Altri insetti:
Mantide gigante asiatica Hierodula tenuidentata - femmina adulta incinta;
Mantide fantasma Phyllocrania paradoxa - femmina adulta.
Avatar utente
Davrin
minor
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 16 apr '18
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: nuova colonia Messor barbarus

Messaggioda Luk93 » 18/02/2020, 21:23

Ok, grazie mille andrò a leggere la sezione apposita.

Luk93
edit: la preasenza di grani cereali in provetta è quindi normale? è la cosa che al momento mi preoccupa di più visto che per il setup e il resto hos ettimane di tempo ancora
Luk93
uovo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 18 feb '20
Località: gonzaga Mn
  • Non connesso

Re: nuova colonia Messor barbarus

Messaggioda ŠpidĖrman » 18/02/2020, 23:01

Si i semi sono normali in quanto specie granivora, ma non indispensabili in questa prima fase se continui a dargliene tu comunque ogni tanto. L’unica accortezza è che essendo la colonia ancora in provetta e quindi con un elevato tasso di umidità, stai attento a eventuali muffe o che verso primavera non comincino a germogliare, tanto comunque essendo una colonia di solo 15 operaie immagino siano pochi i semi. Inoltre visto che le formiche sono ancora tutte minor in questa fase è ancora la regina che si occupa della frantumazione dei semi, quindi quando li fornisci sarebbe indicato aiutare la regina rompendoli tu. Ricordati comunque se, come mi pare di capire, stai facendo saltare l’ibermazione, di fornire anche cibi proteici e sostanze zuccherine.
“Parvula (nam exemplo est) magni formica laboris
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”

Orazio
Avatar utente
ŠpidĖrman
pupa
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 14 giu '19
Località: Vicino L’Aquila - Abruzzo
  • Non connesso

Re: nuova colonia Messor barbarus

Messaggioda Luk93 » 18/02/2020, 23:54

eh, mi è stata regalata ora, metterla in ibernazione ora avrebbe senso? anche considerando che la stagione và ad aprirsi anche all'esterno.

Luk93
Luk93
uovo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 18 feb '20
Località: gonzaga Mn
  • Non connesso

Re: nuova colonia Messor barbarus

Messaggioda ŠpidĖrman » 19/02/2020, 10:17

No ma la mia era solo una osservazione per maggior chiarezza dato che non ne ero certo di aver capito bene. La scelta di fare o non fare l’ibermazione sta all’allevatore e sebbene secondo me è sempre bene farla e per me è anche una comodità in fondo tenere la colonia a riposo in inverno, per specie con provenienza africana non è obbligatoria. Te ne parlavo solo perché se non la stai facendo fare dovrai prevedere anche l’apporto proteico per la tua colonia.
“Parvula (nam exemplo est) magni formica laboris
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”

Orazio
Avatar utente
ŠpidĖrman
pupa
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 14 giu '19
Località: Vicino L’Aquila - Abruzzo
  • Non connesso

Re: nuova colonia Messor barbarus

Messaggioda Luk93 » 19/02/2020, 11:06

Perfetto, grazie mille.. Farò passare almeno un'altra settimana prima di disturbarle e provvederò a farne loro delle proteine, penso che la miscela proteica che mi è stata data in dotazione possa andare, per 15-20 operaie qualche goccia è sufficiente dico bene?

Luk93
Luk93
uovo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 18 feb '20
Località: gonzaga Mn
  • Non connesso

Re: nuova colonia Messor barbarus

Messaggioda Marklillo » 22/02/2020, 10:53

Luk93 ha scritto:Non son sicuro di aver spiegato adeguatamente come è composto il tank, è una vasca rettangolare con una sezione stretta contro uno dei lati, il resto della vasca fa da Arena.

Se aveva già inteso come è composto le chiedo se può indicarmi un setup migliore e dove poterlo acquistare

Luk93

ciao,
io nella stessa tua situazione ho costruito un formicaio in gasbeton ed utilizzato, senza sabbia ma con qualche legnetto e sasso, il tank in dotazione come arena collegandola con tubi trasparenti.
Spero ti possa essere utile questo consiglio.
marco
Marklillo
uovo
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 26 dic '19
  • Non connesso

Re: nuova colonia Messor barbarus

Messaggioda Luk93 » 23/02/2020, 14:15

eh in effetti avevo pensato a quella eventualità, ma da neofita non sapevo se fosse uan buona idea.. toglimi un dubbio, a quante operaie hai fatto il passaggio?
la mia famiglia in due settimane è passata da circa 10-15 elementi a 20-25 sta lavorando alla grande in provetta
non ho fretta perchè mi han detto tutti che è meglio dare più tempo alla famiglia piuttosto che meno.

ricerco informazioni sui tubi (immagino ci siano già conversazioni su materiali, misure ecc)
grazie comunque della dritta
Luk93
Luk93
uovo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 18 feb '20
Località: gonzaga Mn
  • Non connesso

Re: nuova colonia Messor barbarus

Messaggioda GianniBert » 23/02/2020, 20:30

Cerca tubi per alimenti. Si trovano al ferramenta, nei negozi Leroy Merlin, forse anche al Briko...
Per le misure, non esagerare con tubi troppo grandi di diametro!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: nuova colonia Messor barbarus

Messaggioda Luk93 » 23/02/2020, 21:45

grazie mille, siete uan manna dal cielo per uno che ha appena iniziato!

Luk93
Luk93
uovo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 18 feb '20
Località: gonzaga Mn
  • Non connesso

Re: nuova colonia Messor barbarus

Messaggioda Luk93 » 24/02/2020, 13:48

GianniBert ha scritto:Cerca tubi per alimenti. Si trovano al ferramenta, nei negozi Leroy Merlin, forse anche al Briko...
Per le misure, non esagerare con tubi troppo grandi di diametro!


tubi acquistati e tutto il necessario per la futura nuova casa è pronto, mi rimangono due dubbi:
- quando collegate i tubi immagino non siano della misura perfetta dei buchi quindi con cosa colmate o riempite la leggera differenza? come si evita che ci siano spazi di fuga?

- antifuga per arena sembra che il PTFE sia una buona scelta ma non trovo nessuna guida (per bambini, che è il mio livello) in cui sia spiegato come va applicato e se va diluito e in che proporzioni ecc... sono completamente ignorate HELP! ahahahha

Luk93
Luk93
uovo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 18 feb '20
Località: gonzaga Mn
  • Non connesso

Re: nuova colonia Messor barbarus

Messaggioda ŠpidĖrman » 24/02/2020, 14:05

Io faccio di solito dei buchi con il trapano usando la punta dello stesso diametro del tubo quindi di solito non ci sono problemi. Se per caso si dovesse verificare una discrepanza utilizzo l’ovatta o il filo idraulico intorno al tubo per sopperire. Il ptfe non va diluito, va steso con un pennellino e ha durata molto prolungata, ma per questioni di costo e reperibilità non L ho mai usato, mi trovo benissimo con il grasso di vaselina e l’olio lubrificante per macchine da cucire.
“Parvula (nam exemplo est) magni formica laboris
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”

Orazio
Avatar utente
ŠpidĖrman
pupa
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 14 giu '19
Località: Vicino L’Aquila - Abruzzo
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 226 ospiti