Pagina 1 di 1

HELP

MessaggioInviato: 08/02/2020, 20:23
da fano
Buonasera, qualche giorno fa ho rimosso la regina di Messor Barbarus dal frigorifero, prima del periodo di ibernazione risultava in ottima forma. Passato un giorno ho deciso di metterla in una nuova provetta, prima usavo una di plastica ora in vetro. Dopo altri 2 giorni, cioè oggi, ho controllato come stesse e l'ho trovata raggomitolata su se stessa.
Non è ancora morta ma è tutto il giorno che sta in uno stato di torpore...inoltre prima era molto attiva e le volte che ho dovuto sostituire l'acqua in provetta anche molto combattiva, adesso non reagisce quasi a nessuno stimolo.
Il punto è che non capisco cosa possa esserle successo, qualcuno sa darmi delle ipotesi valide?
Sono molto dispiaciuto da questo avvenimento, anche perchè ci contavo molto sull'allevare una colonia da zero(compresa cattura della regina)...quindi vorrei sapere se ci fossero dei rimedi accreditati per capovolgere le sorti o altrimenti se qualcuno a roma volesse cedere una regina.
Premetto che le provette ed il cotone erano pulite prima di inserire la regina.
Grazie in anticipo.

Re: HELP

MessaggioInviato: 08/02/2020, 21:48
da Davrin
Forse hai alzato la temperatura troppo repentinamente e si è scandalizzata. A che temperatura era il frigo e qual'è la temperatura di adesso? Prova a fornire del miele o zucchero intanto.

Re: HELP

MessaggioInviato: 09/02/2020, 13:31
da fano
il frigo era a 7 gradi e casa in media a 18...purtroppo questa mattina l'ho trovata morta... Avevo pensato anche al problema della temperatura ma non ci avevo dato troppo peso perché è stata bene per un paio di giorni...
E niente, un gran dispiacere.

Re: HELP

MessaggioInviato: 09/02/2020, 14:36
da Dragonpluvius
Probabilmente, come dice Davrin, è stata colpa dello sbalzo repentino di temperatura, oppure semplicemente è stata troppo stressata dal cambio di provetta appena un giorno dopo la fine dell'ibernazione. Può anche essere un problema della regina, che sarebbe morta comunque indipendentemente dalle tue azioni. Comunque ti basta aspettare un paio di mesi e probabilmente riuscirai a trovare regine di altre bellissime specie da solo (per farti un esempio potresti trovare regine di Camponotus lateralis, C. vagus, molte Lasius sp. e così via), tutte specie ideali per un principiante, devi solo avere un po' di pazienza.

Re: HELP

MessaggioInviato: 09/02/2020, 17:16
da fano
si infatti aspetterò la sciamatura primaverile, speriamo bene, certamente sarò molto più cauto, grazie per i preziosi consigli.