Specie di regina più prolifica da acquistare

Specie di regina più prolifica da acquistare

Messaggioda Cutter » 02/11/2019, 18:08

Scusate ragazzi apro questo argomento perchè mi è stato consigliato di evitare le specie tropicali come le formiche di fuoco, siccome per chi non ha un alto livello di esperienza potrebbero risultare un problema.

Fatto sta però che le specie nostrane come Camponotus Vagus impiega 1 anno solo per vedere le prime 40-50 operaie..

Non esiste qualche specie più prolifica dove posso ottenere una colonia di modeste dimensioni (2000-3000 formiche) in pochi mesi partendo da una sola regina?
Davvero non vorrei aspettare tutto questo tempo per far proliferare una colonia.

Ho letto che le Scutellaris proliferano velocemente, ma Dio Santo è comunque 1 anno per arrivare solo alle prime 100 operaie. Io vorrei qualche colonia che me ne da "almeno 100" in qualche mese di provetta.
Le messor, stessa cosa.. so che dopo anni possono arrivare anche a 5000 individui, ma io mi aspettavo una colonia di almeno 1.000-1.500 individui in un solo anno insomma, non la vedo una crescita così rapida dopotutto.

La formica sanguinea anche mi piace un sacco, ma ma non so il suo tasso di crescita. La formica dei marciapiedi neanche so nulla. Qual'è la specie più prolifica che è possibile acquistare escludendo la Solenopsis Invicta, formica Argentina/faraone etc. (che sono eccessive)?
Cutter
uovo
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 23 ott '19
  • Non connesso

Re: Specie di regina più prolifica da acquistare

Messaggioda Mass22 » 02/11/2019, 18:56

Ciao Cutter! Premetto che per tenere formiche ci vuole molta pazienza, e ottenere migliaia di formiche a pochi mesi dalla cattura mi sembra molto difficile... Potresti puntare tuttavia a specie dallo sviluppo veloce come Tetramorium sp o specie fortemente poliginiche.
Spoiler: mostra
Colonie:
-Messor barbarus di almeno 90 operaie(acquisita Marzo 2019)
-Tetramorium sp di almeno 30 operaie (regina trovata Luglio 2019)
Fondazione:
-Crematogaster scutellaris con prima generazione (regina trovata Settembre 2019)
-Formica sp con covata (trovata Giugno 2020)
-Pheidole pallidula con covata (trovata Giugno 2020)
- Quartetto di Tetramorium sp (trovate Giugno 2020)
- Coppia di Tetramorium sp (trovate Giugno 2020)
Altro:
- Regina di Lasius sp sterile (trovata Agosto 2019 - liberata Maggio 2020)
Avatar utente
Mass22
larva
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 15 lug '19
Località: Veneto
  • Non connesso

Re: Specie di regina più prolifica da acquistare

Messaggioda Cutter » 02/11/2019, 19:13

e la formica sanguinea e la scutellaris sono poliginiche? quali sono le tempistiche volendo scegliere per una specie più prolifica?

Poi non capisco una cosa.. perchè le colonie hanno una durata? Insomma perchè si dice che una colonia può durare anche 15-20 anni etc. Perchè dopo 20 anni si estinguono???

Insomma una colonia non potrebbe semplicemente rinnovarsi per sempre creando nuove regine quando le vecchie regine muoiono? Quindi perchè c'è questa durata? :sad1:
Cutter
uovo
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 23 ott '19
  • Non connesso

Re: Specie di regina più prolifica da acquistare

Messaggioda Mass22 » 02/11/2019, 20:22

Ti rispondo a tutto:
-Crematogaster scutellaris è monoginica e modestamente rapida in sviluppo;
-Formica sanguinea è una specie anche poliginica e di sviluppo molto rapido, ma che ti sconsiglio caldamente, specialmente se si è alle prime armi: la specie in questione ha una fondazione tanto peculiare tanto difficile da realizzare.
-La longevità di una colonia di norma è di 15/20 anni appunto perchè è quella della regina. Difatti questa longevità è tipica di Messor, Lasius... Alla morte della regina, la colonia è costretta a estinguersi, mentre specie poliginiche potrebbero accettare nuove regine con più probabilità;
-Le colonie non possono auto-rinnovarsi a causa del patrimonio genetico, il quale non potrebbe rinnovarsi. Tuttavia, esistono alcune specie capaci di eludere questo problema.
Spoiler: mostra
Colonie:
-Messor barbarus di almeno 90 operaie(acquisita Marzo 2019)
-Tetramorium sp di almeno 30 operaie (regina trovata Luglio 2019)
Fondazione:
-Crematogaster scutellaris con prima generazione (regina trovata Settembre 2019)
-Formica sp con covata (trovata Giugno 2020)
-Pheidole pallidula con covata (trovata Giugno 2020)
- Quartetto di Tetramorium sp (trovate Giugno 2020)
- Coppia di Tetramorium sp (trovate Giugno 2020)
Altro:
- Regina di Lasius sp sterile (trovata Agosto 2019 - liberata Maggio 2020)
Avatar utente
Mass22
larva
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 15 lug '19
Località: Veneto
  • Non connesso

Re: Specie di regina più prolifica da acquistare

Messaggioda Cutter » 02/11/2019, 20:38

Tuttavia, esistono alcune specie capaci di eludere questo problema.[/quote]

Ok. quindi escludendo le Sanguinea, non resta che la Tetramorium SP è l'unica alternativa? E' triste lavorare anni per una colonia che poi sarà costretta ad estinguersi.

Però la formica sanguinea è davvero interessante, perchè se anche una regina muore si potrebbe comprare un'altra regina che verrà subito adottata e che schiavizza le operaie che la adotteranno, dico bene? In pratica è più difficile che la regina venga attaccata se la loro natura si basa su questa politica.
Cutter
uovo
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 23 ott '19
  • Non connesso

Re: Specie di regina più prolifica da acquistare

Messaggioda pax » 02/11/2019, 22:04

Ciao Cutter, oltre alle risposte esaurienti di Mass22 vorrei aggiungere una cosa, da novizio è quasi ovvio sperare e pensare di avere in breve tempo certi risultati, es. migliaia di esemplari in due giorni ed un mega formicaio ma non è così, la natura ha bisogno dei suoi tempi per andare avanti, e nel caso specifico delle formiche bisogna avere molta pazienza, senza questa non si otterranno risultati, ti basti pensare che dovrai passare tra vari stadi di allevamento, regina in provetta, piccola arena con provetta, vari traslochi, anche solo per cambiare provetta a volte si possono avere tempi diciamo lunghi, cambi di vari formicai di accrescimento dato che non puoi mettere una piccola colonietta in un maxi nido, per non parlare della pulizia costante che bisogna fare, soprattutto per certe specie... tutto questo richiede tempo e pazienza, senza questa non si può allevare.

Altra cosa importante, sul forum non si può promuovere l'acquisto di formiche. Penso sia anche illegale importare alcune specie, e per buoni motivi.

Potresti orientarti su qualcosa come Pheidole pallidula, abbastanza veloce come tempi e prolifica, facile da reperire da qualche utente o anche da soli dato che è molto diffusa e con casta soldati ben distinta, in oltre sono abbastanza territoriali ed aggressive raggiunta una certa popolazione.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Specie di regina più prolifica da acquistare

Messaggioda Cutter » 02/11/2019, 22:22

pax ha scritto:Ciao Cutter, oltre alle risposte esaurienti di Mass22 vorrei aggiungere una cosa, da novizio è quasi ovvio sperare e pensare di avere in breve tempo certi risultati, es. migliaia di esemplari in due giorni ed un mega formicaio ma non è così, la natura ha bisogno dei suoi tempi per andare avanti, e nel caso specifico delle formiche bisogna avere molta pazienza, senza questa non si otterranno risultati, ti basti pensare che dovrai passare tra vari stadi di allevamento, regina in provetta, piccola arena con provetta, vari traslochi, anche solo per cambiare provetta a volte si possono avere tempi diciamo lunghi, cambi di vari formicai di accrescimento dato che non puoi mettere una piccola colonietta in un maxi nido, per non parlare della pulizia costante che bisogna fare, soprattutto per certe specie... tutto questo richiede tempo e pazienza, senza questa non si può allevare.

Altra cosa importante, sul forum non si può promuovere l'acquisto di formiche. Penso sia anche illegale importare alcune specie, e per buoni motivi.

Potresti orientarti su qualcosa come Pheidole pallidula, abbastanza veloce come tempi e prolifica, facile da reperire da qualche utente o anche da soli dato che è molto diffusa e con casta soldati ben distinta, in oltre sono abbastanza territoriali ed aggressive raggiunta una certa popolazione.





Si stavo pensando proprio a questa, ma se una regina muore posso sostituirla con un'altra o verrà semplicemente fatta a pezzi?
Cutter
uovo
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 23 ott '19
  • Non connesso

Re: Specie di regina più prolifica da acquistare

Messaggioda Cutter » 03/11/2019, 0:33

Su un documentario avevo letto che alcune specie poliginiche hanno già per natura più regine e che le nuove regine fecondate si separano dalla colonia per fondarne una nuova, (solo se dovute a farlo, altrimenti restano nella colonia natale). Se ci sono specie poliginiche allora ci saranno anche regine sostituite dalle stesse formiche come una sorta di rinnovo naturale, altrimenti la colonia si estinguerebbe dopo anni, ma non deve andare per forza così!

A nessuno viene nulla in mente?
Cutter
uovo
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 23 ott '19
  • Non connesso

Re: Specie di regina più prolifica da acquistare

Messaggioda sidaf » 03/11/2019, 15:16

Non sono molto esperto ma Lasius emarginatus credo sia una delle più prolifiche, inoltre è anche mediamente più resistente di altre specie (da non sottovalutare)

E' legittimo porsi un obiettivo come il tuo: avere in 'poco' tempo una colonia con diverse migliaia di individui ma tieni conto che nel mondo delle formiche è fondamentale avere pazienza, errori dell'allevatore possono portare alla morte la colonia, a volte anche se non si commettono errori qualcosa va storto e bisogna ricominciare da capo, non ci sono certezze
Spoiler: mostra
Colonie:
- Lasius emarginatus affidatomi da "lorenzoc" il 23/6/19 (regina sciamata nel 2016) Diario
- Messor capitatus in affido da entomodena, settembre 2020
- Messor capitatus donato da "messor", 5 giugno 2020
- Camponotus vagus donato da "messor", agosto 2020
- Tetramorium sp. (sciamata giugno 2019) in affido da entomodena, settembre 2019
In fonazione:
- Lasius sp. trovata a Bassano, giugno 2020
- Lasius sp. donata da "Ruth", settembre 2020

Anche una formica si pone al centro del suo mondo e secondo la propria prospettiva lo misura.
Ma come si può ritenere una delle due prospettive, quella dell’uomo o quella dell’insetto, più vera dell’altra?
Nietzsche
Avatar utente
sidaf
larva
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 13 lug '18
Località: Marostica (VI)
  • Non connesso

Re: Specie di regina più prolifica da acquistare

Messaggioda workerant » 03/11/2019, 15:31

Le Tapinoma sp. in genere sono poliginiche, solitamente gemmano e sono molto prolifiche è anche possibile fargli saltare la pausa invernale. Forse la pazienza non è il tuo forte ma ragionandoci su se una regina neosciamata produce 1-2 migliaia di operarie al primo anno quante migliai di operaie avrà raggiunta la maturità? Hai tutto questo spazio a disposizione? E hai presente quanti insetti mangia una colonia adulta di quelle dimensioni? Dovrai allevare blatte, camole o grilli in quantità.
workerant
uovo
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 19 feb '18
  • Non connesso

Re: Specie di regina più prolifica da acquistare

Messaggioda Cutter » 03/11/2019, 20:29

Di spazio ho un'intera stanza da potergli dedicare, grande circa 5 metri quadrati. Si la specie tapinoma detta formica fantasma per le dimensioni è ottima. Da poco mi sto informando ed ho scoperto anche la messor structor. ed anche la specie Pheidole pallidula.
Cutter
uovo
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 23 ott '19
  • Non connesso

Re: Specie di regina più prolifica da acquistare

Messaggioda winny88 » 03/11/2019, 21:31

La "formica fantasma" (Tapinoma melanocephalum) è una delle specie più invasive del mondo. Personalmente non giudicherei un granché positivamente una persona che se le facesse mandare per allevarle.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Specie di regina più prolifica da acquistare

Messaggioda pax » 03/11/2019, 22:45

winny88 ha scritto:La "formica fantasma" (Tapinoma melanocephalum) è una delle specie più invasive del mondo. Personalmente non giudicherei un granché positivamente una persona che se le facesse mandare per allevarle.

Da denuncia :cop:
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Specie di regina più prolifica da acquistare

Messaggioda Cutter » 04/11/2019, 3:00

Ok. credo di avere le idee più chiare adesso. Non ne sapevo nulla di tutte queste specie. ma ora che ci penso, Pheidole Pallidula, Messor Structor e formica sanguinea. E' dura da scegliere.. Potrei voledo decidere di allevare tutte e 3, ma credo sia impossibile xD.
Cutter
uovo
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 23 ott '19
  • Non connesso

Re: Specie di regina più prolifica da acquistare

Messaggioda sidaf » 04/11/2019, 12:13

Cutter ha scritto:Pheidole pallidula, Messor structor e formica sanguinea. E' dura da scegliere.. Potrei volendo decidere di allevare tutte e 3, ma credo sia impossibile xD.


Non sarebbe una cattiva idea, considerando anche il fatto che qualche imprevisto/errore potrebbe compromettere una colonia, avere più colonie ti assicura che se hai qualche intoppo con una colonia ti restano altre colonie

L'unico fattore su cui riflettere e se hai tempo per stargli dietro
Spoiler: mostra
Colonie:
- Lasius emarginatus affidatomi da "lorenzoc" il 23/6/19 (regina sciamata nel 2016) Diario
- Messor capitatus in affido da entomodena, settembre 2020
- Messor capitatus donato da "messor", 5 giugno 2020
- Camponotus vagus donato da "messor", agosto 2020
- Tetramorium sp. (sciamata giugno 2019) in affido da entomodena, settembre 2019
In fonazione:
- Lasius sp. trovata a Bassano, giugno 2020
- Lasius sp. donata da "Ruth", settembre 2020

Anche una formica si pone al centro del suo mondo e secondo la propria prospettiva lo misura.
Ma come si può ritenere una delle due prospettive, quella dell’uomo o quella dell’insetto, più vera dell’altra?
Nietzsche
Avatar utente
sidaf
larva
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 13 lug '18
Località: Marostica (VI)
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 179 ospiti