Problema con C. vagus

Re: Problema con C. vagus

Messaggioda Mene » 06/11/2019, 8:45

Ci provo.. Le morie si sembrano calmate ma ho perso veramente tante operaie. Oggi pomeriggio le nutrirò con un po di miele diluito e una camola e le metto in ibernazione che ormai è ora. Secondo voi le iberno con questo nido o cambio tutto compresa l'arena visto l'accaduto?
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Problema con C. vagus

Messaggioda sidaf » 06/11/2019, 11:23

nido e/o arena potrebbero essere contaminate con la sostanza nociva che ha causato le morie
quindi probabilmente cambiarle sarà positivo
Spoiler: mostra
Colonie:
- Lasius emarginatus affidatomi da "lorenzoc" il 23/6/19 (regina sciamata nel 2016) Diario
- Messor capitatus in affido da entomodena, settembre 2020
- Messor capitatus donato da "messor", 5 giugno 2020
- Camponotus vagus donato da "messor", agosto 2020
- Tetramorium sp. (sciamata giugno 2019) in affido da entomodena, settembre 2019
In fonazione:
- Lasius sp. trovata a Bassano, giugno 2020
- Lasius sp. donata da "Ruth", settembre 2020

Anche una formica si pone al centro del suo mondo e secondo la propria prospettiva lo misura.
Ma come si può ritenere una delle due prospettive, quella dell’uomo o quella dell’insetto, più vera dell’altra?
Nietzsche
Avatar utente
sidaf
larva
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 13 lug '18
Località: Marostica (VI)
  • Non connesso

Re: Problema con C. vagus

Messaggioda Mene » 06/11/2019, 20:52

Ho iniziato oggi pomeriggio il trasferimento della colonia in un altro formicaio praticamente identico. Ora che la colonietta è più in movimento sto notando che la covata è molto ricca di larvette e uova. Il mio piano è quello di far trasferire completamente la colonia nel luovo formicaio, successivamente staccarlo dall'arena per pulire accuratamente l'arena.
Edit: Le morie fortunatamente si solo fermate, non noto più nessuna formica in quello stato. Speriamo continui cosi!
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Problema con C. vagus

Messaggioda Mene » 01/02/2020, 13:48

Buongiorno. Riapro questo post perchè ieri ho levato la colonietta dall'ibernazione e nutrendola con un pezzettino di banana e un pezzettino di pollo e qualche verme sono ricominciate le morie.
Proprio questa mattina alzandomi ho visto una formica con lo stesso comportamento di quella registrata nel video a inizio post... non so veramente che fare, ma soprattutto da cosa possa essere dipeso. Ogni volta che le nutro, ovviamente cerco di alternare con gli alimenti, le formiche muoiono.
Ho pensato che fosse l'antifuga, poichè io uso un PTFE preso su internet, ma con le altre colonie non mi da problemi.
La regina sembra essere veramente in buona salute,anche perchè nel formicaio ci sono due bei gruppi di larvette. Sono anche uscite a foraggiare due Minor di dimensioni molto piu grandi delle operaie, quindi la colonia sta procedendo bene. Queste morie all'inizio non c'erano. Secondo voi cosa potrebbe essere, ma soprattutto come lo debello?
P.S Se vi servono foto di qualsiasi cosa ve le faccio.
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Problema con C. vagus

Messaggioda Davrin » 04/02/2020, 16:58

Ciao, per qualche motivo mi è sfuggito sto post. Allora io ho avuto lo stesso identico problema e la mia colonietta non ce l'ha fatta.. La causa è evidentemente un intossicazione, probabilmente da insetticida (forse in casa hai le piastrine per le zanzare) o direttamente da insetti avvelenati da quest'ultimo. Per curare non ho saputo che fare e non lo so tuttora, se non sopprimere la colonia per non farla soffrire. Se no prova a cambiare casa alla colonia, magari cambia qualcosa(?). Intanto se interessa ho questa foto della regina di Camponotus vagus che mi è morta in questo modo (la regina dovrebbe essere l'ultima a morire).
Allegati
IMG_20200129_203100.jpg
Spoiler: mostra
Regine in fondazione e colonie varie:
Colonietta Camponotus lateralis;
Colonietta Camponotus vagus;
Colonietta Colobopsis truncata;
Regina Crematogaster scutellaris;
Colonietta Formica sp.;
Colonietta Lasius brunneus;
Colonietta Lasius emarginatus;
Colonietta Lasius niger;
Colonietta Lasius paralienus;
Colonietta Lasius sp.;
Colonietta Messor capitatus;
Poliginia 4x regine Myrmica rubra;
Colonietta Pheidole pallidula;
Regina Ponera/Hypoponera sp.;
Regina Solenopsis fugax;
Colonietta Tapinoma sp..

Altri insetti:
Mantide gigante asiatica Hierodula tenuidentata - femmina adulta incinta;
Mantide fantasma Phyllocrania paradoxa - femmina adulta.
Avatar utente
Davrin
minor
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 16 apr '18
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: Problema con C. vagus

Messaggioda PomAnt » 05/02/2020, 14:16

antenne arricciatre solitamente sono per poca acqua.
a me capita spesso di aver problemi durante l'inverno, la colonia è meno attiva (e reattiva) e comunicativa e quando si capisce che c'è un problema serio spesso è tardi.
Inoltre credo l'ibernazione in caso di moria per carenza di acqua o cibo limiti la capacità di inversione della tendenza della colonia, che sarà più propensa a "lasciarsi morire" lentamente.
io ho avuto risultati leggermente migliori togliendo dall'ibernazione le colonie (scaldando con tappetino) e dandogli acqua e cibo di tutti i tipo.
queste sono solo alcune, parziali considerazioni, che non possono esaurire l'argomento, sul quale potrei scrivere un piccolo saggio di esperienze personali....che lascerebbe ancora largamente incompleto l'argomento.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Problema con C. vagus

Messaggioda PomAnt » 05/02/2020, 14:19

dal video le operaie sembrano molto attive.
non so se la banana fosse stata trattata con insetticida.
sicuramente cambiare/pulire arena (io a volte cambiavo anche nido), male non fa.
auguri!
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Problema con C. vagus

Messaggioda Mene » 05/02/2020, 22:10

Grazie Pom e Darvin per la risposta. Non uso nessun tipo di insetticidi per zanzare o per altre cose. Le operaie sono molto attive come ha notato Pom e la regina ha anche ricominciato a deporre. Sto provando a cambiargli nido ma non chi riesco... ho collegato la vecchia arena con quella diciamo di passaggio per l'altro formicaio ma non vogliono proprio cambiare nido. Non so come fare. Qui sotto vi mando il link del video che metterò su YouTube per darvi un'idea della "postazione".

https://youtu.be/1kvDIqLqYmU
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Problema con C. vagus

Messaggioda Mauuro » 05/02/2020, 22:30

Dal video si vede che il nuovo nido è molto simile al vecchio, e se il problema fosse il silicone nero usato per incollare il vetro..?
Mauuro
uovo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 8 nov '17
  • Non connesso

Re: Problema con C. vagus

Messaggioda Mene » 05/02/2020, 22:41

Non penso.. anche perché ripeto che le morie sono cominciate dopo, all'inizio andava tutto bene.
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Problema con C. vagus

Messaggioda AntBully » 06/02/2020, 12:30

Ehy ciao!
Per me il fulcro del problema è proprio questo inverno abbastanza anomalo... la deposizione delle uova è sintomo che la colonia è di fatto ancora attiva. Camponotus vagus non è una specie semplicissima da capire spesso... quello che ti consiglio io è di assecondare la colonia, ovvero andare a pari passo con essa (se la regina ha ricominciato a deporre, elimina la parola ibernazione fino al prossimo autunno).
Quando l'hai ibernata lo scorso anno? Può incidere notevolmente pure questo. Se l'hai ibernata tardi, infatti, spesso sia i Camponotini che i Formicini con ibernazione obbligatoria tendono ad ibernarsi tardi pure l'anno seguente.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Problema con C. vagus

Messaggioda Mene » 06/02/2020, 13:37

Ciao! L'anno scorso sinceramente non mi ricordo quando l'ho ibernata ma forse troppo tardi e le ho levate presto... quest'anno ho voluto gestire meglio la situazione facendo tutto preciso. Ibernate il 15 Novembre e levate dall'ibernazione qualche giorno fa. Comunque secondo te è opportuno cambiargli nido? Non si spostano da lì neanche a pagarle oro :lol:
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Problema con C. vagus

Messaggioda PomAnt » 06/02/2020, 14:03

se la regina depone e le morie non aumentano puoi anche non trasferirle, per trasferire la colonia bisogna cercare di:

- rendere ospitale il nuovo nido: angolo caldo in inverno, buio, umidità giusta.
- rendere inospitale il vecchio nido: surriscaldarlo lentamente (più facile in estate), lasciarlo seccare / innondarlo gradualmente, scuoterlo per farle fuggire.

mi pareche qualcuno nel forum parlasse per esperienza che ogni 2 anni sarebbe meglio cambiare nido (per evitare ristagni e muffe eccessive), io però non ho mai fatto molto caso a questo fatto, anche perchè ho quasi sempre cambiato prima i nidi per altre esigenze.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Precedente

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 187 ospiti