Arena con terra

Arena con terra

Messaggioda BumpLump » 17/09/2019, 19:05

Buonasera a tutti,
credo di aver commesso un errore e vorrei chiedere un parare di chi è più esperto di me. Ho lasciato aperta la provetta della mia colonia in una piccola arena con 2/3 cm di terra.
Il problema è che la terra è effettivamente piuttosto profonda e quindi hanno iniziato a scavare svariate gallerie e ho paura che da un momento all'altro la regina possa trasferirsi nel terreno e andarsene dalla provetta rendendo complicato un futuro trasferimento in un formicaio.
Quindi la mia domanda è : come posso far tornare tutte le operaie nella provetta e cambiare arena?
La regina è ancora in provetta dopo circa una settimana dopo il trasferimento.
Avatar utente
BumpLump
uovo
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 17 set '16
Località: Invorio(Piemonte) e Milano
  • Non connesso

Re: Arena con terra

Messaggioda Chiez98 » 17/09/2019, 20:19

Ho avuto più o meno lo stesso problema.
Leggi tutto bene, pensa e poi forse esegui:
Prendi la provetta e staccala dall'arena. Chiudila con del cotone.
Prendi una scatola più grande dell'arena (l'area tipo 3-4 volte più grande) e rovesciaci dentro la terra.
Raccogli tutte le formiche che vedi e smuovi la terra in modo da fare uno strato sottile per cercare eventuale presenza di pupe. Le uova tendenzialmente la regina se le tiene vicine.
Se la colonia è ancora da meno di 100 esemplari e la provetta non è strapiena di covata non ne troverai in arena.
A questo punto se la colonia è da più di 15-20 esemplari ti starai chiedendo :" come faccio a mettere le operaie in provetta?"
Semplice: prendi un'altra scatola e ci metti dentro la provetta APERTA e in modo che non rotoli. Le operaie che raccogli le metti qui dentro.
Copri la scatola e tienila al buio per un paio di giorni e le troverai tutte dentro la provetta con poche operaie in giro. A questo punto quelle 4-5 le metti dentro e tappi oppure trasferisci in una nuova arena SENZA terra.
Io uso uno strato di gesso da 0,5-1 cm e 0.5 cucchiaini di ghiaietto sottile per dare un pochino di materiale che a loro piace ma non abbastanza da fare danni.
PROVETTA IN ARENA
Lasius niger 30-40 operaie
Messor capitatus 10-120 operaie
Tetramonium sp. 120 operaie
Spoiler: mostra
IN FONDAZIONE
2x Solenopsis fugax
2x Formi cunicularia
Tetramorium caespitum
DESIDERI FUTURI
Camponotus vagus, cruentatus, lateralis
Formica fusca, cinerea
Messor structor, wasmanni
Scambiate
Messor minor scambiata a "Messor"
Tetramorium sp. scambiata a "decorrere"
Formica sp. scambiata a "mene"
Avatar utente
Chiez98
larva
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 27 dic '17
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Arena con terra

Messaggioda BumpLump » 17/09/2019, 20:25

Grazie mille, proverò a fare qualcosa del genere, per ora sono solo 15\20 operaie. Io stavo anche pensando di illuminare in modo abbastanza intenso i tunnel che posso vedere nella terra, perché hanno scavato sulle pareti per la maggior parte. Magari la luce le potrebbe infastidire abbastanza da farle tornare quasi tutte nella provetta.
Avatar utente
BumpLump
uovo
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 17 set '16
Località: Invorio(Piemonte) e Milano
  • Non connesso

Re: Arena con terra

Messaggioda BumpLump » 17/09/2019, 21:01

Ho pensato a una soluzione intermedia. Cioè di svuotare prendere la provetta con la regina e quella con l'acqua e metterle da parte chiuse con in cotone.
Svuotare il contenuto della scatola in un contenitore 3 volte più grande più o meno.
Spargere bene il terriccio e toglierne il più possibile.
Poi ho inserito nel nuovo contenitore-grande arena le provette aperte.
Ora mi sa che le lascerò tranquille per qualche giorno in modo che si tranquillizzino. Poi illuminerò l'arena e cercherò di farle tornare tutte nella provetta per trasferirle in una vera arena.
Avatar utente
BumpLump
uovo
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 17 set '16
Località: Invorio(Piemonte) e Milano
  • Non connesso

Re: Arena con terra

Messaggioda BumpLump » 19/09/2019, 9:15

Update, ho fatto come descritto nel mio ultimo messaggio e sembra che vada tutto bene.
Avatar utente
BumpLump
uovo
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 17 set '16
Località: Invorio(Piemonte) e Milano
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 183 ospiti