Esperimenti con Myrmica sp.

Esperimenti con Myrmica sp.

Messaggioda Kilopilo » 30/08/2019, 17:34

Buongiorno, ho trovato una settimana fa' una regina non fecondata e due maschi di Myrmica sp.
Siccome ero curioso li ho messi in provetta e fin da subito i maschi hanno provato a fecondarla ma senza riuscirci poiché la regina si dimenava senza sosta per evitarlo. Dopo averli lasciati un'oretta in tranquillità vado a controllare la situazione è trovo che un maschio è morto a testa in su e l'altro non sembra più interessato all'accoppiamento. Tutt'oggi i due sono in provetta e la regina ha deposto qualche uovo ma non meno dell'altra regina che ho in un'altra provetta e certamente fecondata. Ora, le situazioni sono due: O la regina è stata fecondata ma non si è dealata per i disturbi del maschio o non è stata fecondata e ha adottato il maschio (cosa ormai certa dato che non è ancora morto). Cosa ne pensate? Come pensate che si sviluppi la situazione?

Saluti,
Kilopilo
Avatar utente
Kilopilo
larva
 
Messaggi: 271
Iscritto il: 9 set '18
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Esperimenti con Myrmica sp.

Messaggioda MikyMaf » 30/08/2019, 17:45

Beh, che abbia adottato il maschio è altamente improbabile, dato che non può svolgere alcun compito in aiuto alla regina. Rappresenta in questo momento solo uno stomaco in più da riempire. Probabilmente morirà tra poco.
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Esperimenti con Myrmica sp.

Messaggioda Kilopilo » 30/08/2019, 20:38

Mh vi terrò aggiornati. Vi dirò se è quando muorirá il maschio
Avatar utente
Kilopilo
larva
 
Messaggi: 271
Iscritto il: 9 set '18
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Esperimenti con Myrmica sp.

Messaggioda Kilopilo » 11/09/2019, 9:00

Morto ieri. L'ho trovato senza un paio di ali
Avatar utente
Kilopilo
larva
 
Messaggi: 271
Iscritto il: 9 set '18
Località: Milano
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 194 ospiti