Pagina 1 di 1

Due formicai un'arena

MessaggioInviato: 27/08/2019, 19:36
da saemar
Salve a tutti.
Ha mai provato nessuno, e se si con quali risultati, a far convergere due formicai in un unica arena ?
Perchè mi è capitato spesso di vedere in giardino, sopratutto sotto al tavolo dove cadono parecchie briciole, formiche di specie diverse fare bottino, senza darsi fastidio, o chissà, magari si vede una solo specie ma provenienti da formicai diversi.

Re: Due formicai un'arena

MessaggioInviato: 27/08/2019, 19:43
da Davrin
Dipende dalle specie coinvolte: le Camponotus maggiori potrebbero seguire le operaie dell'altra specie (se più minuta) e uccidere le operaie che escono dall'entrata del nido. Specie uguali invece (tranne in casi particolari) si faranno la guerra tra loro, causando la morte di una delle due colonie. Secondo me se vuoi prova, ovviamente metti insieme specie poco territoriali o comunque timide, di sicuro non puoi far convivere delle Camponotus vagus con delle Lasius flavus.

Re: Due formicai un'arena

MessaggioInviato: 27/08/2019, 20:38
da Dragonpluvius
Ci sono specie che potrebbero andare d'accordo, per esempio Colobopsis truncata e Dolichoderus quadripunctatus che anche normalmente condividono gli areali di distribuzione ed anche aree di foraggiamento, ma le specie di questo tipo sono veramente poche. Altri esempi possono essere le colonie parassitate da parassiti quali Strongylognathus sp. con Tetramorium sp. che si integrano nella colonia senza dare fastidio.
Insomma puoi farlo ma devi prima ben informarti sulle specie che vuoi provare ad inserire. (Ho anche visto essere abbastanza in sintonia colonie di Tapinoma sp. con Lasius sp.)

Re: Due formicai un'arena

MessaggioInviato: 03/09/2019, 11:09
da sidaf
Il problema è lo spazio, in cattività gli spazzi sono molto più ridotti rispetto all'ambiente naturale
quindi specie che in natura riescono a condividere aree comuni, in cattività potrebbero non riuscirci

Re: Due formicai un'arena

MessaggioInviato: 03/09/2019, 17:33
da Kilopilo
un caso possibile è quello di Camponotus lateralis con Crematogaster scutellaris. Di solito le operaie di C. lateralis seguono quelle di C. scutellaris e approfittano degli avanzi dei loro pasti. Da ricordare è comunque il fatto che sono comunque Camponotus e con il crescere della colonia potrebbero diventare più territoriali. Io non metterei due formicai in un'arena o se lo facessi metterei un divisorio per quando non le vedo

Re: Due formicai un'arena

MessaggioInviato: 03/09/2019, 19:40
da pax
Ma neanche, in natura succede, ma come ha giustamente detto sidaf in cattività è diverso, ci vogliono ampi spazi, cosa difficile da fare se non hai una stanza dedicata, la semplice arena, per quanto grande possa essere, è comunque piccola.

Re: Due formicai un'arena

MessaggioInviato: 07/09/2019, 13:46
da PomAnt
potrebbero convivere formiche enormi (Camponotus vagus per esempio) con altre minuscole, meno di 2mm direi, ce ne sono.
La differenza di taglia sarebbe tale che "non si vedrebbero". Lo ho già visto accadere in natura con formiche di cui non so il nome.

Re: Due formicai un'arena

MessaggioInviato: 07/09/2019, 14:59
da Dragonpluvius
Potresti provare con formiche quali Formica sp. e Solenopsis fugax (rientrando nel discorso di dimensioni e parassiti).

Re: Due formicai un'arena

MessaggioInviato: 10/09/2019, 11:55
da sidaf
PomAnt ha scritto:potrebbero convivere formiche enormi (Camponotus vagus per esempio) con altre minuscole, meno di 2mm direi, ce ne sono.
La differenza di taglia sarebbe tale che "non si vedrebbero"

Veramente molto interessante