Maledetta bolla d’aria

Maledetta bolla d’aria

Messaggioda ŠpidĖrman » 26/08/2019, 10:58

Dopo immani fatiche per il trasloco, finalmente circa due settimane fa ero riuscito ad operare il trasloco di due mie colonie con una trentina di operaie ciascuna per mancanza di acqua, e per farlo le avevo aperte in una piccola Arena anche se avrei preferito tenerle ancora in provetta. Questa mattina però notando che l’acqua nelle mie Tapinoma sp aveva assunto un colore torbido giallognolo, spostando la carta oscurante ho potuto constatare che a causa di una bolla d’aria si era formata della muffa dalla parte interna del cotone, quella che da sull’acqua. Ora, è del tipo nero, quella innocua, che si è formata praticamente in tutte le mie provette chi più e chi meno, ma questa è a contatto con l’acqua che ha già cambiato colore...devo operare un trasferimento immediato e di forza o posso affiancare una provetta pulita e lasciare fare alle formiche, anche se queste in particolare mi sembrano poco propense al trasferimento anche quando le condizioni sembrano davvero avverse? Io una provetta pulita l’ho già collocata dall’altra parte dell’arena ma ho paura che con le muffe in acqua si debba operare immediatamente! Un altro trasferimento forzoso stresserà più me che le formiche!! :lol:
Allegati
5200B37E-525C-412E-9DD5-69F136BBA6F3.jpeg
“Parvula (nam exemplo est) magni formica laboris
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”

Orazio
Avatar utente
ŠpidĖrman
pupa
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 14 giu '19
Località: Vicino L’Aquila - Abruzzo
  • Non connesso

Re: Maledetta bolla d’aria

Messaggioda Chiez98 » 26/08/2019, 20:53

Sinceramente non mi sembra necessario. Io ho colonie vive che hanno l'acqua molto più sporca della tua.
PROVETTA IN ARENA
Lasius niger 30-40 operaie
Messor capitatus 10-120 operaie
Tetramonium sp. 120 operaie
Spoiler: mostra
IN FONDAZIONE
2x Solenopsis fugax
2x Formi cunicularia
Tetramorium caespitum
DESIDERI FUTURI
Camponotus vagus, cruentatus, lateralis
Formica fusca, cinerea
Messor structor, wasmanni
Scambiate
Messor minor scambiata a "Messor"
Tetramorium sp. scambiata a "decorrere"
Formica sp. scambiata a "mene"
Avatar utente
Chiez98
larva
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 27 dic '17
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Maledetta bolla d’aria

Messaggioda MaelCamp » 26/08/2019, 21:32

Chiez98 ha scritto:Sinceramente non mi sembra necessario. Io ho colonie vive che hanno l'acqua molto più sporca della tua.

Confermo, aggiungo con annessi cadeveri di insetti, alcune colonie addirittura nun la mollano per una pulita :lol:
Avatar utente
MaelCamp
larva
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 ott '18
Località: Sicilia
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 187 ospiti