Pagina 1 di 1

Visibilità ridotta

MessaggioInviato: 23/08/2019, 15:57
da Riky722
Ciao ragazzi. Da quando la mia colonia di Messor barbarus ha riempito del tutto la provetta di fondazione ho deciso di dar loro un formicaio che avevo costruito io e che ho postato nella sezione formicai qualche mese fa. Dopo nemmeno un ora che ho collegato l'arena al formicaio le formiche hanno cominciato il trasloco di prole e semi, seguite infine dalla regina.Il formicaio è oscurato con del cartoncino nero. Purtroppo sono maledettamente curioso e almeno una volta a settimana controllo la situazione all'interno sollevando il cartoncino, facendo infuriare la regina che si mette a correre cercando il buio. So che vendono del cartoncino rosso trasparente invisibile alle formiche che permette di osservarle...solo che non ho trovato nulla nei negozi e nemmeno su Amazon. Non c'è un altro modo per tenere le formiche al buio e allo stesso tempo osservarle?

Re: Visibilità ridotta

MessaggioInviato: 23/08/2019, 16:39
da pax
Lascialo scoperto così si abituano alla luce (magari non diretta) in qualche tempo e non avrai problemi di osservazione.

Re: Visibilità ridotta

MessaggioInviato: 23/08/2019, 17:50
da Riky722
Ci avevo pensato Pax. Il punto è che ho letto molti post dove le persone che dopo aver esposto il formicaio alla luce riscontravano problemi con la deposizione da parte della regina. Non vorrei stressarla. Inoltre in passato con un altra colonia ho provato a non coprire la zona della regina con luce naturale non diretta... non ne voleva sapere e si andava a rifugiare in qualche buco oscuro. Particolare anche il fatto che solo la regina si spaventi per la luce perchè le operaie sembrano tranquille...probabilmente istinto. Posso provare a farle abituare ma non sono del tutto convinto

Re: Visibilità ridotta

MessaggioInviato: 23/08/2019, 20:41
da pax
I problemi li riscontrano proprio perché non le hanno abituate alla luce, ci vuole del tempo ovviamente ma l'osservazione ne guadagna, dopo tutto è l'osservazione il motivo principale dell'allevamento.
Per queste regine non è obbligatorio il buio ma comunque sono nervosette già di loro.

Re: Visibilità ridotta

MessaggioInviato: 23/08/2019, 22:20
da Davrin
Esperienza personale: io da sempre ho cercato di riprodurre il ciclo giorno-notte con le mie formiche, anche con le regine in fondazione (anche se ho letto che non va fatto); e così anche quest'ultime sono abituate alla luce e se per caso la notte accendo la luce elettrica in stanza loro neanche si agitano, come se nulla fosse. L'unico contro di questa abitudine è che è più difficile de non impossibile il trasferimento con lampada e provetta/formicaio oscurata, poiché le formiche trovano indifferenti entrambe le condizioni.

Re: Visibilità ridotta

MessaggioInviato: 24/08/2019, 9:37
da Riky722
Ho deciso di riprodurre anche io il ciclo giorno-notte, togliendo il cartoncino durante il giorno e rimettendolo quando in camera mia c'è buio e devo accendere la luce. Non sembrano esserci problemi

Re: Visibilità ridotta

MessaggioInviato: 24/08/2019, 11:13
da Riky722
Come non detto...la regina si è andata a posizionare sotto il buco dell'entrata..unico posto all'ombra. Ho deciso di rimettere il cartoncino e abbandonare l'esperimento.

Re: Visibilità ridotta

MessaggioInviato: 24/08/2019, 12:44
da Guglielmo
Non ha senso ripetere il ciclo giorno notte nel nido, perché in natura quest’ultimo è sotto terra, quindi perennemente buio.

Re: Visibilità ridotta

MessaggioInviato: 24/08/2019, 15:06
da pax
Guglielmo ha scritto:Non ha senso ripetere il ciclo giorno notte nel nido, perché in natura quest’ultimo è sotto terra, quindi perennemente buio.


Esatto, in oltre non puoi sperare di avere risultati in due giorni, non mi stancherò mai di dirlo... con le formiche ci vuole PAZIENZA, e tanta, la fretta e impazienza sono cattivissime consigliere.

Re: Visibilità ridotta

MessaggioInviato: 24/08/2019, 15:53
da Davrin
Guglielmo ha scritto:Non ha senso ripetere il ciclo giorno notte nel nido, perché in natura quest’ultimo è sotto terra, quindi perennemente buio.

Sì io non consigliavo di fare il ciclo giorno-notte per far sembrare più "in natura" le nostre formiche, ma per renderne più facile l'osservazione (ed è proprio per osservarle che le alleviamo). Ovviamente non è come sotto terra, ma se le formiche non ne sono turbate meglio approfittarne.

Re: Visibilità ridotta

MessaggioInviato: 25/08/2019, 20:27
da Chiez98
Che la regina torni subito nelle zone buie è inevitabile. Persino le mie che sono indifferenti alle luci accese in piena notte se le lasciassi in un punto al buio si sentirebbero più al sicuro. Per loro è normale così. Tuttavia è meglio avere una momentanea e leggera diminuzione di deposizioni adesso prima di arrivare ad avere la colonia matura senza neanche poterla vedere.
Tieni conto che se non la abitui alla luce lo stress dato dal tuo sollevare il cartoncino nero sarà maggiore di quello dato da una settimana di leggero stress.
Devi fare passi graduali. Sempre soggetta a luce prima in posti all'ombra e poi fino ad arrivare alla normale luce di una stanza.