Aiuto muffa

Aiuto muffa

Messaggioda Francesco M. » 19/08/2019, 7:08

Salve a tutti, da alcuni giorni trovo operaie morte della mia colonia di Camponotus vagus morte in arena, pensavo fosse per il fatto che dovevano abituarsi all' arena ma ieri ho notato della muffa gialla nella provetta di fondazione su dei resti di vespa che gli avevo fornito ed altre operaie sofferenti e morenti, secondo voi devo trasferirle subito? Aiutatemi per favore non so cosa fare : sono rimaste 8 operaie da 12 che erano (più regina)!!!!
Francesco M.
uovo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 ago '19
  • Non connesso

Re: Aiuto muffa

Messaggioda MaelCamp » 19/08/2019, 16:28

Francesco M. ha scritto:Salve a tutti, da alcuni giorni trovo operaie morte della mia colonia di Camponotus vagus morte in arena, pensavo fosse per il fatto che dovevano abituarsi all' arena ma ieri ho notato della muffa gialla nella provetta di fondazione su dei resti di vespa che gli avevo fornito ed altre operaie sofferenti e morenti, secondo voi devo trasferirle subito? Aiutatemi per favore non so cosa fare : sono rimaste 8 operaie da 12 che erano (più regina)!!!!

Ciao Francesco M., per presentarsi qui: viewforum.php?f=3
i nomi scientifici delle formiche vanno scritti in corsivo (tasto "i")
Se il cotone inzuppato è un poco nero è normale.

1) Nei bordi dell'arena vi è l'antifuga? Se si, controlla con una lente che non vi siano segni di coli di olio in arena..
2) Se pensi sia un problema di batteri, bisogna cambiar provetta qui: https://formicarium.it/cura-della-colon ... na-colonia

Segui le FAQ barra dorata in alto (fondamentali) qui: https://formicarium.it/cura-della-colon ... la-colonia
Avatar utente
MaelCamp
larva
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 ott '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Aiuto muffa

Messaggioda Francesco M. » 19/08/2019, 17:36

Grazie per avermi risposto, mi chiamo Francesco e abito a Firenze, scusa ma non sono pratico dei forum ,questo è il primo al quale mi iscrivo, tornando al discorso , l' antifuga c'è e non cola per ora , uso l' olio di vasellina , però ho notato a volte alcune operaie ferme sul limite ad armeggiare , però la muffa mi preoccupa essendo di colore giallo!!
Francesco M.
uovo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 ago '19
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 200 ospiti